Bacche di goji: quali sono le loro proprietà?
Nel vasto e variegato mondo "healty" si parla sempre più spesso, negli ultimi tempi, delle bacche di goji, prodotti naturali che hanno alle spalle una storia molto intrigante e che oggi si stanno imponendo come un vero e proprio punto di riferimento dell'alimentazione salutare, ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo subito.
Cosa sono le bacche di goji
Le bacche di goji sono il frutto della pianta Lycium barbarum, appartenente alla famiglia delle Solanaceae, alla quale sono legati anche il pomodoro, la melanzana, il tabacco, il peperoncino, solo per fare alcuni esempi.
La Lycium barbarum non è affatto una pianta rara, anzi essa è molto apprezzata anche per la sua estetica, il particolar modo per i suoi piccoli e graziosi fiori di colore viola, non a caso è molto trattata da noti vivaisti come www.codiferro.it.
Ciò che interessa a livello di benessere, come detto, sono i suoi frutti, i quali rientrano nella categoria dei cosiddetti "frutti minori": essi si presentano come delle piccole bacche dalla forma tondeggiante, leggermente allungata, e dall'accesa tonalità di rosso.
Proprio come altri frutti minori, anche le bacche di goji vengono sottoposte ad essiccazione per poter essere utilizzate a livello alimentare, tuttavia possono essere consumate anche da fresche, appena raccolte, senza trascurare il fatto che tali bacche sanno essere un ottimo ingrediente di succhi di frutta e bevande di vario tipo.
La storia delle bacche di goji
Come si diceva, alle bacche di goji sono attribuite importanti proprietà, e da questo punto di vista è doverosa una menzione di natura storica.
In diverse nazioni asiatiche la coltivazione della Lycium barbarum ha radici davvero antichissime, risalendo a secoli e secoli or sono: in Oriente, infatti, la bacca di goji è considerata un vero e proprio frutto "magico".
Nella cultura orientale, si ritiene che la bacca di goji possa essere utilizzata come un vero e proprio medicinale naturale, un prodotto in grado di fronteggiare efficacemente malesseri e patologie di vario genere e perfino l'insorgere di tumori.
È corretto sottolineare fin da subito che la scienza medica non ha mai confermato queste proprietà miracolose, sebbene in tali zone fossero, come detto, estremamente radicate; nel chiederci quali siano i punti di forza delle bacche di goji a livello alimentare, dunque, è bene soffermarci solo su ciò che è certo.
Le proprietà delle bacche di goji
Anzitutto, le bacche di goji sono un alimento ricco di antiossidanti, sostanze che, in virtù delle loro naturali caratteristiche, sanno contrastare molto efficacemente i radicali liberi, ovvero i primari responsabili dell'invecchiamento cellulare.
Le bacche di goji hanno effetti ipoglicemizzanti, di conseguenza sanno essere un ottimo alimento per chi soffre di diabete, lo stesso vale per chi è interessato da ipercolesterolemia: queste piccole bacche rosse infatti contrastano efficacemente la variante di colesterolo LDL, ovvero quella che viene definita "colesterolo cattivo" per via dei suoi effetti negativi sull'organismo.
Le bacche di goji sono reputate un prezioso amico del benessere gastrointestinale, vivamente consigliato soprattutto laddove l'intestino risenta di stress ed affaticamento, anche il fegato sembra trarre molti benefici dalla loro assunzione.
È interessante sottolineare anche che sono stati ormai confermati gli effetti positivi delle bacche di goji sulla salute cerebrale: tali frutti, infatti, sanno assicurazione un'azione benefica utilissima per ritardare l'invecchiamento cognitivo.
Infine, c'è chi ritiene che le bacche di goji siano un vero alimento afrodisiaco in grado di favorire la libido; sebbene la scienza medica non si sia ancora sbilanciata oltremodo su quest'aspetto, è doveroso citare anche questa curiosità!
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.