Quando lasciare i bambini a dormire dai nonni
Tutti i neo-genitori, mamme in particolare, hanno il timore di lasciare i loro piccoli cuccioli, sopratutto di notte.
E questo succede, anche se ad accogliere i loro teneri pargoli, sono i genitori, gli adorati nonni dei bambini.
Per i giovani genitori è sempre una gran fatica separarsi dai figli.
Le necessità della vita però lo richiedono, vuoi per una trasferta di lavoro, magari per un malessere oppure semplicemente per riprendere i propri spazi, ritrovare complicità e intimità e vivere pienamente la coppia.
La cosa più importante è quella di non sentirsi in colpa: la mamma deve comprendere che se ogni tanto decide di affidare il figlio ad altri questo non fa di lei una madre snaturata. Lo stesso vale per i signori papà.
Vediamo quindi quando arriva il momento in cui bisogna...
Lasciare i figli a casa dei nonni di notte
e quali consigli seguire per vivere questa esperienza con tranquillità.
Quello che i genitori devono sapere
- Tempi
Non è mai presto per cominciare: sarebbe bene abituare i bambini sin da piccolissimi a essere addormentati da altre persone, i nonni per l'appunto, ma anche zie che sappiano tranquillizzarli.
I bambini sono abitudinari e per loro non sarà strano se a metterli a letto per una volta non saranno mamma e papà.
Se i nonni sono giovani, non hanno problemi e lo gradiscono, possono trasferirsi per qualche ora a casa dei figli e lasciare i piccoli nel loro habitat familiare; se invece i nonni si sentono più a loro agio nella propria abitazione, è giusto che siano i bambini a traslocare: si abitueranno sin da piccoli ai cambi di casa e non ci saranno problemi quando saranno più grandicelli.
- Tranquillità e serenità
Non lasciare mai i bambini in lacrime mentre ve ne andate di nascosto: non appena il piccolo si accorgerà della vostra assenza si metterà a piangere sentendosi abbandonato.
Avvisate e preparate il bambino dicendogli chemamma e papà andranno via, ma torneranno presto.
Fate un bel sorriso e salutate il piccolo guardandolo negli occhi: questo lo rassicurerà e quindi starà più tranquillo.
- Rassicurare sempre il bambino sul vostro ritorno
Non importa quanti giorni starete via, che si tratti pure di una sola notte, comunicate al bambino quando tornerete, spiegandogli che è necessario andare via ma che gli volete tantissimo bene e che tornerete appena possibile.
Inoltre ci sono gli smartphone, potete sentirvi in ogni momento. - Oggetto rassicurante
Se i piccoli hanno oggetti cui sono affezionati, un peluche o una bambola, automobiline o altro, potete lasciare che li portino con loro, si sentiranno come a casa loro, avranno sempre una compagnia familiare e consolante.
- Coccole al ritorno di mamma e papà
Quando ritornerete a prendere i vostri figli, le reazioni potranno essere differenti.
===> Potranno accogliervi con il broncio: questo è normale, i piccoli sentivano la vostra assenza e sono un po' arrabbiati con voi.
Bisogna rispettare i loro tempi, rimanere tranquilli e non rimproverarli: aspettate, vedrete che a poco a poco si avvicineranno con un forte abbraccio.
===> Il più delle volte saranno felicissimi di vedervi, anche perché saranno stati benissimo dai nonni: ricambiate i vostri figli con tante coccole e passate molto tempo con loro, facendovi raccontare cosa hanno fatto durante la vostra assenza, prestando loro la massima attenzione.
Quello che i nonni devono sapere
No ai capricci.
È bene che i genitori mettano a conoscenza i nonni sulle regole che i bambini devono rispettare, altrimenti i piccoli entrano in confusione:
- per quanto tempo possono giocare o guardare la TV
- l'ora in cui si va a nanna
- Se possono usare computer o cellulari e per quanto tempo
- Gli orari vanno rispettati
- Ognuno nel suo letto: sicuramente sarà stato preparato un lettino adatto, ma vista la novità, il piccolo potrebbe cercare di invadere il letto dei nonni.
Lasciamo che i nonni restino nella loro normalità e invitiamo uno dei due a leggere una bella fiaba al bambino, così da farlo addormentare tranquillo e sereno nel suo lettino. - Quali cibi mangiano e quelli che non amano e sopratutto quali eccezioni concedere, purché rimanga un'eccezione e non diventi "Shhh, mangia pure un altro cioccolato, non diciamo niente a mamma!" - i nonni cedono facilmente (◠‿^)-.
È molto importante che i genitori rispettino le esigenze dei nonni: sono fantastici per il bene di tutta la famiglia, ma non bisogna pretendere troppo da loro.
Inoltre le trasferte dei nostri pargoli non devono diventare un'abitudine frequente: i nipoti sono la gioia di vita dei nonni, ma anche questi ultimi hanno una loro vita da vivere in tranquillità.
E voi, care amiche mamme, cari amici papà, a che età avete lasciato dormire fuori di casa il vostro bambino? Quali sono state le vostre sensazioni, ansie, preoccupazioni?
Adoriamo i feedback, quindi se trovi interessanti i nostri articoli, faccelo sapere! Lascia un commento, e condividi con noi le tue opinioni o consigli in merito, saranno molto graditi.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
31 Ott 2024
Decorare il balcone a Natale: Idee e Consigli
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa