L'estate è finalmente arrivata e con essa il momento perfetto per rilassarsi al sole con un buon libro. Se stai cercando idee su cosa leggere quest'anno, sei nel posto giusto. Con così tante opzioni disponibili, scegliere può sembrare un'impresa impossibile.
Ci sono tantissime novità in arrivo in libreria in queste settimane, adatte a tutti i gusti. Luglio e agosto sono i mesi perfetti per molte persone per riscoprire i grandi classici della letteratura, vecchi e nuovi, o per recuperare quei romanzi e saggi comprati di recente e ancora in attesa di essere letti o addirittura iniziati.
Se invece sei alla ricerca di nuove letture per le vacanze, quali sono le uscite imperdibili? Dai romanzi commoventi ai thriller più avvincenti, fino alle storie leggere e piacevoli, c'è qualcosa per nutrire la tua mente e la tua immaginazione.
Non preoccuparti, però, sono qui per aiutarti a trovare il libro perfetto per le tue giornate estive.
Immagina di essere sulla spiaggia, il sole che ti bacia la pelle, il suono delle onde in sottofondo e un libro avvincente tra le mani. Non importa se preferisci il cartaceo, l'e-book o l'audiolibro, l'importante è trovare la lettura che ti farà compagnia nelle tue avventure estive. A proposito, tu quale strumento di lettura preferisci? Mi piacerebbe conoscerlo; se ti fa piacere, lascia un commento più sotto.
L'oasi di lettura in estate
Ecco qualche consiglio su come e quando leggere in estate per ritagliarti un'oasi di pace.
- Al mattino presto: goditi il fresco della mattina con una tazza di caffè e un buon libro.
- Durante il pomeriggio: quando il sole è più caldo, cerca un'ombra confortevole o una sedia a sdraio e immergiti nella tua lettura.
- La sera: dopo una giornata al mare o in montagna, rilassati con una storia intrigante prima di andare a letto.
Prepara la tua borsa per le vacanze con questi suggerimenti e lasciati trasportare in mondi nuovi ed emozionanti.
E ora, eccoti i 10 migliori libri per l'estate:
1 - You like it darker. Salto nel buio
Riferimenti editoriali
- Editore: Sperling & Kupfer
- Anno edizione: 2024
- Pagine: 544 p., Rilegato
- Genere: Narrativa straniera - Horror - Gotica
- Autore: Stephen King
- Traduttore: Luca Briasco
Trama e Descrizione
Dal leggendario Maestro della narrativa, una straordinaria raccolta di racconti iconici, molti dei quali inediti, che ci conferma la sua capacità insuperabile di sorprendere, stupire e portare terrore e conforto insieme. Preparatevi a fare un salto nel buio.
Vi piace il buio? Bene. Anche a me, e questo fa di me la vostra anima gemella.
«L'immaginazione ha fame e ha bisogno di essere nutrita» scrive Stephen King nella postfazione di questa magnifica raccolta di dodici storie che ci calano nei meandri più oscuri dell'esistenza, sia metaforicamente che letteralmente. Questi racconti, sul destino, la mortalità, la fortuna e le pieghe della realtà dove tutto può succedere, sono ricchi e avvincenti come i suoi romanzi, forti nei temi ma altrettanto piacevoli da leggere. King, da oltre mezzo secolo, un maestro della forma, scrive per provare «l'euforia di abbandonare la quotidianità» e in You like it darker i lettori sentiranno la medesima esaltazione, ancora e ancora. Due bastardi di talento racconta il segreto, a lungo nascosto, che lega per sempre due amici divenuti famosi. Nell'Incubo di Danny Coughlin, un'intuizione psichica senza precedenti ribalta decine di vite, quella del protagonista in maniera più catastrofica. In Serpenti a sonagli, sequel di Cujo, un vedovo in lutto si reca in Florida in cerca di conforto e riceve invece un'eredità inaspettata. Ne I sognatori, un taciturno veterano del Vietnam risponde a un annuncio di lavoro e scopre che ci sono alcuni angoli dell'universo che è meglio lasciare inesplorati. L'Uomo delle Risposte si chiede se la preveggenza sia una fortuna o meno e ci ricorda che una vita segnata da una tragedia insopportabile può ancora essere salvata.
Scopri di più su Amazon
2 - Un animale selvaggio
Riferimenti editoriali
- Editore: La nave di Teseo
- Anno edizione: 2024
- Pagine: 448 p., Brossura
- Genere: Narrativa straniera - Thriller e suspence
- Autore: Joël Dicker
- Traduttore: Milena Zemira Ciccimarra
Trama e descrizione
Un animale selvaggio è un thriller mozzafiato costruito attorno a un meccanismo di suspense perfetto, che ci ricorda perché Joël Dicker, l'autore di La verità sul caso Harry Quebert, è diventato un fenomeno editoriale mondiale.
2 luglio 2022, due ladri rapinano una importante gioielleria di Ginevra. Ma questo non sarà un colpo come tutti gli altri. Venti giorni prima, in un elegante sobborgo sulle rive del lago, Sophie Braun sta per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. La vita le sorride, abita con il marito Arpad e i due figli in una magnifica villa al limitare del bosco. Sono entrambi ricchi, belli, felici. Ma il loro mondo idilliaco all'improvviso s'incrina. I segreti che custodiscono cominciano a essere troppi perché possano restare nascosti per sempre. Il loro vicino, un poliziotto sposato dalla reputazione impeccabile, è ossessionato da quella coppia perfetta e da quella donna conturbante. La osserva, la ammira, la spia in ogni momento dell'intimità. Nel giorno del compleanno di Sophie, un uomo misterioso si presenta con un regalo che sconvolgerà la sua vita dorata. I fili che intrappolano queste vite portano lontano nel tempo, lontano da Ginevra e dalla villa elegante dei Braun, in un passato che insegue il presente e che Sophie e Arpad dovranno affrontare per risolvere un intrigo diabolico, dal quale nessuno uscirà indenne. Nemmeno il lettore.
Scopri di più su Amazon
3 - Granita e baguette. Una notte d'amore a Parigi al sapore di Sicilia. Le signore di Monte Pepe
Riferimenti editoriali
- Editore: Giunti Editore
- Anno edizione: 2024
- Pagine: 272 p., Rilegato
- Genere: Narrativa italiana
- Autore: Catena Fiorello Galeano
Trama e Descrizione
Una commedia brillante tra la Sicilia profonda e la Ville Lumière.
A giugno Monte Pepe si prepara all'arrivo dell'estate. Che camurria! Da due anni ormai nel piccolo borgo immerso tra le montagne siciliane si attendono orde di turisti curiosi di assaggiare gli arancini più famosi dell'isola, e non solo, e conoscere Rosa, Nunziatina, Maria, Giuseppa e Sarina, "le Signore di Monte Pepe", proprietarie dell'ormai noto "Regno degli arancini". Fra amori finiti, nuove relazioni che stanno per cominciare, partenze, arrivi, delusioni, speranze nel cuore, c'è una novità che le rende elettrizzate e preoccupate allo stesso tempo: Luciano Bellini, ex direttore di un albergo poco distante da Monte Pepe, chiamato a Parigi a dirigere un hotel a cinque stelle, ha invitato le Signore di Monte Pepe nella capitale. Il loro compito è incantare i clienti più ricchi ed esigenti dell'albergo con una cena sontuosa, a base dei profumi, dei colori e dei sapori dei piatti siciliani. E Parigi è il luogo adatto per sognare, circondati dalla bellezza e dall'eleganza, e perché no, imbattersi anche in un nuovo amore, specialmente per chi ormai non ci crede più.
