Crudo di pesce e altre delizie per un pranzo di mare memorabile
Quali sono le proposte migliori per un pranzo al mare leggero e al tempo stesso indimenticabile? Gli ingredienti e le materie prime tra cui è possibile scegliere sono davvero tanti: ne abbiamo parlato con il team di shoplongino.it.
Il gambero rosso di Mazara
Una vera eccellenza italiana, per esempio, è il gambero rosso di Mazara, re delle acque calde del mar Mediterraneo conosciuto anche con il nome di Ammaru Russu. Si tratta di un gambero dalla consistenza carnosa e al tempo stesso compatta, che evoca tutta la salinità e tutta la sapidità tipica delle acque nelle quali viene pescato. Il gambero rosso di Mazara viene catturato addirittura a più di 700 metri di profondità, in un punto caratterizzato da correnti molto forti: e sono proprio queste che fanno sì che la sua carne risulti tanto soda. Non solo: le importanti evaporazioni tipiche del mar Mediterraneo nella stagione estiva permettono al gambero di essere impreziosito da minerali che gli conferiscono un sapore unico.
Come gustare il gambero rosso di Mazara
Quali sono, dunque, le preparazioni nelle quali il gambero rosso di Mazara riesce a dare il meglio di sé? Una delle più delicate e sorprendenti è la tartare di gamberi accompagnata da pesto disidratato e stracciatella di burrata. In pochi minuti è possibile realizzare un piatto unico, che riassume tutti i sapori e tutti i profumi della stagione estiva. Si può comprare una tartare già pronta all'uso, surgelata, disponibile in comode bustine monodose dal peso di 100 grammi. Tutto quello che si deve fare è immergere la tartare in acqua per alcuni minuti, per poi consumarla dopo averla condita come si vuole.
Le ostriche
Anche le ostriche Longino possono essere protagoniste di un piatto con i sapori e con i profumi del mare. Con il caviale, le ostriche sono un ingrediente di prestigio, vero punto di forza di ogni antipasto di mare gourmet. Da non perdere, in particolare, le Special Sourlut: si tratta di ostriche creuse che hanno una polpa fondente e importante. Da tempo, queste ostriche vengono allevate secondo un metodo naturale in Francia, lungo la costa della Charente-Maritime. Queste ostriche si caratterizzano per un sapore iodato molto intenso che si manifesta al palato sin dal primo assaggio, per poi cedere il posto a un fantastico retrogusto al sapor di nocciole. Non è esagerato annoverare queste ostriche concave fra le migliori di tutto il mondo. Per condirle, si può lasciare briglia sciolta alla fantasia e alla creatività: vediamo come.
I condimenti più originali e sorprendenti per le ostriche
Lo champagne è il classico abbinamento per le ostriche Special Sourlut, ma nulla vieta di azzardare delle soluzioni più audaci e coraggiose: per esempio una dadolata di avocado e pomodoro, oppure un mix di grue di cacao e latte di cocco, o ancora un condimento a base di salsa di soia e succo di yuzu per richiamare i sapori asiatici. Chi vuole rimanere sul semplice si può limitare a un po' di pepe selvatico.
Crudo di pesce: tutto il buono del mare
Il crudo di pesce può essere mediterraneo, e quindi basato soprattutto sui crostacei che provengono dal mare di Sicilia, o più esotico, con molluschi e pesci in arrivo da ogni angolo del pianeta. In tutti e due i casi si può essere certi di prendere una decisione vincente dal punto di vista gastronomico, perché il crudo di pesce è sinonimo di tanti vantaggi: la semplicità, la leggerezza e la freschezza. Per una volta si possono mettere da parte le pentole e le padelle senza rinunciare ai buoni sapori.
Lasciate un commento e visitate la nostra Home, troverete idee, gossip, ricette e tanti consigli utili.
Venite a trovarci anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
21 Nov 2024
Risotto alla Milanese, la Ricetta Tradizionale del primo piatto lombardo
-
06 Apr 2023
Ceste regalo per Pasqua: 5 idee per deliziare amici e parenti
-
17 Apr 2023
Lago di Como: vacanza in Italia tra eleganza e bellezza naturale
-
29 Mag 2023
Viaggi Vacanze, Scopri la Bellezza Naturale del Campeggio in Slovenia