Appartamenti in vendita a Verona: il mercato immobiliare nella città di Romeo e Giulietta
Il centro storico, Borgo Trento e Borgo Roma sono alcune delle zone più importanti di Verona dal punto di vista del mercato immobiliare; tra le altre, vale la pena di citare Golosine, Cittadella, Borgo Milano, Borgo Trieste e Borgo Venezia. È in ogni caso il centro storico a far registrare il numero più elevato di inserzioni immobiliari. Il prezzo medio per gli appartamenti in vendita in riva all'Adige si aggira attorno ai 2.220 euro al metro quadro: si tratta del 133% in più in confronto ai prezzi medi di Reggio Calabria e del 40% in meno in confronto ai prezzi medi di Firenze. Non si tratta di una menzione casuale per queste due città, in quanto si tratta di quella con i prezzi più bassi e quella con i prezzi più alti nel nostro Paese tra le città che hanno almeno 100mila abitanti e non più di mezzo milione.
Le quotazioni del mercato immobiliare
La zona più economica di Verona sul piano delle quotazioni degli appartamenti è Golosine, dove viene rilevata una media di 1.350 euro al metro quadro. Come facilmente prevedibile, invece, è nel centro storico che i prezzi sono più alti, con una media di 3.800 euro al metro quadro. Le quotazioni più alte per le compravendite sono quelle della zona B2, che comprende il Lungadige Porta Vittoria, Santa Maria Rocca Maggiore, Santo Stefano e il centro storico: qui si arriva fino a 4.050 euro al metro quadro. I valori minimi, invece, sono quelli della zona D5, che include Fiera, Zai e Parco Ferroviario, ma anche basso Acquar e Galtarossa: si parte da un minimo di 1.050 euro al metro quadro.
Il trend in città
Prendendo in considerazione tutti gli immobili in vendita nelle diverse categorie, il panorama globale mette in evidenza un incremento di oltre il 5% dei prezzi degli ultimi tre mesi. Se poi si passa a esaminare nel dettaglio i vari segmenti del mercato nella città scaligera, si scopre che sono i monolocali la tipologia di unità abitativa che è stata caratterizzata dal più consistente apprezzamento percentuale, con una crescita nell'ultimo trimestre pari più o meno al 13%. Al contrario, il deprezzamento percentuale più forte è quello dei loft, che sempre nel periodo preso in considerazione hanno visto un calo delle quotazioni attorno al 12%.
Il mercato degli immobili e le richieste economiche
Se per la compravendita la fascia di prezzo è compresa tra i 1.050 euro e i 4.050 euro al metro quadro, per ciò che concerne le locazioni si va da un minimo di 4.50 euro a un massimo di 11.60 euro al metro quadro mensili. Quel che è certo è che un quarto della totalità degli annunci immobiliari relativi alla provincia di Verona devono essere ascritti al capoluogo, con oltre 10mila inserzioni.
Casavo a Verona
Anche a Verona sono disponibili i servizi di Casavo, il primo instant buyer immobiliare presente nel nostro Paese. Che cosa fa un instant buyer? Semplice: compra la casa di chi l'ha messa in vendita, la ristruttura e la rimette sul mercato. In questo modo il proprietario dell'immobile riesce a venderlo entro un mese e ottiene il 100% della liquidità. Fino a questo momento sono stati più di 100mila gli immobili valutati online, e solo nell'ultimo mese sono comprati immobili per un valore di oltre 2 milioni e 700mila euro. In qualità di instant buyer, Casavo si avvale di una grande mole di dati e utilizza strumenti tecnologici allo scopo di abbassare i tempi di vendita. Non si tratta di un'agenzia immobiliare e non viene svolta alcuna attività di intermediazione: è per questo motivo che il processo di compravendita classico subisce un evidente cambiamento, improntato a una maggiore convenienza, a una maggiore rapidità e a una maggiore semplicità.
Casavo in Italia
Oltre che a Verona, Casavo in questo momento è operativo a Bologna, a Firenze, a Torino, a Roma e a Milano. La crescita di questa realtà, però, è molto rapida: questo vuol dire che con il passare del tempo le aree coperte saranno sempre di più. Già adesso, comunque, si può richiedere una valutazione, in modo da essere ricontattati quando Casavo aprirà nella zona di riferimento.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
21 Nov 2024
Risotto alla Milanese, la Ricetta Tradizionale del primo piatto lombardo
-
06 Apr 2023
Ceste regalo per Pasqua: 5 idee per deliziare amici e parenti
-
17 Apr 2023
Lago di Como: vacanza in Italia tra eleganza e bellezza naturale
-
29 Mag 2023
Viaggi Vacanze, Scopri la Bellezza Naturale del Campeggio in Slovenia