Smettere di fumare senza ingrassare: ecco la grande scoperta
Mettere fine al vizio di fumare è importantissimo, per tutti ma soprattutto se siete mamme in dolce attesa.
La difficoltà di smettere di fumare
I fumatori che decidono di smettere di fumare sanno quanto è difficile (io lo ero e sono riuscita a smettere!).
In condizioni normali il desiderio di fumare e l'irritabilità sono molto forti e aumentano in gravidanza, aggravati dagli scompensi psicofisici; inoltre c'è il senso di responsabilità che una mamma incinta ha nei confronti del suo bambino.
È però proprio in questa particolare circostanza che si ha più successo: circa il 40% delle donne fumatrici incinte riesce a smettere di fumare.
Quindi mamme pensateci, provate a smettere di fumare, per voi ma soprattutto per il vostro bambino: non mettetelo a rischio.
Che cosa fare per smettere di fumare?
Per smettere di fumare, sia per uomini che per donne, bisogna innanzitutto volerlo, perché senza la convinzione la dipendenza sarà sempre più forte.
La scelta di smettere di fumare deve essere vissuta con serenità; diamo meno importanza alle sigarette e maggiore rilievo alla nostra salute. Questo è importante!
Non sarà facile, ma bisogna provarci!
Consumare regolarmente frutta e verdure aiuta a smettere di fumare.
Sarà vero?
La rivelazione è stata data da uno studio di ricerca effettuata da alcuni scienziati americani dell'Università di Buffalo.
Anche la Fondazione Umberto Veronesi ha segnalato questa ricerca.
Gli scienziati hanno analizzato lo stile di vita di un campione di 1000 fumatori dai 25 anni in su.
Da questo studio, la cui analisi è stata pubblicata sulla rivista Nicotine and Tobacco Research, è emerso che, grazie a una dieta ricca di frutta e verdure, le persone analizzate hanno diminuito o addirittura eliminato il vizio del fumo.
Gary A. Giovino, ricercatore capo della ricerca, ha così dichiarato:
"Sapevamo da studi precedenti che chi è in astinenza da sigarette per meno di sei mesi consuma più frutta e verdura rispetto a chi fuma ancora. Tuttavia, non sapevamo che i fumatori che fanno altrettanto hanno più possibilità di smettere.
Chi consuma più frutta e verdura rispetto agli altri ha, infatti, 3 volte più probabilità di smettere di fumare per almeno 1 mese. Questo indipendentemente da sesso, età, istruzione o altri fattori che solitamente influenzano la scelta di smettere".
I risultati da una ricerca scientifica
Secondo questa ricerca, la dieta a base di frutta e verdure, molto ricca di fibre, rende più sazi e appagati, contribuendo a diminuire notevolmente il desiderio di fumare, limitano l'astinenza e anche l'effetto "smetto di fumare poi ingrasso": aumentando il consumo di frutta e verdure, riducendo gli altri alimenti, si avrà un effetto dimagrante o quantomeno non ingrassante.
Chi smette di fumare, di solito, sostituisce dolciumi e caramelle varie alle sigarette, con notevole aumento del peso; risultati più positivi si avranno sostituendo le sigarette con mele, pere o altra frutta, verdure crude e cotte.
Perché i fumatori scelgono proprio la frutta e le verdure per sostituire la sigaretta?
I ricercatori hanno spiegato che gli alimenti vegetali rendono sgradevole il gusto del tabacco, mentre altri alimenti, come il caffè e la carne, esaltano il gusto delle sigarette.
Un maggiore consumo di frutta e verdure rende l'alimentazione nel suo complesso più salutare e allontana o aiuta a prevenire malattie terribili come il cancro (ogni anno il fumo causa la morte di 80.000 - 90.000 persone) e i problemi cardiovascolari.
Se siete fumatori o fumatrici accaniti sappiate che c'è un motivo in più per regolare la vostra alimentazione con un consumo maggiore di frutta e verdure: potete smettere di fumare!
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Articoli correlati
-
17 Dic 2024
8 Valori Fondamentali da insegnare ai bambini
-
16 Dic 2024
Capelli ricci: come prendersene cura e come valorizzarli con lo styling
-
13 Dic 2024
Trucco Natalizio Perfetto: Consigli e Tutorial Step-by-Step
-
07 Dic 2024
Festa dell’Immacolata Concezione: Tradizioni, Celebrazioni e il Magico inizio del Natale in Italia