Cose che nessuno sa di Alessandro D'Avenia | Biblioteca delle Donne

Cose che nessuno sa, di Alessandro D'Avenia, che racconta con tenerezza, fremente partecipazione e coraggio il mondo dell'adolescenza, dei tormenti ed enigmi tipici di quest'età. Un libro ricco di buoni sentimenti, che fa venir voglia di leggere altri libri.

Anche il mese di Ottobre è finito, le vacanze e l'estate sono ormai uno sfumato ricordo, da rivedere nelle tante foto fatte. Ancora qualche strascico di bel tempo ci ha accompagnato, almeno in certe zone d'Italia e ora inizia il freddo e una certa malinconia, tipica di questa stagione autunnale.
Per evadere un po' dalla routine che comincia a essere sempre più abitudinaria, vorrei consigliarvi questo romanzo pubblicato nel 2011 da Alessandro D'Avenia: Cose che nessuno sa.
ora di lettura libro relax
Dopo il successo avuto con Bianca come il latte, rossa come il sangue, D'Avenia torna a parlare di adolescenti, anche se i temi trattati sono meno tragici rispetto al primo, ma pur sempre importanti.

Inizio del liceo, nuovi incontri, nuove amicizie e i consueti problemi dell'adolescenza vissuti dalla protagonista Margherita, quattordici anni e un mondo tutto nuovo da vivere: la scuola, affascinante ma anche piena di minacce.
Margherita ha l'amore dei genitori, di nonna Teresa, insomma ha la certezza di poter contare sulle persone che le vogliono bene.
Basta un attimo, però, e tutto cambia: è la vita!

Un giorno, tornando a casa, scopre, tramite un messaggio nella segreteria telefonica che suo padre non tornerà più a casa.
Margherita ancora non sa che proprio affrontando quel dolore che inizierà a diventare donna.

L'autore del romanzo riesce a riportare alla mente del lettore l'età dell'adolescenza affiancando anche il mondo degli adulti, sempre alle prese con le incomprensioni e gli errori.

Uno dei personaggi più belli del romanzo è nonna Teresa, di origini siciliane, con tutta la sua saggezza popolare, ricca di tradizioni e modi di dire in dialetto; nelle sue frasi si percepisce il fascino di tradizioni antiche che ogni nonna porta dentro di sé.
Per darvi un assaggio, vi scrivo alcune delle frasi che mi hanno colpito:
«Nessuna perla è uguale all'altra. Nessuna perla è mai perfettamente simmetrica. E nelle cose di questo mondo è meglio tenersi lontano dalla perfezione: la luna quando è piena comincia a calare, la frutta quando è matura cade, il cuore quando è felice già teme di perdere quella gioia, l'amore quando raggiunge l'estasi è già passato. Solo le mancanze assicurano la bellezza, solo l'imperfezione aspira all'eternità. La perla se ne sta lì con quella sua irraggiungibile imperfezione, nata dal dolore. E dall'amore che lo abbraccia.
La perla dice che la felicità non è in ciò che dura un giorno e poi passa, ma si cela là, dove non s'inciampa nella morte, e se vi s'inciampa, è solo per una nuova nascita. E questa trasformazione non si chiama felicità ma gioia di vivere».

I problemi adolescenziali non sono minimizzati, così come fa la maggior parte degli adulti; sono presi sul serio gli amori, le amicizie e tutte quelle difficoltà che vivono i ragazzi adolescenti, difficoltà che non andrebbero mai banalizzate.
Ognuno di noi dovrebbe pensare a quando e come ha vissuto quegli anni e, rivivendo le sensazioni provate, provare a capire un po' di più gli adolescenti.
Un libro ricco di sentimenti, una lettura scorrevole e molto piacevole, che fa venir voglia di leggere altri libri.
Buona lettura.

Cose che nessuno sa

Riferimenti editoriali

  • Editore: Mondadori
  • Anno edizione: 2016
  • Pagine: 332 p., Brossura
  • Genere: Narrativa italiana
  • Autore: Alessandro D'Avenia

Alessandro D'Avenia nasce a Palermo il 2 maggio 1977, dottore di ricerca in Lettere classiche, insegna Lettere al liceo ed è sceneggiatore. Il suo romanzo d'esordio, Bianca come il latte, rossa come il sangue (Mondadori 2010) è stato accolto con grande entusiasmo e continua a essere scoperto da nuovi e appassionati lettori. Ne è stato tratto un film che uscirà al cinema nel 2012.

Trama

copertina romanzo cose che nessuno sa di Alessandro D'Avenia Margherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e spaventosa: l'inizio del liceo. I corridoi della nuova scuola sono pieni di fascino ma anche di minacce, nel primo intervallo dell'anno scolastico si stringono alleanze e si emettono sentenze capaci di segnare il futuro.
Chiusa nella sua stanza, con il tepore del sole estivo ancora sulla pelle, Margherita si sente come ogni adolescente: un'equilibrista su un filo sospeso nel vuoto.
Solo l'amore dei genitori, della straordinaria nonna Teresa, del fratellino le consentono di lanciarsi, di camminare su quel filo, di mostrarsi al mondo e provare a diventare grande con le sue forze. Ma un giorno Margherita ascolta un messaggio in segreteria telefonica. È suo padre: annuncia che non tornerà più a casa. Per Margherita si spalanca il vuoto sotto i piedi. Ancora non sa che sarà proprio attraversando questo doloroso smarrimento che a poco a poco si trasformerà in una donna, proprio come una splendida perla fiorisce nell'ostrica in seguito all'attacco di un predatore marino. Perché questo è il segreto del dolore: sa dove si nasconde la vita e se ne nutre per farle crescere le ali. Questa volta però la saggezza sorridente di nonna Teresa non basterà a Margherita, e sarà dal suo nuovo mondo, quello scolastico, che giungeranno nuove voci in grado di aiutarla: quella di Marta, la compagna di banco capace di contagiarla con il suo entusiasmo, quella profonda di Giulio, il ragazzo più misterioso della scuola, e anche quella di un professore, un giovane uomo alla ricerca di sé eppure capace di ascoltare le pulsazioni della vita nelle pagine dei libri. Proprio in un libro, l'Odissea, Margherita legge la storia di Telemaco e trova le energie per partire in un viaggio alla ricerca del padre che cambierà radicalmente il suo destino.
Puoi trovare questo libro Cose che nessuno sa su Amazon.

Ti è piaciutio il nostro consiglio di lettura?

Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter