I benefici della sauna sul corpo e sulla psiche

Quali sono i vantaggi della sauna? La seduta in sauna ha effetti positivi immediati! Il calore della sauna rilassa i muscoli, migliora la circolazione, stimola il rilascio di endorfine, depura e fa dimagrire. Scopri quali sono tutti gli effetti benefici della sauna sul nostro corpo e sulla mente.

I benefici della sauna sono sempre più apprezzati tanto che concedersi una rilassante seduta in una spa in Trentino Alto Adige è un'abitudine consolidata di tante persone che amano prendersi cura di sé. La sensazione di benessere fisico e mentale che si prova dopo aver passato un po' di tempo in questi luoghi, dura nel corso del tempo e apporta numerosi benefici all'organismo.

Le saune, per essere davvero funzionali e salutari, devono essere fatte con regolarità seguendo alcune regole pratiche. Non è possibile entrare in sauna dopo un pasto troppo abbondante ma nemmeno a stomaco vuoto. Meglio consumare uno spuntino veloce e leggero accompagnato magari da una tisana calda rilassante. Per favorire la traspirazione della pelle, è consigliabile fare prima una doccia e passare con una spugna leggermente abrasiva la pelle per eliminare le cellule morte. In alternativa si possono usare anche i prodotti per lo scrub.

La temperatura della sauna è compresa abitualmente fra i 70 e gli 80°C. Al suo interno o si sta completamente nudi o coperti in parte con panni di spugna. Chi si appresta a fare la prima sauna non dovrebbe permanere all'interno per più di cinque minuti mentre chi già è abituato può restare fino a un massimo di un quarto d'ora.
Dopo questa premessa, vediamo assieme quali sono tutti gli effetti benefici della sauna sul nostro corpo.
giovane coppia vasca idromassaggio sauna benessere corpo mente

La sauna fa perdere peso e depura l'organismo

Una delle motivazioni che attrae ogni anno un gran numero di persone nelle saune è il suo potere dimagrante. Frequentando abitualmente le spa in Trentino Alto Adige si inizia a notare una notevole perdita di peso che non è dovuta alla sudorazione al contrario di quanto si può immaginare ma bensì dall'accelerazione del battito cardiaco. Il cuore, battendo più veloce, fa aumentare il metabolismo bruciando più calorie del solito. Una sola sessione di sauna fa smaltire 300 calorie: le stesse che si consumerebbero in un'ora abbondante di camminata a passo veloce.

Non c'è niente di meglio che sottoporsi a una sauna per depurare a fondo l'organismo. Il sudore aiuta a eliminare dal corpo le tossine e i metalli pesanti che si accumulano giorno dopo giorno. Con una sessione di sauna si riesce a togliere dal corpo mediante il sudore la stessa quantità di tossine che elimineremmo in un arco di 24 ore. Il corpo privo di questi elementi riesce a dare una maggiore risposta immunitaria e si difende meglio dalle eventuali infezioni.

La sauna rilassa corpo e mente

Il calore che si sviluppa all'interno di questi ambienti delle spa in Trentino Alto Adige riesce a rilassare in modo ottimale tutta la muscolatura molto meglio di un bagno caldo. La sauna infatti è particolarmente indicata dopo una lunga sessione di allenamento: aiuta ad alleviare le problematiche che conseguono dopo i micro strappi e fa smaltire in fretta l'acido lattico mediante la dilatazione dei vasi sanguigni e la sudorazione.

Il rilassamento del corpo comporta un successivo rilassamento della mente. La sauna attenua l'ansia e aiuta a migliorare la qualità del sonno. I suoi effetti benefici continuano a farsi sentire nei giorni successivi e, sottoponendosi regolarmente a sessioni di sauna, si inizia ad avere un ritmo sonno-veglia molto più regolare.

Le spa in Trentino Alto Adige sono un rimedio naturale per tutti coloro che hanno problemi di insonnia e vivono una vita particolarmente stressante. La loro frequentazione può davvero cambiare la vita in meglio sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter