5 Modi di indossare la polo

Consigli e mini guida su come indossare una polo uomo, dentro o fuori i pantaloni, sotto la giacca, blazer o un cardigan leggero per un perfetto British style. La polo rientra nel dress-code casual del guardaroba maschile, per l'uomo che non rinuncia mai all'eleganza anche in una situazione informale.

La polo, capo classico di abbigliamento maschile, ma anche femminile, è da anni entrata di diritto nei libri di storia della moda, reso indumento di culto dal tennista francese Lacoste e dal suo famoso coccodrillo.
polo lacoste coccodrillo e modello maglia rossa

Le origini

Le origini della polo sono molto antiche, da quando una maglia a maniche lunghe e colletto divenne la divisa dell'omonimo sport che iniziava a diffondersi in tutta l'Inghilterra.
Resa famosa da Ralph Lauren, la polo ha subito varie trasformazioni, evolvendo dal classico e originale modello a maniche corte e ai modelli a manica lunga, in tante proposte nei più svariati colori e fantasie.
Tradizionalmente, la maglia polo è vista nei campi di tennis, ma ci sono modelli e varietà di stili che vi permetteranno di indossare una polo fuori dai contesti sportivi, per andare al lavoro, ad esempio, con un look informale o per un'uscita in tenuta più casual.
giovane uomo con occhiali cuffie e maglia modello Polo
Una via di mezzo tra la maglietta e la camicia, è un capo presente in quasi tutti i guardaroba maschili, anche per la versatilità con cui si può indossare in diverse occasioni.
Una valida alternativa alla camicia è sicuramente la maglietta polo a manica lunga, nota come Rugby Polo, ideale per i periodi autunnali o per l'inverno sotto le giacche e per le fresche serate di primavera ed estate.
magliette modello Polo verde bianca azzurra rosa come indossare

Linee guida

Le linee guida non sono rigide come quelle di un abbigliamento classico, però ci sono alcune cose che bisogna tenere in mente quando s'indossa una polo:

  1. La polo non deve essere troppo lunga: perché? Per il semplice motivo che potrebbe sembrare un mini-abito da donna.
  2. La polo non deve essere troppo stretta: la maglietta non deve essere incollata al corpo, il bordo della manica corta, ad esempio deve lasciare uno spazio pari a un dito; se è maggiore, la maglietta è troppo grande.
  3. Solo se il vostro fisico lo permette, potete osare con un modello più attillato, ma se dovete camuffare un po' di pancetta, vale la regola sopra descritta.
  4. Il colletto della polo non va mai alzato.

Ricordate che ogni marca ha diversi stili, dal taglio squadrato classico dei brand americani come Gap, a quelli europei come il francese Lacoste o l'inglese Fred Perry, che fanno più attenzione alla vestibilità.
Cercate di trovare il modello più adatto al vostro fisico, scegliendo tra una vasta gamma di colori e modelli delle migliori marche tra cui Ralph Lauren, Etro, Fay e le polo Sun68.

Un must have del guardaroba maschile, la polo, con piccole varianti negli abbinamenti, riesce a soddisfare qualsiasi esigenza di look, di stile e di età, perché va bene sia all'uomo adulto sia al ragazzo.

Come indossare una maglietta Polo

uomo bello con polo nera e modello bianca
È un capo molto versatile, ma forse non tutti sanno come indossarla.
Scopriamolo insieme.

Look da lavoro

Come già scritto, la polo è veramente molto versatile e si può indossare tranquillamente per andare al lavoro con un look casual-sportivo, per la scuola o l'università e per le uscite non impegnative.
Con l'arrivo della stagione autunno/inverno un perfetto outfit da ufficio si può creare indossando una polo a manica lunga sotto un completo scuro o su un pantalone elegante con cintura e, naturalmente, un bel blazer.

Per la scuola o l'università? La polo con stampa

In commercio esistono polo molto carine, con stampe perfette per andare a scuola o all'università oppure quelle con il colletto a contrasto con il colore della maglia.
La cosa importante da ricordare è l'abbinamento di colori, da scegliere e accostare con gusto e cura. Esempi?
Polo blu notte su jeans skinny sbiaditi o rossi oppure polo a tinte brillanti come il giallo, il verde o l'azzurro sui jeans sbiaditi oppure molto chiari.
La polo nera va bene su pantaloni di colore neutro. Le tonalità chiare vanno bene per chi ha un fisico asciutto, quelli con qualche chiletto in più sceglieranno le tonalità più scure.
E le righe? Se volete un effetto ottico snellente, scegliete le righe verticali.

Casual

Solitamente la polo è indossata in un ambiente informale, dai campi di tennis a quelli da golf o nei country club oppure a una cena informale.
È chiaro che la manica della polo sarà lunga, lasciando un solo bottone sbottonato, anche se sarebbe meglio chiuderli tutti.
Un esempio di outfit casual per uomo può essere una polo bianca a manica lunga su un paio di pantaloni jogging neri e un giubbotto denim nero sulle spalle, scarpe da ginnastica stile Vans a completare il tutto.

Un altro outfit per look disimpegnato, adatto per un weekend fuori porta o un sabato pomeriggio, può essere creato abbinando una polo a maniche lunghe con un paio di jeans regular, una felpa con cappuccio sulle spalle e sneakers ai piedi.

Per un outfit leggermente elegante

uomini casual eleganti polo blu jeans e uomo elegante con plo nera pantalone elegante
Basta un piccolo dettaglio per dare al vostro outfit uno stile meno informale, come un blazer blu sopra agli outfit casual e si è pronti per una cena a casa di parenti.
Come capo base sempre una polo a manica lunga, su dei jeans skinny e desert boots.
La polo fuori dal jeans rende il look meno impegnativo.

British style

Un accostamento particolare che vi darà quel tocco in più, in perfetto stile inglese, è sicuramente la polo sotto il cardigan.
È un outfit che consigliamo di provare, indossando una polo a maniche lunghe monocolore sotto un cardigan leggero.
A very British style!

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter