Come scegliere la giusta crema solare
L'estate è alle porte e di conseguenza aumentano anche le ore in cui ci si espone al sole. Per farlo nel modo corretto tuttavia - e dunque trarre il massimo beneficio dal contatto con i raggi solari - è opportuno prendere le dovute precauzioni, tra cui innanzitutto l'applicazione della crema solare. Non è certo scontato, infatti, sapere ogni quanto e come applicare la crema solare. Ma come scegliere quella giusta? Prima di rispondere alla domanda, è bene sapere che cos'è una crema solare e a cosa serve.
Crema solare: perché è importante
Le creme solari sono prodotti formulati specificamente per proteggere la pelle dal sole. La mancanza di un'adeguata protezione, infatti, espone l'epidermide a una serie di rischi: la formazione di eritemi, le scottature, lo sviluppo di melanoma e altri tumori della pelle, come i carcinomi basocellulari o squamo cellulari, oltre a favorire l'insorgenza prematura di rughe e segni del tempo.
La crema solare costituisce dunque un vero e proprio scudo che impedisce alle radiazioni solari di produrre effetti nocivi sulla pelle nel momento in cui entrano in contatto con essa. I famosi raggi UV non sono altro che le radiazioni solari che raggiungono il derma, con effetti sia sui tessuti che sul sistema metabolico. Per questo le creme solari - e, in particolare, quelle di alta qualità come i prodotti della linea Sol Leon di Bottega di LungaVita - sono formulate per garantire un elevato grado di protezione, in particolare contro:
- i raggi UVA, quelli che penetrano in profondità, favorendo il rilascio della melanina e, di conseguenza, l'abbronzatura;
- i raggi UVB che, pur essendo più rischiosi per lo sviluppo di carcinomi, hanno però anche il vantaggio di stimolare il metabolismo e la sintesi della vitamina D.
Entrambi i tipi di raggi UV sono potenzialmente pericolosi e, proprio per questo, non bisogna mai abbassare la guardia: i raggi UVA, per esempio, sono presenti anche nei giorni nuvolosi e non agiscono nell'immediato come i raggi UVB (responsabili della classica scottatura estiva), ma possono comunque produrre i propri effetti negativi nel corso del tempo. Per ridurre il rischio, indossare occhiali da sole e indumenti protettivi, oltre che applicare regolarmente la crema solare, sono tra le principali misure preventive.
Come scegliere la crema solare giusta: il Fattore di Protezione Solare
Quando acquistiamo una crema solare, solitamente sull'etichetta del prodotto sono riportate cifre come 10+, 20+, 50+ ma non sempre sappiamo che significato hanno. In realtà si tratta del cosiddetto SPF, ossia Fattore di Protezione Solare; in pratica, un indicatore che misura la capacità della crema di schermare i raggi UV.
Il consiglio dei dermatologi è di non utilizzare creme solari che hanno un fattore di protezione solare inferiore a 15. D'altra parte, però, raccomandano anche di non lasciarsi ingannare da claim come totale schermatura o sunblock perché, di fatto, anche il prodotto più protettivo non riesce a impedire del tutto il contatto dei raggi solari con il derma. In generale, l'ideale per le persone che trascorrono molto tempo all'aria aperta è scegliere prodotti con un Fattore di Protezione Solare pari a 30, in grado di assorbire circa il 97% dei raggi UVB.
I requisiti della perfetta crema solare
La scelta della crema solare più adatta alle nostre esigenze deve essere accuratamente ponderata, tenendo conto anche di alcuni fattori importanti, come:
- il grado di protezione che assicura;
- la foto stabilità (ossia la capacità di non modificarsi con la luce);
- la sicurezza per la salute (che implica anche l'assenza, all'interno della formulazione, di sostanze tossiche);
- la resistenza all'acqua e al sudore e la facilità di applicazione.
Ci sono poi anche altri aspetti da valutare, come per esempio:
- il fototipo, cioè il tipo di pelle che si ha: più è chiara e delicata, più scrupolosa dovrà essere l'applicazione della crema solare e più elevato il grado di protezione;
- gli orari in cui ci si espone al sole (il periodo più critico è quello che va dalle 10.00 alle 16.00);
- l'altitudine, considerando che la potenza dei raggi UV aumenta del 4% ogni 1.000 metri di dislivello;
- l'età, con bambini e anziani che risultano, anche in questo caso, categorie particolarmente vulnerabili;
- il clima e la presenza di eventuali superfici riflettenti, come neve o acqua, che intensificano l'azione dei raggi UV riflettendone fino all'80%.
Il segreto per non sbagliare nella scelta, comunque, è affidarsi a brand competenti, che propongono prodotti formulati prestando grande attenzione agli ingredienti scelti e alle più recenti innovazioni tecnologiche.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.