Come vestirsi per andare a ballare

Quale outfit è giusto per andare a ballare? Ecco i consigli per l'abbigliamento da discoteca per le ragazze e i suggerimenti per la donna e per l'uomo, su come vestirsi per andare a ballare latino americano.

Ore e ore, pomeriggi interi davanti l'armadio e poi la fatidica ed eterna domanda che continua ad emergere quando stiamo per passare una bella serata con gli amici:

Come mi vestirò stasera

Perché sì, è vero, la sera, quando usciamo, vogliamo brillare, divertirci, lasciarci andare per un momento e ballare, ballare all'infinito ma con abiti che non indossiamo tutti i giorni...
Lo so, lo so bene!
La risposta è sempre la stessa:
"Non ho niente da mettere!"

Trovare l'abito giusto

Trovare l'abito giusto per andare a ballare, che sia in discoteca o nightclub o altro, non è una cosa facile.
Troppo facile indossare un abito nero e via!
Ci sono altri modi per sentirsi sexy e alla moda!
L'abito nero va bene, certo, ma meglio se indossato con accessori a contrasto; nella bella stagione, diamo sfogo ai colori che mettono in risalto l'abbronzatura estiva.

Prima di catapultarsi a uno shopping sfrenato, chiariamo alcune cose, perché l'abbigliamento giusto dipende da molti fattori, dall'età, dal proprio fisico, dalla stagione che si sta vivendo, dall'occasione in base alle quali si può scegliere l'outfit più adatto, ma soprattutto, dalla più importante:

Non esistono regole precise su come vestirsi in discoteca!

Esatto, proprio così!
E magari avete già a casa cosa serve per inventare un look elegante per uscire la sera, a meno che non si partecipi a una di quelle discoteche che propongono dei "codici" per la serata.
In questo caso si segue la richiesta degli organizzatori.
serata in discoteca bella donna capelli biondi vestito verde abito rosso guardano deejay mentre ballano

Serata caraibica

Per una serata caraibica ad esempio, a ritmo di salsa, bachata, o merengue, è necessario un outfit adatto alle danze latino americane.
Scegliete abiti morbidi, non troppo lunghi o stretti, mai oltre il ginocchio o fascianti per non ostacolare i movimenti.

Le scarpe

Per quanto riguarda le calzature, fate attenzione al tacco che, se non siete abituate ai tacchi alti, non deve superare gli 8 centimetri e deve essere leggermente spesso, per agevolarvi nella danza ed evitarvi forti dolori ai piedi.
Chiarite le idee, si posso scegliere dei capi base cui abbinare scarpe e accessori divertenti che completeranno l'outfit.

La maggior parte delle ragazze, quando va a ballare, ama farsi notare, non c'è niente di male: dall'hairstyle alle scarpe, dal makeup all'outfit, ogni dettaglio aiuta a costruire un look che attiri l'attenzione.

L'Outfit giusto per andare a ballare

C'è chi desidera essere provocante, sensuale, chi ama un look più casual, bastano piccoli accorgimenti che valorizzino i propri punti forza e si arriva a capire come vestirsi bene per andare a ballare.
Vediamo insieme quali spunti e regole seguire per trovare un look personale.
outfit per andare a ballare bella donna con abito glitter argento capelli biondi vestito rosso ballano

Le ventenni

Sei una ragazza, età compresa tra i 20 e 30 anni?
Alle fortunatissime ventenni è concesso quasi tutto, tranne l'essere volgari: vanno benissimo i mini dress o minigonne con top purché non siano esageratamente mini o succinti, anche se è estate e fa caldo, perché a tutto c'è un limite.

Ricordate sempre che i look eccessivamente sexy rischiano di cadere nel cattivo gusto.
Bisogna inoltre tenere conto del proprio fisico e vestirsi bene in relazione ad esso: chi ha una taglia 50 non può indossare gli stessi abiti di una 38, è logico, no?

Per le 30 e over...

Dai trent'anni in su, un look più sofisticato può essere la scelta azzeccata.
Il miglior outfit per la sera è sicuramente un bell'abito elegante!
È una bella alternativa al classico top + gonna.

