8 marzo, come celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna
L'8 marzo si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle donne, che affonda le sue radici nelle manifestazioni femminili all'inizio del XX secolo in Europa e negli Stati Uniti, chiedendo pari diritti e migliori condizioni di vita e lavoro.
Perché c'è la Giornata internazionale dei diritti della donna
Fu formalizzata dalle Nazioni Unite nel 1977, che propose a tutti i Paesi del mondo, nel rispetto delle tradizioni storiche e dei costumi locali, di dichiarare un giorno all'anno "Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale" ("United Nations Day for Women's Rights and International Peace").
Si trattava della risoluzione 33/142 con cui l'Assemblea generale delle Nazioni Unite riconobbe il ruolo della donna negli sforzi per la pace e l'urgenza di porre fine a ogni discriminazione per una piena e paritaria partecipazione della donna alla vita sociale e civile del loro paese.
La data ufficiale scelta fu l'8 marzo, già adottato da molte nazioni.
È una giornata di eventi in tutto il mondo: l'opportunità di rivendicare l'uguaglianza, di fare il punto sulla situazione delle donne nella società.
Tradizionalmente, gruppi e associazioni di donne militanti, ogni anno organizzano proteste in tutto il mondo per portare a compimento le loro richieste, migliorare lo status delle donne, celebrare vittorie e progressi e far sentire forte la loro voce.
Sensibilizzare l'opinione pubblica contro la violenza sulle donne
È una ricorrenza quando mai attuale, in un tempo in cui brutali femminicidi sono in aumento. Ancora oggi, purtroppo, bisogna sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema violenza contro le donne, promuovere azioni per combatterla, aumentare la consapevolezza contro i pregiudizi e agire per l'uguaglianza e la libertà. In effetti, i diritti delle donne restano ancora un argomento importante da difendere contro le disuguaglianze che persistono nei Paesi sviluppati, ad esempio nel mondo del lavoro, mentre in altri parti del mondo i diritti delle donne regrediscono o addirittura sono semplicemente calpestati dalle autorità o da una parte della popolazione.
Sono tanti i temi, attuali e urgenti, che riguardano la condizione femminile in Italia e nel mondo su cui riflettere, perché finché l'uguaglianza tra uomini e donne non sarà raggiunta, avremo bisogno di celebrarla e onorarla con tanto rispetto e molta serietà.
Che cosa fare l'8 marzo?
Incontri pubblici, eventi, conferenze, mostre e manifestazioni sono ottime occasioni per fare proposte, intervenire e riflettere.
Per bisogna ricordarlo, l'8 marzo non è una festa, ma una giornata di riflessione sulle lotte delle donne e sul loro sangue versato per l'eguaglianza formale e sostanziale, sulla discriminazione femminile nelle case e nei luoghi di lavoro ovunque nel mondo che, ancora oggi, continua a esistere.
Noi di Think Donna vogliamo celebrarlo riportando e facendo nostre le parole di due donne famose:
"Nessuna lotta può concludersi vittoriosamente se le donne non vi partecipano a fianco degli uomini. Al mondo ci sono due poteri: quello della spada e quello della penna. Ma in realtà ce n'è un terzo, più forte di entrambi, ed è quello delle donne.". — Malala Yousafzai
"Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.". — Rita Levi Montalcini
Ricordiamo e memorizziamolo bene: l'8 marzo è tutti i giorni.
Non bisogna mollare la presa nel conquistare e difendere i diritti di tutte le donne. Nessuna esclusa!
Impegno civile e anche un po' di leggerezza, perché è anche bello celebrare questa giornata così importante, con le amiche più care, tra spensieratezza e complicità, magari assaggiando una deliziosa Torta Mimosa o dei dolcissimi Mimosa Cupcakes.
Auguri donne! 💐 💖
Adoriamo i feedback, lascia un commento, e condividi con noi le tue opinioni o consigli in merito, saranno molto graditi.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
18 Nov 2024
Acquistare un profumo: quali sono le fragranze principali
-
24 Set 2024
Gonna corta, il tuo momento è ora
-
10 Lug 2024
Gli accessori Must Have per l'Estate: esalta il Tuo Stile con i Pezzi Giusti
-
21 Ott 2021
Tutto profumi: focus su Chloé