Alimentazione fit per allenamento: consigli utili
Da sempre alimentazione e palestra costituiscono il binomio perfetto per tutti coloro che vogliono perdere peso, avere una resa ottimale durante gli allenamenti e trovare un benessere psico-fisico che duri nel tempo.
Quando si inizia un percorso di allenamento in palestra o con un professionista, si abbina sempre un piano di corretta alimentazione per completare il lavoro svolto durante gli allenamenti, altamente personalizzato in base al fabbisogno energetico e nutriente che bisogna raggiungere quotidianamente.
I vantaggi di un'alimentazione fit associata all'attività fisica sono notevoli e saranno analizzati nei prossimi paragrafi. Prima di tutto, però, è bene specificare che il giorno dell'allenamento il corpo è caratterizzato da uno specifico fabbisogno energetico che è diverso dal giorno in cui non ci si allena.
Alimentazione per allenamento: quali sono i cibi giusti per una dieta equilibrata e corretta
Quando si inizia un nuovo percorso fitness è importante conoscere gli alimenti giusti da assumere prima e dopo l'attività sportiva, nei giorni in cui non si fa palestra o durante un periodo di stop forzato.
Conoscere cosa, quando e quanto mangiare è fondamentale per aiutare il corpo a restare in salute e per massimizzare i risultati dell'attività fisica. Esiste un tipo di alimentazione corretta per ogni piano di allenamento e per gli specifici obiettivi da raggiungere, che sia l'aumento della massa muscolare o la perdita di peso.
Perché è fondamentale avere un regime alimentare personalizzato? Il tipo d'alimentazione cambia in base allo sport praticato, all'intensità e numero di allenamenti settimanali, ma anche in base alla struttura corporea del singolo individuo e alle esigenze nutrizionali, che sono diverse per ognuno.
Alimentazione fit per allenamento: gli alimenti immancabili
Iniziamo nel dire che un'alimentazione regolare ed equilibrata è caratterizzata da elementi di base fondamentali per il corpo umano, quali carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali. Questi possono essere trovati in:
- Frutta e verdura di stagione;
- Cereali e derivati;
- Latticini e formaggi;
- Frutta secca a guscio;
- Carne;
- Pesce;
- Uova;
- Legumi.
Alimentazione prima dello sport
Tutti i professionisti di fitness e alimentazione sconsigliano di praticare sport a stomaco vuoto, ecco quindi alcuni esempi di alimenti da poter mangiare prima di fare attività fisica, tenendo conto dei tre pasti principali durante la giornata e dei due spuntini al giorno che rappresentano le normali fasi di un regime alimentare equilibrato.
L'ideale per alleviare il senso di fame prima di un'attività fisica è utilizzare snack proteici o barrette energetiche in grado di dare la giusta carica energetica e nutrizionale.
Sì ai pranzi leggeri ma al tempo stesso energetici se l'attività fisica si effettua di pomeriggio come un pranzo con fesa di tacchino o petto di pollo con piatto di riso integrale, oppure un toast con carne bianca o affettato light.
La colazione non deve mai essere saltata, in particolar modo se subito dopo si va in palestra, si tratta del pasto più importante della giornata che permette di dare la giusta carica al corpo. Ecco alcuni esempi: bicchiere di latte o bevanda vegetale o thè con frutta fresca di stagione, cereali, pancake, biscotti secchi o fette biscottate.
Sì alle alternative salate come toast integrale con formaggio e prosciutto, crudo e insalata, omelette di soli albumi ma anche frutta secca, noci, pistacchi da abbinare a un bicchiere di succo di frutta e così via.
Alimentazione fit dopo aver fatto sport
Dopo un'attività fisica è importante recuperare le energie con alimenti come un centrifugato, una fetta di pane integrale con parmigiano, una crostata homemade alla frutta e cosa più importante: bere almeno tre bicchieri d'acqua dopo l'esercizio fisico per reidratarsi.
Sono perfette anche le bevande come estratto di arancia o spremuta per stimolare la massa muscolare appena allenata, il succo di pomodoro invece è ideale per recuperare il tono muscolare dopo un workout intensivo.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
ThinkDonna non è responsabile in alcun modo nei confronti di persone per qualsiasi danno particolare, incidentale, o indiretto causato o presunto per causa diretta o indiretta dalle informazioni contenute in questo documento.