7 consigli per scegliere l'abito da sposa perfetto
Quasi ogni bambina sogna il giorno delle sue nozze, il vestito che indosserà, l'uomo che sposerà, la chiesa, il ricevimento...
Andare per negozi alla ricerca dell'abito da sposa può essere divertente, emozionante, ma sappiamo tutti che può anche essere uno dei momenti più stressanti.
Come scegliere l'abito da sposa giusto?
Qual è il modello più adatto al mio corpo? Qual è l'abito da sposa più trendy della stagione?
Sono tante le domande che assillano la mente delle giovani future spose.
Fare shopping per il proprio matrimonio è assolutamente emozionante per molte donne, anche se per alcune è... un incubo totale.
L'unica cosa certa è che l'abito va acquistato.
E bisogna farlo in tempo: potete scegliere se farvi confezionare l'abito su misura, in questo caso dovete considerare i tempi necessari per i lavori di sartoria, oppure già confezionato.
In ogni caso, iniziate a sfogliare riviste, cercare sul web e guardare le vetrine almeno 10 mesi prima della data fatidica.
Negli atelier sposa le collezioni abiti arrivano due volte l'anno:
- la collezione Primavera - Estate, arriva a fine dicembre
- la collezione Autunno - Inverno, arriva a fine maggio o giugno.
Per contribuire a rendere più semplice l'acquisto dell'abito da sposa, abbiamo compilato 7 consigli per lo Shopping Sposa, con i punti più importanti che ogni futura sposa deve sapere.
1 - Stabilire il bilancio
Per prima cosa stabilite il vostro budget per l'acquisto dell'abito da sposa.
Se non volete o non potete andare fuori budget, non guardate i vestiti con una fascia di prezzo lontana dal vostro portafoglio, così non rimanete deluse.
2 - Lo stile
Il tuo abito da sposa deve riflettere il tuo stile e la tua personalità: classico, romantico, eccentrico, trendy, boho-chic... qualunque sia la vostra scelta cercate di farlo in armonia con la location delle vostre nozze.
Tutto deve seguire una linea unica, rispetto al vostro gusto ma anche al luogo in cui si terrà il ricevimento, con un'armonia di stile: ai matrimoni si vede veramente di tutto, tra gli invitati c'è sempre qualcuno vestito in modo particolare, spesso anche troppo!
A volte succede anche di peggio: a chi non è mai capitato di trovarsi in un matrimonio, dove la sposa sembrava davvero fuori luogo?
Strano? No , vi assicuro che è capitato ed è per questo che bisogna stare attenti.
Se la sposa muore dalla voglia di indossare un abito principesco con tanto di ballo di gala, non può organizzare il matrimonio sulla spiaggia in stile esotico!
Altro particolare da osservare è il periodo in cui si svolgerà il matrimonio: se il giorno delle nozze avviene nella stagione calda, vanno benissimo gli abiti con tessuti freschi, leggeri; nella stagione fredda si possono scegliere tessuti leggermente più coprenti, con qualche accessorio che possa tenere caldi.
3 - Prenotare appuntamento con i migliori designer
Per scegliere e progettare il vostro abito da sogno, è necessario fissare un appuntamento con i migliori designer e atelier spose.
Organizzate con la vostra mamma, migliore amica, damigella d'onore uno speciale Shopping Day e... divertitevi!
Il parere delle persone che ci vogliono bene e di cui ci si può fidare, è indispensabile nella scelta dell'abito perfetto.
4 - Nutrire il corpo fa bene alla mente e... alla scelta!
Una futura sposa affamata e quindi scontrosa, non è molto carino da vedere.
Può sembrare una cosa sciocca, ma non lo è: la fame può far diventare irritabili e quindi influire sulla pazienza, che deve essere tanta.
Il giorno stabilito per lo Shopping Day, iniziate con una ricca e sana colazione e cercate di rimanere il più possibile rilassate:
andate in un negozio, non a una visita medica!
5 - Curate il vostro aspetto
Anche se non è necessario fare un makeup super perfetto (occhio alle macchie di fondotinta sull'abito da sposa!), può essere una buona idea arrivare all'atelier spose con i capelli ben curati e un trucco leggero, vi faranno un quadro migliore quando indosserete i vari abiti.
Inoltre, con la pelle e i capelli a posto, vi sentirete più a vostro agio e questo aumenterà la fiducia in voi stesse rendendovi ancora più belle!
6 - Biancheria intima
Fate attenzione alla biancheria che indosserete quel giorno, perché deve essere adatta alla prova degli abiti da sposa; se non sapete ancora il tipo di abito che sceglierete, portate con voi un paio di scelte diverse, ad esempio un reggiseno senza spalline, o un reggiseno push-up ecc.
7 - Non abbiate fretta, ma non provatene troppi!
Il più delle volte, dopo aver provato una paio di abiti, si trova subito quello giusto.
Lo so, la tentazione di provare ogni abito che ci propongono è molto forte, però può causare confusione.
Negli atelier importanti vi daranno i giusti consigli per aiutarvi nella scelta dell'abito adatto a voi, guardatevi a lungo allo specchio e controllate che l'abito che avete scelto vi faccia sentire a vostro agio.
Infine, dopo che avete trovato l'abito perfetto, concentratevi su altri acquisti come biancheria intima, accessori, scarpe e...
lo shopping continua!
Spero che questa mini guida possa esservi d'aiuto, così starete più tranquille, rilassate e belle per il vostro grande giorno.
Auguri! (🌺◠‿^) ❤
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?
Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
18 Nov 2024
Acquistare un profumo: quali sono le fragranze principali
-
24 Set 2024
Gonna corta, il tuo momento è ora
-
10 Lug 2024
Gli accessori Must Have per l'Estate: esalta il Tuo Stile con i Pezzi Giusti
-
21 Ott 2021
Tutto profumi: focus su Chloé