Frutta e verdura contro il cancro, la prevenzione a tavola
Mangiare verdura si sa, fa bene, ma è anche importantissimo per la salute di noi donne.
Infatti, da uno studio dell'Epic (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition study), uno studio europeo al quale per l'Italia partecipa anche l'Ispo (Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica di Firenze) è emerso che mangiare verdure a foglia, come spinaci, bietole, insalate, riduce il rischio di sviluppare il tumore al seno.
Che cosa dice lo studio scientifico
I ricercatori dello studio Epic, coordinati da Giovanna Marsala dell'Ispo di Firenze, hanno analizzato in un periodo di follow up di 11 anni un ampio gruppo di donne.
Oltre 31.000 donne di età compresa tra i 36 e i 64 anni sono state reclutate nei cinque centri italiani di Torino, Varese, Firenze, Napoli e Ragusa fra il 1993 e il 1998 (più di 10.000 le donne toscane, una grande partecipazione) che hanno reso disponibili informazioni di stile di vita e dieta e di misure antropometriche.
I ricercatori dell'Epic hanno messo in relazione l'assunzione di frutta e verdura (sia nel loro insieme che considerandone i diversi tipi) e il rischio di sviluppare il tumore della mammella: dalla loro analisi è emerso che, sull'ampio gruppo di donne, sono stati diagnosticati 1.072 casi di tumore al seno invasivi.
Frutta e verdura contro il cancro
È quindi stata messa in relazione la comparsa o meno del tumore con il consumo di frutta e verdura.
In particolare l'aumento del consumo di tutte le verdure a foglia, sia crude (insalata) che cotte (spinaci, bietole ecc.), molto ricchi di antiossidanti, fa diminuire il rischio di sviluppare un tumore al seno.
Molto importanti sono anche gli ortaggi, considerati molto protettivi, come peperoni, melanzane, zucchine, fagiolini, carciofi e molti altri, consumati sia cotti che crudi.
La considerazione principale che è raccomandata dai ricercatori è di aumentare la presenza delle verdure nella nostra dieta, dando maggiore attenzione alla varietà.
Lo studio dell'Ispo ci conferma l'importanza della prevenzione, perché un corretto stile di vita e una sana alimentazione sono le armi più semplici per combattere anche le malattie più aggressive come i tumori.
Ti è piaciuta quest'articolo?
Lascia un commento con la tua opinione, sarà ben gradita!
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Articoli correlati
Commenti sull'articolo
-
liliana principato 20 Feb 2012
buona sera io sonosi può dire vegetariana purtroppo ho avuto il cancro al seno