Come combattere le rughe: i migliori trattamenti
Le rughe non piacciono a nessuno, si sa. Tra i 30 e i 40 anni cominciano a comparire le prime sul volto, in particolare sul contorno occhi, dove la cute è maggiormente delicata. Dopo i 40 anni la situazione procede in un progresso lento e inarrestabile a causa del naturale invecchiamento.
Certo possiamo dire che invecchiare è una condizione della vita naturale, come abbiamo detto inarrestabile e che si deve accettare. Ma per le rughe qualcosa la possiamo fare. Possiamo infatti fare in modo di attenuare quelle che già ci sono e prevenire al contempo la comparsa di altre.
Per quanto riguarda il trattamento delle rughe per le donne, esistono prodotti specifici. Qui trovi le migliori creme per combattere le rughe. Scopriamo ora alcune curiosità sulla formazione di questi inestetismi dovuti al tempo che passa.
Perché si formano le rughe
Le rughe nascono nel profondo del derma a causa dell'azione di determinati agenti, sia interni che esterni. Con il tempo che passa, nascono cambiamenti nel microcircolo venoso. I capillari si dilatano e perdono elasticità, causando la carenza di collagene ed elastina. I fibroblasti si riducono, l'epidermide cede, il derma collassa.
C'è poi l'azione dei radicali liberi che provocano lo stress ossidativo, causa della comparsa delle rughe. Altra causa della comparsa delle rughe è l'esposizione ai raggi UV, che accelera il fotoinvecchiamento cellulare e cutaneo. E ancora una causa delle rughe precoci è il vizio del fumo. Fumare predispone alla comparsa prematura di rughe per quanto riguarda il contorno labbra a causa della contrazione muscolare continua della bocca. La pelle poi riceve una minore ossigenazione. Il fumo fa male quindi non solo alla salute dell'organismo ma anche a quella della pelle.
Anche i cambiamenti ormonali possono essere causa di rughe. Durante la menopausa la pelle diventa più secca e quindi predisposta a deteriorarsi e il film idrolipidico si riduce.
Certo tutte queste condizioni sono davvero problematiche. A tutto c'è però rimedio. La cosmesi in particolare può però venirci in soccorso. Vediamo come.
Le creme antirughe
La lotta alle rughe da anni è supportata dalla cosmesi, che ci mette a disposizione creme propizie e atte a risolvere questo increscioso problema, che per molte donne può essere persino drammatico. Ritrovarsi da un giorno all'altro con il viso, il collo o il décolleté segnato da antiestetiche rughe, non è infatti piacevole. Giustamente una donna vuole risolvere questo problema ed ecco che entra in gioco la cosmetica.
La cosmesi e le creme antirughe dunque aiutano a ridurre i danni del tempo grazie ad ingredienti specifici utilizzati per la composizione dei preparati, che aiutano a diminuire il danno limando la profondità e lo spessore delle rughe, restituendo alla pelle luminosità e un aspetto di seta. Le creme antirughe restituiscono elasticità e tonicità alla cute, la idratano, la rendono più morbida. Combattono inoltre l'azione dei radicali liberi.
Lasciate un commento e visitate la nostra Home, troverete tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; venite a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.