5 segreti per una base perfetta... anche se hai la pelle secca!
Grazie a quest'articolo potrai finalmente guardarti allo specchio a make-up ultimato ed essere soddisfatta del risultato anche se hai la pelle secca, con zone screpolate o piccole rughe.
Hai la pelle molto secca e non sai come truccarla?
Sei stanca di sfogliare blog e riviste e trovare centinaia di consigli per chi ha la pelle grassa o con imperfezioni e ti chiedi perché mai nessuno pensi a chi, come te, ha la pelle molto secca?
Eppure stendere il trucco su una pelle, molto secca può essere una vera e propria Mission impossible: sensazione di pelle che tira, il prodotto che finisce nelle pieghe di espressione o nelle piccole rughe, aree del viso screpolate. Anche se provi a stendere il sacro graal di tutti i fondotinta, l'effetto finale non è assolutamente compatto, anzi appare a macchia di leopardo… che, per carità, fa tendenza ma non sul viso!
Innanzitutto per ottenere una base impeccabile, da far invidia all'amica fashion blogger, ricorda sempre che il 90% del risultato si ottiene solo con un fondotinta con le pagliuzze d'oro da 300 Euro. Falso!
Il lavoro più faticoso deve essere fatto prima di iniziare il trucco vero e proprio!
La chiave è principalmente nello skincare!
Quindi leggi con attenzione e applica questi suggerimenti in modo maniacale già alla tua prossima sessione di trucco.
Come applicare i prodotti di skincare: i consigli se hai la pelle secca
- Pulizia del viso: dopo aver lavato o struccato il viso procedi sempre con il tonico.
Il tonico è un passaggio fondamentale: leggermente acido, rimuove le ultime impurità e il grasso del detergente, chiude i pori e ristabilisce il PH e l'umidità alla cute.
TOP TIP: scegli una formulazione senza alcol, preferibilmente con agenti idratanti o lenitivi. - Crema Idratante: sceglila in modo che sia davvero ricca di sostante nutritive e non siliconiche (che danno quell'effetto pelle di pesca ma non idratano un fico secco), ti sconsiglio di usare formulazioni in gel, soufflé e altre diavolerie. La sera prima di andare a dormire applica una crema specifica per la notte (che ha un'azione riparatrice): stendine uno strato molto consistente in modo che funzioni da vero e proprio impacco e poi infilati sotto le coperte e lasciala lavorare.
- Ed ecco un vero ‘asso nella manica' che non può mancare nel beauty di chi ha la pelle secca: l'olio viso. Si tratta di oli ricchi di essenze, minerali o oli vegetali. Nei periodi in cui la pelle risulta più arida del deserto del Sahara, prima o dopo la crema puoi applicare l'olio picchiettandolo sulla pelle.
- Ok siamo al momento fatidico del trucco (prima di questo momento avrai steso il tonico e poi la crema, giusto?). E siamo al fondotinta: NO a mousse, compatti, polveri e no-transfer. SÌ a BB cream, fluidi e prodotti cremosi. Dosa il fondotinta sul dorso della mano o direttamente sul viso, bagna una spugnetta blender e applica il fondotinta tamponandolo sul viso, non stenderlo!
TRICK: se la pelle è in condizioni drammatiche puoi sfoderare il tuo asso nella manica (vedi il punto 3). Miscela alcune gocce di olio direttamente con il fondotinta prima di stenderlo!
TOP TIP: applica la cipria con un pennello ultra-soffice e vaporoso e solo se veramente necessaria. Stendila solo sulla zona T e sul contorno occhi per fissare il correttore!
- Hai finito il make-up, sei soddisfatta ma comunque la pelle tira e vedi ancora quell'effetto un po' polveroso? Per il tanto agognato effetto DEWY (luminoso e naturale) e un'idratazione al volo vaporizza uno spray minerale o dell'acqua termale.
TOP TIP: travasa lo spray in un mini-flacone e portalo sempre con te per eventuali ritocchi durante la giornata.
Ora che hai letto questi 5 segreti, mettili subito in pratica e scatta un selfie memorabile per il tuo profilo Instagram!
Articolo a cura di
Simona Sgrò
Hai un asso nella manica per la pelle secca? Quale?
Scrivilo nei commenti! Visita la nostra Home, troverai tanti argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Pinterest e Instagram, grazie.