Scopri di più su Amazon
4 - Una festa in nero
Riferimenti editoriali
- Editore: Garzanti
- Anno edizione: 2024
- Pagine: 320 p., Brossura
- Genere: Narrativa italiana/Gialli
- Autore: Alice Basso
Trama e Descrizione
Dopo i successi delle serie dedicate alla ghostwriter Vani Sarca, una protagonista irresistibile, e alla splendida Anita Bo, la dattilografa degli anni '30, Alice Bassi ci presenta un nuovo capitolo su Anita. Con il suo stile accattivante e la profonda conoscenza della Storia contemporanea, Bassi riesce ancora una volta a catturare e coinvolgere i lettori con un nuovo romanzo con protagonista Anita.
Sempre più coraggiosa e spericolata. L'amore la travolge, l'amicizia la commuove, le responsabilità la fanno crescere e il destino la mette alla prova come non mai. Come una vera eroina della letteratura.
Torino, 1935. I fari della Balilla Spider Sport fendono il buio della notte. Il fatto che al volante ci sia una donna potrebbe sembrare strano, ma non se si tratta di Anita. Sono mesi, infatti, che fa cose poco consone, per non dire disdicevoli, sicuramente proibite. Come rimandare il matrimonio con Corrado solo per il desiderio di lavorare. Oppure scrivere, sotto lo pseudonimo di J.D. Smith, racconti gialli ispirati a fatti di cronaca per portare un po' di giustizia dove ormai non ne esiste più. Un segreto che condivide con Sebastiano Satta Ascona, direttore della rivista «Saturnalia». E a essere sinceri scrivere non è l'unica cosa proibita che fanno insieme... Ma ora qualcosa è cambiato, ed è il motivo per cui Anita si trova a bordo di una macchina. Qualcuno ha iniziato a seguirli, e con le spie meglio non scherzare, di questi tempi. Meglio fare quello che chiedono. Anche se non è giusto. Anche se le richieste minacciano di stravolgere l'esistenza pacifica degli amici più stretti: la saggia Clara, l'irriverente Candida, la dolce Diana, l'affascinante Julian, il ribelle Rodolfo e, ovviamente, Sebastiano. Il suo Sebastiano. Perché vivono in anni così difficili? Perché non possono fidarsi di nessuno? Perché non smettono di attirare attenzioni indesiderate? Anita non ha le risposte, ma i protagonisti delle storie gialle che ha imparato ad amare la esorterebbero a non avere paura. Perché il pericolo è il sale della vita. Eppure, Anita non è abituata a fuggire. Non è abituata a mentire. All'improvviso, si trova in uno dei racconti di J.D. Smith, e non ha la minima idea di come potrà andare a finire.
Scopri di più su Amazon
5 - Domani, domani
Riferimenti editoriali
- Editore: Nord
- Anno edizione: 2024
- Pagine: 384 p., Brossura
- Genere: Narrativa italiana/Saghe
- Autore: Francesca Giannone
Trama e Descrizione
Questa è la storia della passione che prima unisce e poi divide un fratello e una sorella. Una storia che parla di decisioni prese ascoltando la mente o il cuore oppure tutti e due. Di quell'istante che può cambiare una vita intera. Ma anche di un'Italia che, incredula, sta scoprendo un improvviso benessere, che lavora alla catena di montaggio e poi canta con Mina e balla al ritmo del twist, giovane, creativa, impaziente…
Salento, 1959. Lorenzo e Agnese hanno perso tutto. E lo capiscono quando, con gli occhi tristi che si porta dietro da una vita, il padre annuncia di aver venduto il saponificio di famiglia, un'eredità che lui ha vissuto come una condanna. Per Lorenzo e Agnese, invece, quella fabbrica che il nonno ha creato dal nulla, che profuma di talco, di essenze floreali e di oli vegetali, e che occupa ogni loro pensiero, era la certezza di un presente sereno e la promessa di un futuro da tracciare insieme, uniti. Quindi l'idea di rimanere lì come semplici operai sotto un nuovo, arrogante padrone è devastante per entrambi. Lorenzo, orgoglioso e impulsivo, se ne va sbattendo la porta, col cuore colmo di rabbia e con un solo obiettivo: trovare i soldi necessari per riprendersi quello che è suo. Ma Agnese non lo segue: tanto risoluta se si tratta di formulare saponi quanto insicura quando le tocca abitare il mondo al di fuori del saponificio, dichiara: «Io resto dov'è casa mia». È una crepa profonda, apparentemente insanabile, quella che si apre tra fratello e sorella e li spingerà su strade opposte e imprevedibili. Perché vogliono la stessa cosa, Lorenzo e Agnese, almeno finché l'amore non li porterà di nuovo a un bivio. Ognuno dei due farà una scelta, tracciando un altro domani… Sarà per entrambi un domani senza rimpianti?
