5 Cibi brucia grassi che aiutano a risvegliare il metabolismo
Quando si cerca di perdere peso, si ha bisogno di trovare quegli alimenti giusti e naturali che aiutino a bruciare i grassi.
Non tutti però sanno che questi alimenti si possono trovare normalmente sulle nostre tavole: infatti, esistono alimenti che sono banditi perché ritenuti troppo calorici ma che, se consumati nella giusta quantità, possono davvero aiutare a perdere peso bruciando i grassi e accelerando il metabolismo.
Quali sono gli alimenti brucia grassi?
Sono davvero tanti i cibi che la natura ci mette a disposizione, con proprietà particolari che aiutano il nostro organismo a consumare più energia, a eliminare il grasso in eccesso e a diminuire la fame eccessiva.
Ecco i principali cibi brucia grassi che danno una sferzata positiva al metabolismo:
Primo alimento - Cocco
Sono tanti i motivi per cui è bene aggiungere il cocco nella dieta, soprattutto perché, anche se contiene grassi saturi, è assorbito nel fegato e trasformato subito in energia dal fegato stesso.
Ricco di trigliceridi a catena media (MCFA = medium chain fatty acids), aumenta la funzione del fegato fino al 30%, secondo recenti studi medici, il cocco fornisce enormi benefici alla salute, fra gli altri:
- Migliora la digestione e l'assorbimento di altri nutrienti tra vitamine, minerali e aminoacidi.
- Protegge dall'osteoporosi.
- Aiuta a proteggere il corpo dal cancro al seno, al colon, e altri tipi di cancro.
- Migliora la funzione intestinale.
- Il cocco aiuta a regolare il livello di zucchero nel sangue facendo sentire sazi più a lungo.
- Aiuta la funzione della tiroide: olio di cocco, spremuto a freddo (da acquistare nei negozi di prodotti biologici), velocizza il metabolismo, aiuta la tiroide a funzionare meglio e uccide la "candida".
Ottimo come snack: il cocco è un alimento che riempie, una fetta come spuntino eviterà l'assalto a biscottini o altri cibi consolatori e ingrassanti.
Secondo alimento - Frutta secca
Studiosi dell'Università di Harvard hanno dimostrato che l'introduzione della frutta secca nell'alimentazione contribuisce alla diminuzione del grasso pari a un centimetro al mese.
È chiaro che la frutta secca non deve essere salata, preferendo sempre quella lipidica come pistacchi, mandorle, noci, nocciole, semi di lino, semi di girasole e altre ancora, ricche di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (omega 9 precursore degli omega 3 e omega 6), vitamina E, magnesio, ferro, calcio ma è povera di zuccheri e in più aiuta a combattere il colesterolo.
Terzo alimento - Uova
Tra gli alimenti fondamentali che non devono mancare, soprattutto durante una dieta dimagrante.
Sono considerati anche degli ottimi cibi brucia grassi, perché aiutano l'organismo a trasformare i grassi in energia, aumentano il senso di sazietà, abbassando il consumo calorico.
Un uovo sodo ad esempio, con solo 75 calorie e 7 grammi di proteine, è l'ideale per iniziare la giornata; inoltre dà molta energia ed è un concentrato di vitamina D, indispensabile per le nostre ossa.
Quarto alimento - Avocado
Ricco di monoinsaturi, i cosiddetti grassi buoni come l'acido oleico omega 9, di fibre e proteine, converte i grassi in energia accelerando il metabolismo.
L'avocado, rispetto ad altra frutta, è molto calorico (circa 160 calorie per 100 grammi) però è un blocca fame, aumenta il senso di sazietà: mezzo avocado calma la fame per circa cinque ore e non fa aumentare i livelli d'insulina nel sangue. Inoltre è ricco di potassio e di vitamine del gruppo B.
Quinto alimento - Fragole
Ricche di fibre e di enzimi in grado di attivare il metabolismo, le fragole aiutano a dimagrire aumentando il senso di sazietà, purché consumate al naturale, senza aggiunta di zuccheri.
Le fragole sono anche ricche di vitamina C, favoriscono l'assorbimento di ferro e la produzione di collagene, aiutando a prevenire le rughe; inoltre rinforzano i capillari, grazie al potassio, le fragole riducono la ritenzione idrica, aiutano a prevenire la cellulite e agiscono come sbiancanti e protettivi dei denti.
Quanta frutta secca posso mangiare e non ingrassare?
La frutta secca è molto calorica e quindi non va bene se sgranocchiata con un abbondante aperitivo oppure a fine pasto.
In una dieta ipocalorica fa bene consumare frutta secca oleosa, ma in dosi minime.
Come elisir di lunga vita bastano 3 mandorle al giorno: ricche di antiossidanti, sono ottime alleate della pelle. Fate attenzione ai seguenti suggerimenti:
- Se non si consuma frutta fresca, si possono mangiare fino a tre cucchiai di mandorle, noci e nocciole a merenda.
- Se si consuma frutta fresca, si può mangiare un cucchiaio di frutta secca nello yogurt oppure con il latte della colazione.
Un consiglio per il periodo estivo
È bene conservare la frutta secca nel frigo così da impedire all'olio, contenuto in essa, di irrancidire.
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?
Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.