Cellulite e inestetismi: come rimediare?
La cellulite è uno dei disturbi più comuni che interessano la pelle e si manifesta quando la circolazione sanguigna viene compromessa. In questa circostanza il tessuto adiposo sottocutaneo viene messo a dura prova e nella maggior parte dei casi il risultato è la classica buccia d'arancia. Questo inestetismo deve essere considerato come un campanello d'allarme che, insieme a tanti altri, ci fa capire che il microcircolo sta subendo un grave danno.
Fortunatamente oggi abbiamo tante soluzioni efficaci per combattere questi terribili inestetismi. I prodotti anticellulite Somatoline sono tra i più comuni ma possiamo affiancarli a piccoli gesti quotidiani per garantire il benessere della nostra pelle.
Perché si forma la cellulite
Prima di scoprire come rimediare, capiamo perché si forma. Conoscere le cause è il primo passo per la prevenzione. Le cause della cellulite sono molteplici e sono strettamente legate allo stile di vita poco sano, fattori genetici ereditari e squilibri ormonali.
Tra le cause più comuni della cellulite troviamo:
- problemi di microcircolazione;
- stress e nervosismo;
- uso di farmaci specifici, come ad esempio la pillola anticoncezionale;
- scarso esercizio fisico e sedentarietà;
- fattori ormonali che facilitano la ritenzione idrica;
- alimentazione poco equilibrata;
- fattori genetici che mostrano una tendenza ad accumulare tessuto adiposo.
Nella maggior parte dei casi possiamo intervenire sulle nostre abitudini per prevenire la formazione della cellulite. In altri casi possiamo solo prenderci cura della nostra pelle per limitare la formazione degli inestetismi.
Alimentazione sana ed equilibrata
Le abitudini alimentari scorrette possono aggravare la cellulite e i sintomi a cui spesso è accompagnata: pesantezza delle gambe, emorroidi e stipsi. La prima cosa da fare è ridurre i dolci, il consumo di alcool e i carboidrati raffinati.
Limita tutti gli alimenti che favoriscono un ristagno nel sistema linfatico, come ad esempio: grassi saturi, latticini, farina bianca, burro e insaccati.
Cosa mangiare? Legumi, pesce, oli vegetali spremuti a freddo, frutta e verdura di stagione. Questi alimenti, oltre a combattere la cellulite, sono di grande aiuto per il benessere dell'organismo. Le fibre sono essenziali per migliorare la funzione intestinale, soprattutto quando si soffre di stipsi. Così come il caffè, le spezie, l'ananas e i cereali, sono indispensabili per facilitare l'eliminazione dei grassi e stimolare il metabolismo.
Esercizio fisico contro la cellulite
L'esercizio fisico è un vero e proprio segreto di bellezza: ci aiuta a scaricare la tensione e mette in movimento i muscoli, favorendo il buonumore e riducendo la cellulite. In questo caso, è meglio optare per la ginnastica dolce, le passeggiate o le pedalate, così da alleviare i disturbi agli arti inferiori e liberare le tossine in eccesso.
È vero che muoversi fa bene, ma attenzione a non esagerare. Eseguire sforzi prolungati per molto tempo, possono favorire la cellulite. Infatti, in queste circostanze i muscoli sotto pressione subiscono un'iperstimolazione con la conseguente produzione di acido lattico che agisce negativamente sulla circolazione.
Rimedi fitoterapici per combattere gli inestetismi
I rimedi naturali sono utili per agire sui vasi sanguigni e favorire l'elasticità della pelle. Le foglie di betulla, il meliloto, il castagno, il gambo d'ananas, sono solo alcune delle piante che, se assunte sotto forma di compresse, tisane o tinture madri, possono dare un grande contributo nella lotta contro la cellulite.
Questi rimedi sono utili per stimolare la diuresi, alleviare le infiammazioni, ridurre i gonfiori ed elasticizzare i tessuti favorendo così la circolazione sanguigna.
Con questi piccoli accorgimenti puoi combattere la cellulite e i fastidiosi inestetismi, ma soprattutto, prenderti cura del tuo corpo in modo semplice e naturale!
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.