10 Consigli come aiutare chi ha paura di amare
- Che cosa fare se lei o lui ha paura di amare
- La storia non è destinata a ripetersi
- Approfondire bene la conoscenza
- Se la paura nasce in famiglia
- Puoi conoscere l'amore molte volte nella vita
- Pazienza, non invadenza
- Se è quello giusto, avrete un rapporto di fiducia
- Non programmare, vivi alla giornata
- Non uscire sempre da soli
- Evitare l'incontro immediato con le famiglie
- Hai il diritto di essere vulnerabile
- L'importanza del chiedere aiuto
- Commenti degli utenti
L'amore può essere tanto bello quanto spaventoso! È uno dei sentimenti più belli che l'uomo possa provare: si ama, corrispondendo a un sentimento d'amore e di affetto profondo. Spesso però non è così per tutti, perché in alcuni casi può fare molto male: può succedere alle donne e agli uomini di aver vissuto storie d'amore finite con grandi delusioni, illusioni e promesse non mantenute.
La conseguenza è che queste persone, che siano donne o uomini, non vogliono più soffrire, patire litigi furibondi e soprusi dai loro ex partner.
Hanno la grande paura che la storia si ripeta.
Che cosa fare se lei o lui ha paura di amare
La cosa più importante e far capire che non si è come gli altri.
Se hai la possibilità d'innamorarti di nuovo, non dovresti scappare, almeno provaci! Dopo tutto, è probabile che avrai tutto da guadagnare. Sarebbe un peccato perdere l'occasione!
Strategie d'aiuto
Se si desidera un futuro con partner che sembrano indecisi e hanno paura di amare, bisogna cercare di rassicurarli dicendo che si tiene seriamente a lui/lei, partendo anche da piccoli gesti, fatti con tenerezza, passione e tanto, tanto rispetto.
Anche un messaggio d'amore o una rosa, regalata così, senza un motivo preciso, solo per omaggiarla, può essere un modo per invogliare la persona in questione a vivere una nuova relazione.
E soprattutto l'ascolto: è importantissimo ascoltare la persona che si ha accanto, anzi fondamentale.
Ascoltando s'imparano molte cose.
► Saper ascoltare le donne è un'arte
► 6 consigli per migliorare la comunicazione di coppia
1 - La storia non è destinata a ripetersi
Hai avuto il cuore spezzato più volte? È vero, è molto doloroso, ma non è perché l'hai subito che la prossima volta non sarà quella giusta.
Gli uomini e le donne non sono uguali e il tuo prossimo partner non agirà allo stesso modo del tuo ex.
Non lasciate che le vostre paure del passato lascino cicatrici sui vostri rapporti futuri.
Nulla vieta che siano migliori e più belli.
2 - Approfondire bene la conoscenza
Non dovresti affezionarti a un uomo (o una donna) finché non lo conosci davvero.
Ecco perché è essenziale che ti fidi di lui (o lei) prima di decidere di andare oltre e magari andarci a letto.
Perché dopo le cose saranno molto diverse tra di voi.
Segui invece il tuo ritmo e non acconsentire mai a dormire con qualcuno se non sei sicuro/a di voler farlo davvero. La sessualità non è una moda da seguire e non va presa con superficialità.
3 - Se la paura nasce in famiglia
A volte la paura di amare può venire dal modo in cui sei cresciuto, soprattutto se si hanno i genitori separati con una brutta relazione di coppia.
Devi sapere che i tuoi genitori non sono le uniche persone al mondo ad avere una relazione!
E quindi non devi ripetere i loro errori, ma, al contrario, possono servirti come esperienza da cui trarre insegnamento.
4 - Puoi conoscere l'amore molte volte nella vita
Esatto, puoi innamorarti più volte nella tua vita! Se ti sei già innamorato e il tuo cuore è stato spezzato, non è la fine del mondo!
Hai milioni di possibili pretendenti, quindi vai avanti, apri gli occhi e il cuore!
5 - Pazienza, non invadenza
Amare non è, però, così semplice per tutti: ci sono paure e timori che per alcuni possono essere insuperabili.
Non abbiamo tutti gli stessi tempi di amare, perché può esserci chi impiega più tempo a capire la nascita di questo grande sentimento.
Occorre quindi tanta pazienza con la persona che ci piace, cercando di non essere troppo invadenti e soffocanti, dandogli la possibilità di capire quello che prova, senza pressioni.
6 - Se è quello giusto, avrete un rapporto di fiducia
Cerca di alleviare le tue paure. È vero, quando si è innamorati, è facile sentirsi molto vulnerabili, poiché dipendiamo molto dalla persona amata. Se però ti fidi di questa persona, non sarà più così spaventoso, perché potrai stabilire un rapporto di fiducia e libertà con il tuo partner. E se stai con la persona giusta, allora sarai in grado di gestire le tue paure, ansie e apprensioni insieme a lui (o lei)!
Sarà lì per te, per starti vicino sia nei momenti buoni che cattivi e non ti deluderà.
La fiducia è la chiave di un rapporto solido e duraturo.
7 - Non programmare, vivi alla giornata
Cerca di vivere alla giornata il rapporto con il tuo nuovo partner, cogli ogni momento di felicità che il presente ti offre e memorizzali. Non programmare nulla, ma divertiti con lui (o lei), facendo le cose che piacciono a entrambi o a turno quello che ognuno di voi preferisce.
La cosa più bella è sperimentare insieme nuove esperienze.
8 - Non uscire sempre da soli
La vita di coppia va costruita in maniera graduale, quindi, piano piano; non trascurate gli amici, ma cercate anche i momenti dell'attesa dei vostri incontri più intimi, da vivere con intensità.
9 - Evitare l'incontro immediato con le famiglie
Finché non sarete sicuri del vostro rapporto di coppia, che dovrà essere solido, sereno e in armonia, sarà meglio evitare l'incontro con le rispettive famiglie.
Meglio farlo il più lontano possibile; è già difficile così, figuriamoci quando altri ci mettono il loro.
10 - Hai il diritto di essere vulnerabile
E di mostrarlo. Molte persone che soffrono per relazioni passate finite molto male, hanno paura di sentirsi di nuovo vulnerabili. Eppure, è naturale avere paura quando s'intraprende una nuova relazione. Perché non hai la garanzia che durerà.
Non lasciare però che questa paura ti paralizzi e t'impedisca di sbocciare nella tua nuova relazione.
Innamorarsi è grandioso e se le cose non dovessero durare, puoi sempre approfittare della tua esperienza per rendere la prossima volta ancora migliore!
L'importanza del chiedere aiuto
I nostri sono dei piccoli suggerimenti per cercare di aiutare la vostra situazione sentimentale e di relazione.
Qualora la vostra situazione fosse più complicata, vi consigliamo di rivolgervi a un bravo psicoterapeuta.
Hai qualche domanda in merito all'articolo?
Chiedi scrivendo nei commenti e farò del mio meglio per aiutarti!
Lascia un commento e condividi con noi le tue opinioni in merito, saranno molto gradite, o se vuoi, raccontaci la tua storia, potrebbe essere d'aiuto ad altri nostri amici.
Visita la nostra Home, troverai tanti argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Pinterest e Instagram, grazie.
Ti aspettiamo! ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
02 Ott 2024
Come gestire una Relazione a Distanza, 7 Consigli per rafforzare la connessione e mantenere Vivo il Tuo Amore
-
01 Apr 2023
12 idee per appuntamenti romantici e casalinghi: mantieni vivo l'amore e risparmia denaro senza babysitter
-
08 Feb 2024
San Valentino, idee originali per una festa indimenticabile
-
07 Gen 2022
Come tenere vivo il rapporto di coppia nel tempo
Commenti sull'articolo
-
Bogdy 23 Apr 2023
Ciao a tutti,io sono riuscito in qualche modo a conquistare la ex moglie di un mio amico,per puro caso..ci siamo incontrati e abbiamo parlato del più e del meno,della mia vita,ancge ii separato due anni fa come lei...e siamo stati bene.ci siamo trovati una seconda volta,questa volta con apuntamento...e poi abbiamo trascorso un giorno insieme a Padova. Sant.Antonio,perchè a lei piaceva andare li ogni tanto perchè si tranquilizza..specialmente dopo il matrimonio fallito come me..gli ho chiesto di andare con lei,e ha detoo si come no..e ho passato una delle pii belle giornate degli ultimi anni..lí è scatato qualcosa...e per prima cosa ne ho parlato con il mio amico,suo ex marito per corettezza..all'inizio sembrava cge non gli dava fastidio ma poi si è rivelato il contario..il problema è che abbiamo corso tanto..tantissimo..ha conosciuto i miei,ho conosciuto i suoi..si parlava di figli,convivenza e famiglia,futuro insomma..era tutto perfetto..ma poi dopo 4 messi tutto è cambiato..qualcosa lo frenava...era diversa ..ed io mi innamoravo sempre di più...ha saputo che il suo ex,diventa padre e sexondo me lo ha preso male..e un giorno mi ha detto che lei..non è pronta per una relazione..che ha un murro adosso che non riesce a toglierlo..e che non vuole andare avanti..non vuole prendermi in giro..ma ci tiene a me..perchè sono un uomo fantastico e lo fatta stare benissimo..ma purtroppo non è bastato...l'ho presa mallissimo e per due settimane mi sono comportato male,perchè ero tanto tanto ferito..io la amo,e non riesco a credere come è cambiato tutto in cosí poco tempo...ora ci vediamo,parliamo,e andiamo anche a letto avvolte..perchè c'è intesa..ma io la amo..e voglio che sia lei,la madre dei miei figli..e non so come fare..come comportarmi.grazie ..
-
Giovanna Sangiorgi 24 Apr 2023
Ciao Bogdy, innanzitutto ti diamo il benvenuto nel nostro blog e ti ringraziamo per il tuo commento. Leggendo la tua storia, capiamo il tuo dolore e pensiamo che dovresti parlare con calma con lei, esprimendo i tuoi sentimenti, visto che da quello che scrivi, lei tiene a te. Cerca anche di ascoltare bene le sue parole, per capire ma senza essere troppo insistente. Ti consigliamo inoltre di rivolgerti a un esperto del settore che sicuramente ti darà i consigli giusti per risolvere la tua situazione. Un caro saluto a te, sperando che tutto si risolva per il meglio.
-
PRINCIPE72 15 Lug 2023
Ciao
Mi sono innamorato di una donna .
Tutto nasce per caso
Incontro lei in un hotel ,dove allogiavamo insieme per i ns rispettivi impegni di lavoro.
Siamo tutti w due accompagnati da un partner nella vita , ma questo non ha impedito di farci innamorare.
Adesso che sono passati 4 mesi , il mio impegno lavorativo mi porta ad allontanarmi da lei.
Io sono pronto a condividere la mia posizione con lei .
Ma lei ha paura del riflesso che può scatenarsi nel dover affrontare la separazione dal attuale compagno con il quale hanno una figlia di 7 anni.
Questa paura ci porta molte volte alla discussione e io vorrei aiutarla .
Le sue risposte sono io voglio te ma non so come fare ad affrontare la situazione . -
Giovanna Sangiorgi 15 Lug 2023
Ciao Principe72, grazie per il tuo commento e benvenuto nel nostro blog. Da quello che scrivi, sembrerebbe che questa donna, pur provando qualcosa per te, non si senta ancora pronta a intraprendere una relazione più impegnativa. Tuttavia, se tu sei interessato, non scoraggiarti ma pazienta. Credo sia importante rispettare le esigenze di tempo e riflessione della signora, considerando anche il fatto che ha una figlia piccola. Se parlandone insieme pensate che vi sia la possibilità d'instaurare un rapporto più profondo, un percorso terapeutico di coppia, potrebbe fare al caso vostro. Un caro saluto e auguri!