Aerosol: un alleato per le vie respiratorie
Siamo nel pieno della stagione invernale e le infezioni alle vie respiratorie sono all'ordine del giorno. Questo perché il nostro sistema immunitario s'indebolisce con il freddo e virus e batteri circolano con maggiore facilità.
In caso d'infezione alle vie respiratorie l'aerosol può essere un alleato prezioso per alleviare i sintomi e combattere gli agenti patogeni. Nello specifico, l'aerosol risulta molto utile per:
- tosse;
- raffreddore;
- influenza;
- infiammazione delle vie respiratorie.
Sul sito www.farmaciamato.it si può trovare tutto il necessario per l'aerosolterapia. La farmacia ha selezionato i migliori aerosol e tutti i relativi accessori. Inoltre, sul sito si possono trovare i farmaci più efficaci da inserire nel nebulizzatore per curare le vie respiratorie, anche a base d'ingredienti naturali.
Per permettervi di poter scegliere l'aerosol giusto, analizzeremo nello specifico il funzionamento di questo strumento.
Come funziona l'aerosol
L'aerosol, detto anche nebulizzatore, funziona grazie alla vaporizzazione. Nello strumento viene inserita una soluzione fisiologica e un farmaco in forma liquida. Questa soluzione viene nebulizzata grazie al calore e viene inalata attraverso il respiratore.
Già il vapore in sé ha proprietà benefiche, essendo in grado di aprire le vie respiratorie e sciogliere i muchi. In aggiunta. l'aerosol unisce all'azione del vapore quella di un farmaco specifico, che vaporizzandosi si suddivide in tante piccole particelle. Queste vengono inalate e raggiungono la profondità delle vie respiratorie, eseguendo un'azione diretta sull'infezione e l'infiammazione.
Il principio attivo del farmaco viene assorbito direttamente dalle mucose delle vie aeree, senza coinvolgere l'intero organismo come avviene con i farmaci assunti per via orale. Per questo motivo, l'aerosol rappresenta la cura più efficace per le vie respiratorie.
Effettuare l'aerosolterapia è molto semplice: basta inserire la soluzione nell'apposito recipiente e aspettare che il vapore fuoriesca. A quel punto bisogna respirare il vapore con il boccaglio o con l'adattatore per il naso. È molto importante pulire tutte le parti dello strumento subito dopo l'utilizzo, altrimenti sarà più difficile rimuovere i residui.
In base al fastidio che si vuole curare, è importante scegliere la giusta soluzione da inserire nel nebulizzatore.
Quali farmaci mettere nell'aerosol
Esistono diversi farmaci che possono essere inseriti nell'aerosol, dunque bisogna scegliere cosa mettere nell'aerosol in base allo specifico disturbo.
In caso di tosse grassa e catarro, è bene utilizzare un farmaco mucolitico. Questo, combinato al vapore, scioglie i muchi e ne favorisce l'eliminazione. Insieme ai muchi l'organismo si libererà dell'agente patogeno che ha causato l'infezione.
Se la tosse è secca, la soluzione migliore è un farmaco sedativo. Infatti, in questo caso non sono presenti muchi da sciogliere, ma bisogna sedare quel "solletico" che stimola la tosse.
Nel caso in cui si voglia combattere un'infiammazione, è utile usare una soluzione con proprietà antinfiammatorie, in grado di inibire il processo infiammatorio e favorire la riparazione dei tessuti danneggiati.
Infine, è possibile inserire una soluzione con antibiotico se si vuole combattere un'infezione batterica. In questo caso, il farmaco andrà ad attaccare direttamente il batterio annidato nelle vie aeree.
Esistono alcuni ingredienti naturali che possono essere usati nell'aerosol al posto dei farmaci.
Aerosol e rimedi naturali
Uno dei modi per sostituire i farmaci nell'aerosol è utilizzare gli oli essenziali. Ad esempio, gli oli essenziali di eucalipto o di timo possono essere inalati per sciogliere i muchi. Invece, gli oli essenziali di lavanda e camomilla possono essere usati per combattere le infiammazioni delle vie respiratorie.
Se si vuole sostituire gli antibiotici, si possono usare delle soluzioni a base d'ingredienti antibatterici, come il propoli e il limone.
Anche l'acido ialuronico è molto usato per creare delle soluzioni che calmano le irritazioni delle vie aeree, grazie alle sue proprietà riparatrici e rigenerative.
Se, invece, si vuole sfruttare i benefici del vapore senza usare l'aerosol, la soluzione sono i suffumigi. Per farli è sufficiente far bollire una pentola d'acqua e respirarne i vapori. Anche con questi si possono sfruttare gli ingredienti benefici naturali, inserendoli nell'acqua bollente.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.