Scopri di più su Amazon
6 - Wellness
Riferimenti editoriali
- Editore: Rizzoli
- Anno edizione: 2024
- Pagine: 736 p., Brossura
- Genere: Narrativa straniera
- Autore: Nathan Hill
- Traduttore: Alberto Cristofori
Trama e Descrizione
Se Wellness sia il canto del cigno dell'amore coniugale contemporaneo o il resoconto di due anime che, affiancate, attraversano la vita pienamente è da scoprirsi in questo affresco poderoso, ironico e tenero, e infine spietato di un'intera parte di mondo.
Chicago 1993. Elizabeth e Jack sono arrivati nella grande metropoli a vent'anni, due origini molto diverse, ma lo stesso obiettivo di costruirsi una vita. La città è effervescente, in piena trasformazione, tante sono le spinte verso una nuova scena culturale. I due ragazzi vivono in due piccoli appartamenti in un quartiere bohémien, dove artisti e studenti infondono linfa giovane a una vecchia area industriale. Fin qui, non si conoscono. Ma le loro finestre affacciano sullo stesso vicolo e la sera, quando le luci si accendono, si accendono anche le loro vite intime: lei sfoglia pesanti manuali alla luce di una candela, accanto un bicchiere di vino, lui mescola colori e solventi, ispeziona negativi con la lente di ingrandimento. Elizabeth studia psicologia, Jack è fotografo. È inverno e si osservano. Una sera, a un concerto, Jack si fa coraggio e avvicina Elizabeth invitandola a bere qualcosa. Il periodo dell'università vissuto insieme è esaltante, ma a distanza di vent'anni, dopo il matrimonio, dopo un figlio, cosa resta? Oggi, i risparmi investiti nell'appartamento all'ultimo piano di un ex cantiere navale e i progetti di ristrutturazione rivelano i cedimenti dei loro sogni. Elizabeth, ad esempio, vorrebbe due camere da letto e due ingressi separati, mentre Jack non ne capisce il senso. Ecco il benessere ottenuto.
Scopri di più su Amazon
7 - Qualcun altro
Riferimenti editoriali
- Editore: La nave di Teseo
- Anno edizione: 2024
- Pagine: 320 p., Brossura
- Genere: Narrativa straniera/Gialli
- Autore: Guillaume Musso
- Traduttore: Sergio Arecco
Trama e Descrizione
Guillaume Musso cattura il lettore con un thriller imprevedibile e seduttivo, un'indagine vorticosa che rivela la sua chiave soltanto all'ultima riga.
Costa Azzurra, primavera 2023. Al largo di Cannes, uno yacht è ancorato nelle acque calme di un'insenatura. A bordo riposa Oriana Di Pietro, editrice ed erede di una famosa famiglia milanese. Sotto il sole, in quell'angolo di paradiso, viene aggredita selvaggiamente da un uomo e muore dopo dieci giorni di coma. Suo marito Adrien, un pianista jazz di fama mondiale, è il primo sospettato, ma durante l'interrogatorio appare sfuggente. Ha davvero ucciso lui Oriana? Sul caso, che eccita morbosamente l'opinione pubblica, indaga l'ispettrice Justine Taillandier, una poliziotta eccezionale che sta però attraversando un periodo difficile: il duello con il sospettato diventa così, per lei, la partita della vita. Tra di loro, appare Adèle Keller, una ragazza che vive nell'ombra, un'amante capace di scomparire e riapparire come un fantasma tentatore. Tre donne dai segreti inafferrabili, un uomo che potrebbe essere sia vittima sia assassino. Nessuno di loro mente. Nessuno è d'accordo sulla stessa verità.
Scopri di più su Amazon
8 - Quando il caffè è pronto
Riferimenti editoriali
- Editore: Garzanti
- Anno edizione: 2024
- Pagine: 180 p., Rilegato
- Genere: Narrativa straniera
- Autore: Toshikazu Kawaguchi
- Traduttore: Daniela Guarino
Trama e Descrizione
Torna l'autore del bestseller Finché il caffè è caldo, de Il primo caffè della giornata e di altri successi della caffetteria speciale che dona serenità.
Un caffè, una sedia e una regola da seguire. Questi pochi passi possono portare alla felicità. Certo solo se si è nel posto giusto. E il posto giusto è una caffetteria di Tokyo dove si può scegliere di vivere nuovamente un preciso momento della propria esistenza. La scelta deve durare il tempo di gustare la bevanda prima che si raffreddi. Ma non è facile decidere, perché la vita è piena di rimorsi e rimpianti. Ma c'è quel gesto, quella parola, quella lettera, quel bacio, quella dichiarazione che non abbiamo fatto o detto. Quello è l'attimo giusto. Certo ci vuole coraggio per affrontarlo di nuovo. Ma il risultato è inaspettato.
Chissà se la piccola Yuuki, che non riesce a superare il divorzio dei suoi genitori, è pronta. O chissà se lo è Megumi che deve decidere che nome dare a suo figlio senza l'uomo che ama accanto; o le amiche Ayame e Tsumugi che hanno permesso all'orgoglio di mettersi tra di loro.
Tanti fili di destini che potevano rimanere spezzati ma ora hanno una seconda possibilità. E non importa che il passato sia ormai alle spalle e nulla si possa fare per modificarlo, l'attenzione è al futuro. È su quello che si può ancora intervenire. È su quello che si ha ancora potere. Quello che è accaduto è solo un insegnamento per non fare più gli stessi errori, per non lasciare più che rabbia, odio, gelosia o frustrazione offuschino i sentimenti più veri che ci sono dentro di ognuno.
Nelle classifiche dei libri più venduti in Italia, con oltre 750.000 copie vendute, c'è una sola certezza: Toshikazu Kawaguchi. Mai romanzi sono stati più premiati dall'affetto dei lettori e dall'elogio della stampa. Del resto Toshikazu Kawaguchi ha regalato a tutti giorni sereni in questi anni difficili. Non è mai troppo tardi per entrare nella caffetteria che dona serenità.
Scopri di più su Amazon
9 - Tutto il bello che ci aspetta
Riferimenti editoriali
- Editore: Feltrinelli
- Anno edizione: 2024
- Pagine: 320 p., Brossura
- Genere: Narrativa italiana
- Autore: Lorenza Gentile
Trama e Descrizione
Un paesino bianco nel cuore della Puglia.
Una trentenne convinta di non combinarne una giusta.
Uno spericolato viaggio verso il bello della vita.
Viviamo in un'epoca in cui niente è impossibile, dunque se le cose non vanno dev'essere per forza colpa nostra: Selene se ne è quasi convinta. Passati i trent'anni, non ha ancora trovato la sua strada: dove ha sbagliato? È stata l'ultima delle sue azioni impulsive, aprire un ristorante che ora è sull'orlo del fallimento, oppure è successo quindici anni fa, quando ha preso la sua prima decisione da adulta? È lì che sono rimaste impigliate le sue aspirazioni? Per scoprirlo, una notte d'estate fugge da Milano verso un paesino nel cuore della Puglia, il posto dove è cresciuta, immersa in una comunità spirituale, circondata dall'affetto degli amici e della famiglia. La valle è sempre uguale, punteggiata di ulivi e di trulli, con il mare che orla l'orizzonte. Peccato che, appena prima di arrivare a destinazione, il motore della macchina fonda e da lì in poi niente vada più per il verso giusto. Eppure, a volte sono proprio gli imprevisti a cambiarci la vita per il meglio. In attesa dei pezzi di ricambio, le viene messa a disposizione Amanda, una Uno rossa ricca di personalità con cui cercherà di raggiungere l'ashram dove viveva da bambina. E se non tutti sono rimasti fermi ad aspettarla, nel giro di poco Selene riabbraccia la vecchia tata Flora, fa nuovi incontri e decide di prendersi cura di un asinello di nome Virgilio, che ha tutta l'aria di sentirsi solo come lei. Tra gite in Salento, discussioni sul senso della vita, yoga e pomeriggi in cucina con persone che forse la conoscono meglio di quanto lei non conosca se stessa, Selene inizia a comprendere che a volte è necessario perdersi e sbagliare strada per trovare il coraggio di seguire i propri sogni. E andare finalmente incontro a tutto il bello che ci aspetta.
Scopri di più su Amazon
10 - Mrs. Quinn diventa famosa. Ogni vita ha un ingrediente segreto
Riferimenti editoriali
- Editore: Corbaccio
- Anno edizione: 2024
- Pagine: 372 p., Brossura
- Genere: Narrativa straniera
- Autore: Olivia Ford
- Traduttore: Maria Olivia Crosio
Trama e Descrizione
Commovente, divertente, sorprendente e con un finale inaspettato, Mrs. Quinn diventa famosa ci fa scoprire - tra ricette, social e profumo di dolci - il significato di una vita piena.
Mrs. Quinn, che non è ancora famosa, ha avuto una bella vita piena di amore e di dolcezza. Per quale motivo, allora, all'età di settantasette anni, decide di iscriversi ad un concorso di cucina? Perché non sta scritto da nessuna parte che esiste un limite di età per sognare. Bisogna essere coraggiosi e Jenny, convinta com'è di non essere all'altezza, si iscrive ma non lo dice a nessuno. È la seconda volta che tiene nascosto qualcosa a suo marito, ma il primo dei suoi segreti, vecchio di sessant'anni, potrebbe avere conseguenze devastanti se venisse alla luce. Trasportata in un mondo sconosciuto fatto di telecamere e sfide cronometrate, Jenny si gode una nuova indipendenza che però, unita allo stress della competizione, comincia a disseppellire antichi e dolorosi ricordi. I moretti al cioccolato le rammentano un'uscita furtiva con al dito una fede non sua; le ciambelle allo zucchero riportano a galla il gesto gentile di una donna delle pulizie; la pagnotta le fa rivivere l'istante in cui la sua vita è cambiata per sempre. Mettendosi sotto i riflettori Jenny mette in moto meccanismi dei quali non conosce gli effetti e rischia di creare la ricetta di un immane disastro.
Scopri di più su Amazon
Spero che questi consigli ti aiutino a trovare la lettura perfetta per la tua estate. Che tu sia in spiaggia, in montagna o semplicemente rilassato nel tuo giardino, un buon libro è il compagno ideale.
Che sia una splendida estate per tutti! Buone vacanze! ☀️📚 E buona lettura!
E tu, cosa hai scelto di leggere quest'estate?
Lascia un commento con la tua scelta, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Ti aspettiamo! 💖
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: