Viaggiare con i bambini, come organizzare un weekend con la famiglia
Molto spesso le famiglie con bambini rinunciano ai viaggi nel fine settimana perché pensano subito alle difficoltà.
In effetti, un weekend con figli piccoli a seguito può essere davvero travolgente dopo una settimana intensa di lavoro, in ufficio e a casa con le pulizie domestiche, scuola, spesa e chi ne ha più ne metta!
Può essere, però, visto da un altro punto di vista: i weekend con i bambini sono un ottimo modo per ritrovarsi e rivitalizzare la propria famiglia e trascorrere insieme del tempo di qualità.
Staccare la spina della routine quotidiana è un vero tocca sana, e un bel weekend fuori porta è quello che ci vuole per rigenerarsi.
Ecco quindi i consigli per un piacevole fine settimana in famiglia.
Weekend con i bambini - Guida da seguire
Quando si pianifica un viaggio, che sia breve o lungo, occorre organizzarsi: organizzazione è la parola "chiave"!
Hai bisogno di consigli per organizzare al meglio un bel viaggio con i bambini durante il weekend?
Ecco una mini guida da seguire per rilassarsi e godersi un bel fine settimana con la famiglia.
- Lista
Scrivi una lista da spuntare, con tutte le cose che servono e quelle da fare: puoi crearla e salvarla sul tuo computer, la ritroverai, pronta da stampare, ogni volta che vorrai fare un viaggio. - Usa il web
Cerca tra le tante proposte viaggi che si trovano online, sono un ottimo modo per trovare sconti e offerte last minute. - Beauty da viaggio e accessori
Organizza un beauty-case da viaggio con accessori, lo troverai sempre pronto per l'occorrenza; basterà solo sostituire i prodotti scaduti (shampoo, docciaschiuma, dentifricio, ecc.). - Bagagli
Durante i preparativi, insegna ai tuoi figli come prepararsi il proprio bagaglio: oltre a darti una mano, sarà un modo per renderli autonomi.
A tal proposito, per sapere cosa non deve mancare in valigia, clicca su ► Guida completa: Cosa mettere in valigia per le vacanze estive al mare o in montagna, trovi i consigli su come preparare la valigia perfetta, che cosa portare, come fare entrare tutto nei bagagli rispettando i limiti di peso e cosa mettere nel bagaglio a mano. - Programma
Stabilisci quello che vorresti fare con i tuoi figli durante il viaggio. Non è facile accontentare tutti, però si possono trovare dei compromessi e cercare qualcosa che coinvolga tutti in modo che tutti possano divertirsi:
==> visitare lo zoo (diverte grandi e bambini);
==> musei e gallerie d'arte sono anche un modo per educare i ragazzi;
==> parchi giochi;
==> anche semplicemente prendere un bel gelato o qualcosa di fresco tutti insieme può essere divertente, perché magari durante il resto dell'anno non si ha la possibilità di farlo, perché troppo impegnati.
Partenza: dove si può andare per un weekend con i bambini?
Coinvolgete i vostri bambini in molti aspetti del viaggio, come ad esempio la scelta della destinazione; anche quando preparate i bagagli, lasciate che i vostri piccoli scelgano alcune cose che vorrebbero portare con loro.
Dove alloggiare?
Valutate con attenzione tutti i pro e i contro prima di scegliere:
- Hotel, con il vantaggio dei servizi offerti (ristorazione, servizio in camera, babysitter e altro);
- bed and breakfast;
- case vacanze e la libertà di sentirsi come a casa propria;
- agriturismo;
- campeggio o glamping;
possono essere adatti come alloggi per i fine settimana; tutto dipende dal budget che si ha a disposizione.
Come muoversi
Se il viaggio è organizzato in treno o aereo, è bene organizzarsi con un'auto da noleggiare in loco, almeno che non si scelgano i mezzi pubblici.
Quando partire
Cercate, se possibile, di scegliere le partenze serali: i bambini potranno fare la nanna e il viaggio sarà più sereno e potete godere della vacanza in pieno.
Sicurezza
- Se prevedete il noleggio di un'automobile, non dimenticate il seggiolino auto portatile: se è molto piccolo, per comodità potete scegliere un passeggino che diventa anche seggiolino auto, ridurrete il peso ma avrete sempre la sicurezza per il vostro bambino e la comodità del suo trasporto.
- Tenete i piccoli sempre sotto controllo, per la loro sicurezza e per la tranquillità di tutti.
- Avete paura che vostro figlio si perda? È uno degli incubi peggiori dei genitori: per stare più tranquilli, un modo semplice è scrivergli il vostro nome con numero di telefono sul braccio, in modo che chiunque lo trovi possa mettersi in contatto con voi.
- Se preferite la tecnologia, acquistate un dispositivo di tracciamento GPS e attaccatelo a qualcosa che il bambino ha sempre con sé: in questo modo, grazie all'app in dotazione, potete seguire tutti i suoi passi.
- Se si sceglie di partire in macchina, occorre programmare il percorso fino alla destinazione, soprattutto se si parte per un lungo weekend, meglio evitare zone con forti ingorghi stradali e le lunghe soste.
Viaggio in auto: cosa non deve mancare
- Acqua
- Snack come grissini, cracker e frutta (mele, banane...)
- Salviettine per pulire le mani
- Se in auto viaggiano bambini piccoli, può essere utile un vasino da viaggio, la carta igienica umidificata o le salviettine igieniche adatte.
- Passeggino leggero, versatile e molto utile anche come lettino, controllate che sia dotato di capottina in caso di pioggia o umidità.
- Libri da colorare, matite colorate, temperino con serbatoio, carta A4, qualche giocattolo per tenere i più piccoli occupati durante il viaggio; una buona idea quando si viaggia con i bambini è di acquistare dei giocattoli nuovi, le novità possono farli divertire per periodi di tempo più lunghi.
Foto e video
Non dimenticate di fare tante foto e video per immortalare tanti ricordi preziosi.
I viaggi con la famiglia possono essere stressanti ma i ricordi dei momenti vissuti insieme sono unici e meritano di essere immortalati per i posteri e l'eternità.
Viva i bei momenti insieme!
► Viaggiare con bambini: 10 consigli utili per un'esperienza piacevole per tutta la famiglia
E voi? Avete in programma un viaggio con la famiglia? Quali sono i vostri posti preferiti per un weekend con i bambini?
Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Articoli correlati
-
31 Ott 2024
Decorare il balcone a Natale: Idee e Consigli
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa