Tutorial facile Contouring e Highlighting viso per principianti Prima e Dopo
Il Contouring e l'Highlighting sono le tecniche di make-up usate dai professionisti per correggere delle imperfezioni del viso, soprattutto durante i video, gli shooting e, in versione leggera, per il trucco sposa.
Che cos'è il Contouring?
Il contouring (dal termine inglese contour che significa contorno, profilo), è la tecnica di make-up più trendy, usata da molte celebrità dello spettacolo.
Se fatto bene, il contouring può migliorare molto l'aspetto del viso.
Chiamato anche shading o sculpting, il contouring è una particolare tecnica di make-up che, con un gioco di chiaro-scuro, dona tridimensionalità all'ovale del viso.
Usando prodotti cosmetici specifici (come correttore da contouring, terra, bronzer) si "cancellano" i difetti, mettendo in risalto i punti forza, tracciando, ad esempio, gli zigomi, definendo le caratteristiche e le giuste proporzioni del viso.
Che cos'è L'highlighting?
L'highlighting fa l'esatto contrario, cioè illumina con l'uso di prodotti chiari (correttore per highlighting, blush perlescenti, ecc.).
Entrambe le tecniche aiuteranno, nel possibile, a risolvere piccoli problemi del viso, cercando di ridare armonia ai lineamenti non proprio regolari.
Come usare il Contouring e l'Highlighting
- Davanti allo specchio, studiate bene i lineamenti del vostro viso, cercando le zone che devono essere esaltate e quelle che invece vanno un po' ritoccate.
La regola principale di queste tecniche è che i colori chiari illuminano e allargano, mentre i colori scuri ridimensionano, riducono otticamente le forme, proprio come i vestiti. - Con colori illuminanti schiarite i punti strategici, come il centro della fronte, del naso, delle labbra, del mento, sotto l'arcata sopraccigliare, lungo le mascelle e sulle clavicole.
- Con gli scuri, scurite sotto gli zigomi, i lati e la punta del naso, sotto la mascella (per definirla meglio), le tempie, la parte superiore della fronte, lungo l'attaccatura dei capelli, la piega delle palpebre (per definirle meglio) e infine sopra e sotto le clavicole.
Non spaventatevi guardandovi allo specchio, anzi fate una bella risata e pensate che il risultato sarà fantastico.
Occorrente
- Per realizzare il contouring serve un fondotinta di un tono più scuro alla vostra pelle oppure una terra mat, cioè opaca.
- Per l'highlighting occorre un correttore di una tonalità più chiara della vostra pelle oppure un illuminante satinato.
I prodotti usati, sia in crema sia in polvere, devono essere opachi, non riflettenti né brillanti.
Tutto poi va sfumato in maniera perfetta, facendo movimenti regolari con un pennello per sfumare.
I prodotti possono essere in crema o in polvere, la scelta è personale, secondo le proprie esigenze. In commercio esistono prodotti specifici, kit per la realizzazione del contouring e dell'highlighting, lanciati da brand famosi e professionali.
Preparate il viso con una buona pulizia, una crema base e per un aiuto in più, guardate il video seguente, dove vengono spiegate due tecniche su come applicare il contouring e l'highlighting.
Buon lavoro e buona visione (✿◠‿◠)
Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con le tue amiche su Facebook, grazie.
Visita la nostra Home e vieni a trovarci anche su Pinterest, Instagram e Telegram
Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