Come tenere fresca la casa in estate in modo economico
L'aumento delle temperature ci porta alla ricerca di ogni soluzione per riuscire a trovare un fresco sollievo durante l'estate: parte quindi la corsa all'acquisto del climatizzatore.
► Ondata di calore, come proteggersi, consigli e raccomandazioni
► Condizionatore d'aria e COVID-19, consigli per la sanificazione e pulizia
Visto i prezzi, non tutti possono permetterseli, ma esistono metodi più economici che riescono a far sopportare la calura estiva, con un occhio di riguardo anche per l'ambiente e uno al portafoglio
.
10 consigli per mantenere fresca la casa
L'aumento delle temperature estive porta molti a cercare soluzioni economiche ed ecologiche per rinfrescare la casa senza utilizzare il condizionatore. Ecco dieci consigli pratici e molto utili:
- Durante il giorno, il mattino presto, aprite le finestre: badate a mettere delle zanzariere e fate circolare aria fresca. Sicurezza permettendo, si potrebbe fare anche di notte.
- Provate a creare ombra alla casa tenendo chiuse persiane e serrande nelle ore più calde della giornata; se c'è molta afa, chiudete pure le finestre, così non entrerà aria umida e pesante.
- La sera, dove possibile, aprite le finestre in modo da creare delle correnti di aria; in alternativa si possono usare dei ventilatori, che consumano molto meno di un condizionatore.
- Per evitare umidità e condensa all'interno della casa, fate il bucato e la doccia nelle ore più fresche della giornata. Se si ha la possibilità, montate tende da sole o un ombrellone sul balcone, veranda oppure in giardino: potreste trascorrere ore all'aperto in un posto ombreggiato.
- Le tende per interni preferitele bianche, perché rifletteranno i raggi solari.
- Se si possiedono balconi, verande, terrazzi o giardini, riempiteli di piante verdi, assorbiranno parte del calore e faranno zone d'ombra.
- Evitate di lasciare accesi gli elettrodomestici che non usate, consumano energia e riscaldano l'ambiente. Accendete le luci solo alla fine della giornata: i giorni, in estate, sono più lunghi e la casa sarà illuminata naturalmente fino a tardi. Usate il minimo indispensabile forni, asciugatrici e phon: per questi ultimi, basta il sole e l'aria aperta!
- Consumate cibi freschi, molta frutta e bevete tanta acqua; limitate l'uso del piano cottura, giusto l'essenziale.
- Per abbassare la temperatura di circa un grado e mezzo si può passare un cubetto di ghiaccio su viso e collo; spruzzarsi acqua fresca su polsi e viso aiuterà molto, nei momenti di massima calura.
Sempre valido il consiglio di Marilyn Monroe: "Quando fa così caldo, tengo la biancheria intima nel frigorifero."
(da Quando la moglie è in vacanza, film diretto da Billy Wilder).
Provare per credere! - Coibentare casa: le abitazioni, con solaio e sottotetto, possono essere isolate le zone più esposte ai raggi solari.
Se siete degli irriducibili e non riuscite a rinunciare al condizionatore d'aria, scegliete quelli a basso consumo energetico, usatelo nelle ore più calde e non lasciatelo acceso, quando uscite da casa.
Chiudete bene le finestre e non impostate il condizionatore a una temperatura più sotto di 7° di quella esterna: secondo il Ministero della Salute, la temperatura ideale in casa è di circa 24-25°C.
E tu, come rinfreschi casa tua in estate?
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.