Scegliete abiti con qualche dettaglio particolare, che esaltino le vostre forme, senza mostrare centimetri su centimetri di pelle nuda.
Si può essere tremendamente sexy, anche se del tutto vestite: basta scoprirsi nei punti giusti!

  1. Il vostro punto forza è il décolleté? Scegliete un abito o un top con scollatura generosa.
  2. Hai belle gambe e un lato B da urlo? Mini dress o minigonna sono la scelta giusta.

Quale colore scegliere

Come già scritto, il colore nero è sempre una buona scelta, elegante, chic, ma non fate necessariamente un total black: troppo pesante!

In primavera o estate scegliete colori più accesi, brillanti che diano risalto alla vostra carnagione.

Vuoi farti notare? Il bianco fa al caso tuo!

Grazie alle luci da discoteca, avrai un effetto fluorescente che non passerai certo inosservata!

Scarpe & borse

Per quanto riguarda le scarpe, il consiglio è di usare scarpe già collaudate, mai quelle appena comprate.
La scelta dipende sempre dai propri gusti, però se si scelgono scarpe con i tacchi, meglio sceglierle con il plateau, sono molto più comode per ballare sul dance floor.

Se invece preferisci i tacchi alti, molto femminili che in più slanciano la figura, fermati al tacco 12, perché le misure superiori risultano molto volgari.
Per quanto riguarda il colore, anche in questo caso, il nero è un super classico evergreen, ma per un look più allegro e fresco, scegliete tonalità più vivaci.

Per la scelta della borsa, vanno benissimo quelle di piccole dimensioni, abbastanza capienti, però, da contenere portafoglio con i documenti, smartphone e rossetto, e munite di tracolla.
Ballare con una pochette sempre tra le mani non è certo il massimo.

L'idea furba!

Portate con voi e lasciate in auto un paio di scarpe basse, i vostri doloranti piedi ringrazieranno, dopo ore trascorse a bassare con i tacchi.



E ora un piccolo suggerimento ai nostri amici uomini...

Uomo, come di vestirsi per andare a ballare

Le ragazze apprezzano sempre quando un uomo appare pulito, che si prende cura di sé, del suo corpo e del modo di vestire.

I classici jeans, leggermente attillati, o un pantalone tinta unita, camicia, della misura giusta (niente quadri, strisce o stile "troppo da ufficio") e inserita dentro il pantalone, oppure con una t-shirt carina, abbinati a una giacca e sneakers o mocassini, vanno benissimo se si vuole rimanere su un look casual; la maglia aderente va scelta solo se si hanno dei buoni addominali.

Per un look più elegante, o se si hanno più di trent'anni, si consiglia anche un completo giacca/pantalone con maglia o camicia, che va indossata senza cravatta.

Cosa non indossare

giovani donne ridono e si divertono al bar con uomo elegante completo giacca jeans
T-shirt tamarre (tipo quelle a rete) o con stampe troppo vistose e look troppo stravaganti;
no assoluto agli infradito, solo scarpe chiuse, e agli occhiali da sole, che di norma vanno tolti dopo il tramonto.
Niente look da palestra.

Come sopra, se il locale organizza serate a tema, ci si veste di conseguenza.
Infine, qualunque sia l'outfit scelto, la cosa più importante da tenere a mente è di trovare il giusto rapporto tra look e comodità: scarpe scomode, spalline che cadono e trucco esagerato e che cola non possono garantire una bella serata, la scelta giusta e il buon gusto sì.
Buon divertimento! (🌺◠‿^)

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Patatina85 02 Ago 2019

    Ho letto con attenzione l'articolo che mi è piaciuto. Tuttavia io vado un po' controcorrente essendo molto esibizionista (il fisico e l'avvenenza me lo permettono) per cui in discoteca indosso sempre abiti che attirano l'attenzione dei maschietti le cui attenzioni mi fanno piacere e quasi sempre sono ricambiate anche se questo non sempre è gradito a mio marito.
    Nei periodi in cui non fa caldo, indosso sempre ed esclusivamente autoreggenti di cui lascio volutamente vedere la balza. E il più delle volte non indosso intimo soprattutto con gli abiti attillati. Alle volte questo mio comportamento preclude certe amicizie ma è una scelta.
    Luisa

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter