I pericoli dell'inverno, come proteggere i tuoi animali domestici
- I rischi più comuni in inverno e come prevenirli
- Antigelo
- Il freddo
- Come pulire le zampe del cane
- Come fare
- Il sale
- Oscurità notturna e mancanza di luce
- Fonti di calore incustoditi e altri oggetti pericolosi
- Cibo
- Piante
- Gli animali domestici che vivono all'aperto hanno bisogno di cure extra.
- Commenti degli utenti
L'inverno sta arrivando e non sono solo gli umani che devono stare molto attenti in questo periodo dell'anno; ci sono molti pericoli invernali anche per gli animali domestici.
Che tu abbia un cane, un gatto o un altro animale domestico, c'è solo un modo per tenerli al sicuro e felici durante il periodo invernale: prevenire i rischi e prendersi cura di loro.
► Come i cani e i gatti aiutano a crescere il nostro bambino
► Bambini e animali domestici i vantaggi di crescere insieme
Sfortunatamente, sono molti gli incidenti che accadono ogni inverno. I nostri amici a quattro zampe, infatti, non sono consapevoli dei pericoli che li circondano eppure sono esposti a tantissimi rischi per la loro salute e il loro benessere durante la stagione più fredda. A causa del rischio mortale che alcuni rappresentano, è meglio prendere precauzioni
I rischi più comuni in inverno e come prevenirli
Freddo, cibi e piante tossici, oggetti pericolosi, prodotti chimici… guardiamo i principali pericoli invernali per il tuo animale domestico e i consigli per prevenirli.
1 - Antigelo
È forse il pericolo più segnalato per gli animali domestici.
L'antigelo è un prodotto molto comune in molti fluidi per veicoli. Ogni inverno avvelena molti cani e gatti, poiché di solito è utilizzato di più in questa stagione. L'antigelo contiene glicole etilenico, un additivo chimico pericoloso che può causare disturbi gastrointestinali, disturbi nervosi e gravi danni ai reni se non s'interviene con trattamenti tempestivi e adeguati. Sfortunatamente, il gusto e l'odore zuccherino dell'antigelo tendono ad attrarre i cagnolini e i micetti che lo leccano ignari del pericolo che può causare la loro morte.
Per evitare avvelenamenti potenzialmente fatali, assicurati di tenere il prodotto fuori dalla portata del tuo cane o gatto, in un contenitore chiuso. Se lo usi, assicurati di pulire eventuali perdite in modo da proteggere il tuo animale domestico.
Se il tuo piccolo compagno, purtroppo, è stato avvelenato con antigelo o qualsiasi altra sostanza tossica, ecco la procedura da seguire:
- agisci immediatamente contattando il veterinario o un centro antiveleni veterinario. Aspetta i loro consigli, ma non provare nulla tu stesso. Infatti, far vomitare o dare il latte all'animale non faranno che peggiorare la situazione.
- Informa lo specialista delle circostanze dell'evento e comunica tutti i dati riguardanti il prodotto ingerito (natura del prodotto, quantità ingerita, tempo d'ingestione, ecc.). Tutto ciò che puoi dirgli, aiuterà il tuo animale domestico.
I trattamenti possono essere somministrati e sono molto efficaci se ricevuti abbastanza velocemente, quindi non correre rischi, agisci subito!
2 - Il freddo
Non tutti i cani tollerano il freddo allo stesso modo. Come con gli umani, alcuni cagnolini sono più freddolosi di altri ed è una cosa da tenere in considerazione se si decide di tenere un cane fuori dall'abitazione. Se certe razze di cani grandi e dal pelo folto riescono a far fronte più facilmente alla durezza invernale, i cagnolini di piccola taglia, quelli con il pelo corto o senza sottopelo, i cani anziani, i cuccioli o gli animali più magri, sono decisamente più sensibili.
Il più delle volte, i proprietari non si rendono conto che i loro animali domestici hanno troppo freddo.
Se il tuo animale domestico non tollera bene le uscite, se si rannicchia su se stesso, con il dorso arrotondato e la coda tra le zampe, significa che ha bisogno di essere protetto dal freddo in inverno.
Non bisogna mai sottovalutare il freddo che indebolisce il corpo dei nostri amici pelosetti, che li raffredda e che contribuisce al raffreddore. I virus invernali hanno maggiori probabilità di attaccare gli animali più sensibili.
Il ghiaccio è nemico di tutti durante la stagione invernale e i nostri animali non sono immuni alle superfici instabili.
Per evitare lesioni e traumi ai tuoi animali (fratture, ferite, legamenti strappati, ecc.) è molto importante mantenere pulito e sgombro da neve il tuo cortile, evitando luoghi ghiacciati per le passeggiate.
Quando fa troppo freddo, evita le lunghe passeggiate e preferisci uscire solo per fare una camminata veloce.
Inoltre, si consiglia di proteggere i cuscinetti e le zampe dal freddo con delle scarpette protettive per cani, antiscivolo e antipioggia, buone anche per la neve; oppure scarpette da trekking per cani, con suola antiscivolo e cinghie riflettenti, utili per camminare sulle superfici più accidentate o alla presenza di ghiaccio. Se questo non è possibile, al vostro ritorno, pulite e asciugate bene le zampe per eliminare i residui di sporco e ghiaccio.
Come pulire le zampe del cane
Ti servirà:
- tappetino
- spazzola per cani
- bacinella con acqua
- shampoo per cani
- straccio
- Asciugamano vecchio e pulito
Come fare
- Al ritorno dalla passeggiata o dopo l'uscita da casa, fai mettere il tuo cane sul tappetino e spazzola delicatamente le zampe, cercando di eliminare ogni traccia di terra o altra sporcizia.
- Inumidisci lo straccio nella bacinella in cui avrai versato qualche goccia di shampoo per cani, e pulisci le zampe del cane, insistendo sui polpastrelli e sotto le unghie.
- Sciacqua e ripassa per eliminare residui di sporco.
- Infine, asciuga bene ogni zampa con l'asciugamano, perché l'umidità può far proliferare funghi e batteri.
Un buon compromesso, quando non hai tempo a disposizione, sono le salviettine umidificate.
Abbi cura del manto del tuo animale domestico, perché spazzolando con regolarità, si attiva la circolazione permettendo un rinnovo del sottopelo che gli consentirà una maggiore protezione durante l'inverno.
Inoltre, se al ritorno dalla passeggiata si è bagnato a causa di pioggia o neve, asciugalo bene.
Puoi anche radere la parte inferiore delle zampe per evitare l'accumulo di ghiaccio/neve. Infine, dare una rapida occhiata quotidiana sotto le zampe è un'ottima prevenzione: prendi l'abitudine di sciacquare le zampe del tuo animale domestico dopo ogni passeggiata. Questo rimuoverà qualsiasi antighiaccio dalle loro zampe (per impedire loro di leccarlo via e rischiare l'avvelenamento) e ti permetterà anche di controllare se ci sono ferite.
Per quanto ci riguarda, lo sappiamo bene, inverno spesso fa rima con pelle secca. Per i nostri cani, questo a volte porta a cuscinetti secchi o addirittura screpolati. È importante porre rimedio a questo per evitare che la situazione peggiori e causi dolore, zoppia e persino leccamento eccessivo. È importante non mettere nulla, soprattutto prodotti fai da te, sui cuscinetti e verificare sempre se il prodotto che vorremmo usare è adatto agli animali.
Fortunatamente sul mercato sono disponibili diversi balsami per l'idratazione sicura delle zampe dei tuoi animali.
Non esitare a proteggerlo con un cappotto per cani impermeabile e caldo durante le tue passeggiate e ad asciugarlo non appena torni a casa. Puoi anche aggiungere coperte calde nella sua cuccia. Se vive all'aperto, isola il suo rifugio e aggiungi coperte più calde e comode per aiutarlo a sopportare meglio il freddo.
3 - Il sale
Un altro prodotto pericoloso in inverno per i nostri cari amici a quattro zampe è sicuramente l'antighiaccio o sale antigelo. Versato per le strade e marciapiedi per renderli meno scivolosi, questo sale è irritante per il cane e altri animali. Può causare infiammazioni ai cuscinetti durante la camminata e può essere pericoloso se l'animale si lecca le zampe poiché può causare vomito e dolori.
Pertanto, come già spiegato, è molto importante proteggere il più possibile le zampe del tuo animale durante le tue uscite invernali. Inoltre consigliamo di usare prodotti pet friendly per sciogliere il ghiaccio.
4 - Oscurità notturna e mancanza di luce
Nella stagione invernale le giornate sono molto più corte e la luminosità si riduce molto più rapidamente. Le uscite serali spesso sono fatte in un'atmosfera notturna. In questa situazione il tuo cane è sicuramente meno visibile agli automobilisti o ai ciclisti. Un incidente può accadere molto rapidamente, soprattutto se lo lasci senza guinzaglio. Bisogna fare molta attenzione in caso di neve: quasi a tutti i cani piace rotolarsi in mezzo la neve; questo però li porta a perdere tracce di odore e quindi a smarrirsi.
Per evitare questi tipi di pericolo, che possono anche essere mortali, ricordati di tenere il cane al guinzaglio nelle zone trafficate quando è buio o di notte. Puoi anche equipaggiare il tuo cane con un cappotto di colore chiaro con strisce riflettenti, un collare fluorescente o uno che emette una luce lampeggiante.
5 - Fonti di calore incustoditi e altri oggetti pericolosi
Anche dentro casa possono esserci dei pericoli per i nostri animali domestici.
Stufe elettriche, scaldini e altri fonti di calore come cuscinetti termici non vanno mai lasciati incustoditi, sia per evitare ustioni sia perché gli animali potrebbero masticare i cavi elettrici da cui sono attratti, rimanendo fulminati.
Durante le feste di fine anno la serie di oggetti decorativi tirati fuori per il Natale, possono rappresentare un pericolo per gli animali domestici. Presta molta attenzione a loro per evitare incidenti.
Le catene luminose che adornano l'Albero di Natale e le pareti provocano ogni anno incidenti.
Se la loro bellezza è apprezzata da tutti, i nostri amici pelosetti si divertono a masticarli, perché le luci lampeggianti li attirano come calamite. Fai attenzione a metterli fuori dalla portata del tuo animale domestico e a proteggere i fili in giro, altrimenti il tuo amico pelosetto rischia una scossa elettrica.
Semplici ghirlande, nastri, palline e altre decorazioni sono certamente graziose, ma possono essere ingerite dal cane o altro animale domestico. Rischiano, infatti, di causare gravi danni al suo corpo, al punto da richiedere un intervento chirurgico. Lo stesso vale per ganci, puntine da disegno, spilli e altri oggetti appuntiti che possono perforare gli organi del cagnolino.
6 - Cibo
In inverno le feste e la nostra golosità tendono a spingerci a lasciare a portata di mano alimenti che possono essere piacevoli per noi, ma classificati come alimenti tossici per i nostri amici cani e gatti. È quindi indispensabile stare attenti per evitare che i nostri piccoli compagni li ingeriscano.
Bisogna stare particolarmente attenti con il cioccolato, a causa della teobromina. Basta una piccolissima quantità di cioccolato per causare gravi danni al cuore, ai reni e ai nervi. Fai attenzione, perché un pezzo di cioccolato in giro può causare la morte del tuo animale: per fare un esempio, bastano appena 60 g di cioccolato fondente per avvelenare un cane di circa 10 kg.
Attenzione anche ai biscotti e ai dolcetti invernali, che possono contenere cioccolato o sostanze troppo grasse per i cagnolini.
Anche i cibi salati, serviti come aperitivo, sono da mettere fuori dalla portata degli animali domestici. Il loro alto contenuto di sale può causare problemi ai reni.
Infine, memorizzate bene che l'alcol è pericoloso per il cane e altri animali domestici. Teneteli lontano da bicchieri e bottiglie per evitare qualsiasi rischio di danni ai reni o al fegato.
Per precauzione, ricordati di informare bene i tuoi ospiti in modo che stiano attenti ai loro bicchieri e alle piccole prelibatezze. Ripetetegli anche che non devono dare al vostro animale domestico gli avanzi di cibo, perché molte persone non sono consapevoli della pericolosità di certi alimenti per la salute degli animali.
7 - Piante
Molte piante invernali sono tossiche per i nostri amici pelosetti. È quindi sempre preferibile, in caso di dubbio, mettere le vostre piante da interno fuori dalla loro portata e non farli avvicinare alle vostre piante da esterno.
L'agrifoglio, il vischio e il giacinto sono piante invernali velenose. Se l'animale li ingerisce, possono causare disturbi gastrointestinali più o meno gravi. Gli steli, le foglie e le bacche del vischio possono causare anche gravi disturbi cardiaci e nervosi.
L'Euphorbia Pulcherrima o poinsettia, nota anche come stella di Natale, provoca irritazioni alla pelle e agli occhi, oltre a disturbi gastrointestinali, quindi meglio evitare di prenderla se c'è un piccolo pelosetto in giro.
Infine, durante le vostre uscite, prestate molta attenzione a castagne e ghiande: se il tuo cane li mastica o li ingerisce, possono causare disturbi gastrointestinali gravi e dolorosi.
Gli animali domestici che vivono all'aperto hanno bisogno di cure extra.
I tuoi animali domestici vivono all'aperto? Se è così, devi fare di tutto per cambiare il loro stile di vita ora che fa più freddo e proteggerli. Portarli dentro casa è la scelta migliore, ma poiché non è sempre possibile, ci sono anche altre cose che puoi fare.
- Innanzitutto, assicurati che il loro alloggiamento sia adeguato e li protegga dal vento, dalla pioggia e dal freddo. Aggiungi coperte extra e assicurati che la cuccia sia robusta e con una facile entrata. Molti negozi di animali ora vendono tappetini riscaldati per rendere ancora più facile mantenere caldi i pelosetti all'aperto.
- È probabile che l'animale bruci più calorie mantenendo alta la temperatura corporea, quindi è probabile che sia necessario più cibo. Se non sei sicuro, fai un controllo con il tuo veterinario che ti suggerirà quale dieta adottare per il tuo fedele amico.
- Controlla anche l'acqua del cane o gatto che vivono all'aperto, perché col freddo può congelarsi; per evitarlo, usa delle ciotole di plastica, perché in quelle di metallo l'acqua si fredda più velocemente. Inoltre cambia spesso l'acqua mantenendola pulita.
- Importantissimo per salvaguardare gatti liberi o altri animali che vivono all'aperto nei nostri quartieri: con le basse temperature, molto spesso i pelosetti cercano di riscaldarsi sotto le automobili per cercare il tepore del motore. Per evitare brutti incidenti, è bene controllare sotto l'automobile, dando dei colpetti così da far uscire i piccoli "ospiti".
Hai domande sull'argomento trattato?
Chiedi se hai dubbi o domande, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! ❤
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
31 Ott 2024
Decorare il balcone a Natale: Idee e Consigli
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa