10 idee originali per personalizzare i tuoi vestiti
- Personalizzare i vestiti è una tendenza molto trendy
- Progetta le tue stampe
- Abbellimenti e ricami
- Personalizza un capo utilizzando nastri e passamanerie
- Bottoni, perline, strass, pizzi e paillettes
- Taglia per dare un nuovo look
- Dipingi sui suoi vestiti
- Come personalizzare i jeans
- Adotta la moda del tie-dye
- Personalizza i tuoi vestiti con accessori termoadesivi!
- Personalizzare i vestiti con le toppe
- Commenti degli utenti
Ami la moda ma non ti piace somigliare a tutti? Non vuoi buttare i tuoi vecchi vestiti perché sono ancora in buono stato ma un pochino fuori moda?
Invece di buttarli, dai una seconda vita ai tuoi vestiti e rendili unici, seguendo i nostri consigli e suggerimenti per personalizzarli e diminuirai anche il tuo impatto sull'ambiente.
Personalizzare i vestiti è una tendenza molto trendy
Con un po' di tempo e creatività puoi creare un guardaroba unico nel suo genere ed esclusivo per te.
Abbiamo attirato la tua attenzione? Bene, che si tratti di un pezzo vecchio o di uno che hai appena acquistato, ecco alcune idee per personalizzare un capo di abbigliamento e rinnovare il tuo armadio.
1 - Progetta le tue stampe
Se vuoi distinguerti dalla massa, fai un altro passo avanti e personalizza il tuo guardaroba. Utilizzando una tecnologia all'avanguardia, creare il tuo abbigliamento personalizzato non è mai stato così facile.
Le aziende online consentono di aggiungere qualsiasi motivo o disegno vivace agli indumenti.
Sul sito www.tostadora.it, ad esempio, puoi trovare l'abbigliamento personalizzato per tutta la famiglia, come t-shirt, felpe, body per neonati che possono essere anche una simpatica idea regalo, anche in occasione del Natale. Sul sito, oltre all'abbigliamento, trovi anche regali personalizzati per la casa, come cuscini, quadri, poster e stampe su tela.
Puoi persino creare una maglietta con slogan con il tuo mantra personale o una frase motivazionale che ti emoziona, un pensiero positivo. Un ottimo modo per esprimere il tuo pensiero o per regalare un messaggio alle persone care.
Per creare il tuo capo d'abbigliamento personalizzato con stampa, scegli dalla vasta gamma di t-shirt da donna, da uomo o bambino, oppure le felpe, seleziona la taglia quindi personalizzala con i tuoi testi e le tue immagini, oppure guarda le stampe proposte dal sito.
2 - Abbellimenti e ricami
Se vuoi aggiungere un tocco di stile e far fiorire i tuoi vestiti, allora un piccolo abbellimento sarà ciò di cui hai bisogno.
Per chi è pratica, il ricamo è uno dei modi preferiti per aggiungere un tocco unico e alla moda, da fare a mano o con le macchine da cucire abilitate al ricamo. Dalle semplici canotte, cardigan e giacche di jeans alle espadrillas di tela bianche, questa semplice tecnica può trasformare completamente i vestiti.
Le più esperte potranno dare usare anche fili di metalli preziosi per rendere il capo di abbigliamento più prezioso.
3 - Personalizza un capo utilizzando nastri e passamanerie
I nastri e le passamanerie sono facili da applicare e possono ravvivare una maglia o camicia (polsini, colletto e tasche) oppure pantaloni in pochissimo tempo. Le mercerie locali oppure online, sono in grado di venderti la lunghezza di cui hai bisogno e con una vasta gamma di colori e stili a un prezzo molto conveniente.
4 - Bottoni, perline, strass, pizzi e paillettes
Fai una bella scorta di bottoni, paillettes, pizzi e ogni tipo di oggetto con cui potrai personalizzare i tuoi vestiti. La chiave qui è pensare ai modi in cui puoi migliorare o contrastare una caratteristica del capo che vuoi abbellire.
Questi oggetti di merceria possano trasformare completamente un outfit, abbellire i tuoi vestiti in un modo completamente diverso. Perché non comprare dei bottoni fantasia, ad esempio, per ravvivare una vecchia camicia semplice? Perle o paillettes possono trasformare la scollatura di un maglione o di una canotta, rendendoli più chic.
Hai una vecchia camicia di jeans che giace da mesi nel tuo armadio? Ricama delle graziose perline sul colletto o sulle spalline per darle un look nuovo, più femminile.
Le paillettes sono molto popolari in questo momento: se hai un top bicolore, aggiungi, ad esempio, una striscia di paillettes tra i due colori. Anche le paillettes sulla spalla possono diventare un bel particolare, specialmente su un top monospalla asimmetrico. Se non sei pratica di cucito, puoi anche usare la colla per tessuti.
5 - Taglia per dare un nuovo look
Se hai un vestito di media lunghezza o un maxi, puoi tagliarlo per dargli un nuovo aspetto, trasformandolo in un abito sopra il ginocchio, ad esempio. Avrai bisogno di un buon paio di forbici e di una macchina da cucire; se no sai cucire, puoi seguire un corso di cucito o cerca su Internet per apprendere quest'abilità, davvero molto utile.
Se possiedi molti jeans e non hai idea di come dare loro un nuovo look, puoi anche tagliarli in shorts. Avresti solo bisogno di una forbice per tagliarlo. Tieni presente che, nel caso in cui dopo il taglio, il fondo sia ancora irregolare, puoi piegare il fondo e cucirli. Puoi anche applicare del pizzo per un tocco più originale.
6 - Dipingi sui suoi vestiti
Se vuoi dare sfogo alla tua immaginazione, personalizza i tuoi vestiti con la pittura per tessuti.
Questa tecnica offre infinite possibilità, avrai bisogno di: vernice per tessuti nel colore che preferisci, pennelli, un piccolo supporto per mescolare la vernice e uno stencil o un pennarello per tessuti.
Poi dai sfogo alla fantasia!
7 - Come personalizzare i jeans
Per dare ai tuoi jeans un'aria più fresca, procurati un tessuto stampato (sciarpa, t-shirt colorata, pizzo, ecc.) e taglia seguendo la forma delle tasche posteriori. Tutto quello che devi fare, è incollare il tessuto con una colla speciale per tessuto, facendo aderire bene.
Puoi personalizzare entrambe le tasche o solo una, a te la scelta!
Un altro modo per personalizzare i jeans è l'applicazione di perle, rendendolo molto trendy: i jeans con le perline costano una fortuna, perché non crearli da soli? Avrai bisogno di perline di taglia diverse (puoi sceglierle di colori diversi secondo il tuo gusto) e colla per tessuti, poi incolla usando la fantasia: a cascata sulle cosce, sulle tasche anteriori, alla base...
8 - Adotta la moda del tie-dye
Il tie-dye è una delle maggiori tendenze del momento, in pochi mesi ha conquistato il mondo della moda.
Tie dye significa letteralmente annodare e tingere, è una tecnica fai da te nata in America negli anni '60 (all'epoca si chiamava tie and dye).
Ispirato al movimento hippy, questo mix di colori è perfetto per aggiungere brillantezza e personalità al tuo look. Puoi benissimo farlo da solo grazie a una tecnica molto semplice che puoi trovare su Internet.
Fai un bel restyling alle pile di magliette bianche e nere che riposano nell'armadio oppure punta al mood hippie chic, creando uno stile unico a un vecchio abito in tinta unita.
9 - Personalizza i tuoi vestiti con accessori termoadesivi!
Con questa tecnica, ti diverti dando stile ai tuoi vestiti. Per farlo, devi solo scegliere motivi eleganti o divertenti oppure frasi ispiratrici sui tuoi vestiti e applicare sopra strass, perle e altro ancora. È preciso, divertente e molto facile.
Il metodo di termosaldatura consente di stirare un tessuto e gli accessori termoadesivi con un ferro da stiro. Non è costoso e non richiede molto tempo.
Danno appeal e un certo stile agli outfit e possono permetterti di personalizzare un capo d'abbigliamento banale in una creazione unica.
10 - Personalizzare i vestiti con le toppe
Le patch sono tornate di moda. Amatissime negli anni '90, sono state rilanciate da molte aziende di abbigliamento.
Le patch termoadesive rendono unico il capo d'abbigliamento: che siano in stile floreale o militare, oppure più social con scritte ed emoji, riescono a ravvivare una t-shirt che avevamo abbandonato in un cassetto e rendono unico un vecchio giubbotto di jeans.
Sono anche semplicissime da applicare: dopo aver scelto la parte su cui si vogliono mettere, basta stirarle direttamente sul vestito con un ferro da stiro a temperatura non troppo alta.
Prestare particolare attenzione al tuo abbigliamento è molto importante e non dovresti mai esitare a farlo. Personalizza i tuoi vestiti, è un'attività molto soddisfacente e rende il tuo stile davvero unico.
Lasciate un commento e visitate la nostra Home, troverete idee, gossip, ricette e tanti consigli utili.
Venite a trovarci anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
14 Lug 2021
La sicurezza ai piedi delle lavoratrici: le scarpe antinfortunistiche per donna
-
19 Ott 2020
Il nuovo abbigliamento tecnologico-funzionale è tutto made in Italy
-
19 Nov 2020
Cashback World, risparmia soldi con ogni acquisto
-
05 Set 2020
Migliori marche di profumi, i “must have” da non perdere