Ondata di calore: come proteggere i vostri animali dal caldo
- Come tenere fresco il tuo animale domestico
- Come tenere al fresco il tuo cane in caso di ondata di calore
- Come tenere al fresco il tuo gatto in caso di ondata di calore
- Non lasciare mai il tuo animale domestico in macchina
- Idrata il tuo animale domestico
- Come reagire in caso di colpo di calore del tuo animale domestico
- Commenti degli utenti
Non siamo gli unici a soffrire il caldo, anche per i nostri animali domestici le alte temperature possono essere molto pericolose. Un colpo di calore può causare seri problemi di salute al tuo amico a quattro zampe.
► Come i cani e i gatti aiutano a crescere il nostro bambino
► Bambini e animali domestici i vantaggi di crescere insieme
Come tenere fresco il tuo animale domestico
I primi segni di un'eccessiva esposizione al calore cui fare attenzione sono:
- respiro affannoso o difficoltà respiratoria;
- lingua penzoloni o addirittura vomito per alcuni;
- emissione di schiuma bavosa dalla bocca;
- disorientamento, confusione, il cane potrebbe abbaiare o guaire senza alcuna ragione;
- debolezza;
- tremori muscolari incontrollati.
- L'animale cerca luoghi freschi dove stare.
Ricorda che i gatti sono molto soggetti a un colpo di calore e i sintomi più comuni sono:
- pelle molto calda al tocco;
- agitazione;
- barcolla e sbava;
- vomito.
Bisogna intervenire immediatamente, chiamando il veterinario e rinfrescando il tuo piccolo amico portandolo in un luogo fresco e avvolgendolo con asciugamani bagnati, evitando naso, orecchie e bocca, ma bagnando bene la testa.
Non devi aspettare l'inizio di questi sintomi per rinfrescare il tuo animale, ma prevenire seguendo alcuni consigli che ti suggeriamo.
Come tenere al fresco il tuo cane in caso di ondata di calore
Prendi l'abitudine di portare a spasso il tuo cane quando fa ancora fresco: la mattina prima delle 9:00 e la sera dopo le 18:00.
Limita gli sforzi del cane, non farlo correre troppo, fate spesso delle soste all'ombra e disseta l'animale.
Attenzione!
Durante i periodi di forte calore, l'asfalto diventa molto caldo e il tuo cane potrebbe bruciarsi i cuscinetti sotto le zampe. Evita assolutamente di farlo uscire nelle ore troppo calde.
Fai in modo che il tuo cane abbia ciotole di acqua fresca a disposizione, in casa e all'aperto e che ci siano zone ombreggiate.
Per proteggere i cuscinetti sotto le zampe dei tuoi animali, puoi applicare delle creme idratanti o dei balsami naturali appositamente studiati per gli animali domestici. Puoi trovarli nei negozi che vendono prodotti per animali, anche online su Amazon.
Come tenere al fresco il tuo gatto in caso di ondata di calore
Non solo i cani, anche i gatti soffrono il caldo.
Spesso notiamo i gatti crogiolarsi al sole e sembra che per loro sia molto piacevole; però bisogna sempre tenere presente che anche i nostri amici felini soffrono il caldo.
Evita quindi di farlo uscire tra le 12:00 e le 16:00. Se lo fai uscire, controlla che abbia una macchia d'ombra e acqua nelle vicinanze. Stai bene attenta che il gatto sia veramente dentro casa e non bloccato fuori alla calura, soprattutto se non hai la gattaiola, la porta schermo per animali domestici.
È bene evitare che corra troppo durante le giornate molto calde, per evitargli colpi di calore e disidratazione; per fare in modo che si calmi, dagli modo di accedere in un luogo fresco e oscurato e siediti un po' con lui per aiutarlo a calmarsi.
I gatti sanno scegliere da soli un posto fresco, però tu puoi comprargli una cuccia o un tappeto refrigerante per dargli sollievo. Esistono anche modelli per i cani.
In alternativa puoi creargli una fresca tana con una scatola di cartone, foderata con tessuto di cotone o un'altra fibra naturale traspirante.
Dei ghiaccioli per borsa frigo infilati in qualche calza, possono essere messi sotto il tessuto di cotone per assicurargli la giusta refrigerazione. Metti un vecchio telo di cotone o un asciugamano sui luoghi dove il gatto ama stare, così da creare un po' di frescura tra le superfici e la sua pelliccia.
Se hai altri animali da compagnia, (criceti, coniglio, canarini o pappagallini, furetto...) confinali nella zona più fresca della casa; è meglio chiudere le finestre durante il giorno e arieggia solo di notte. Puoi anche aiutarli a rinfrescarsi durante il giorno con una bottiglia di acqua ghiacciata da mettere nella loro gabbia o recinto e avvolgere parte della gabbia con un panno umido.
Non lasciare mai il tuo animale domestico in macchina
Un veicolo parcheggiato alla luce diretta del sole può, in soli 15 minuti, rivelarsi una trappola mortale per un animale: il colpo di calore può essere pericoloso, anche se il veicolo è all'ombra e si è prestata attenzione all'apertura dei finestrini.
Se esci con il tuo cane in auto, ricorda di non lasciarlo assolutamente dentro la macchina sotto il sole.
E non è sufficiente lasciare i finestrini un poco aperti e neanche parcheggiare all'ombra, perché l'abitacolo del veicolo si riscalda rapidamente.
È molto pericoloso per la salute del tuo amico a quattro zampe. Ricordalo bene!
Tieni presente che lasciare un animale domestico chiuso in auto per troppo tempo, fa scattare la condanna secondo il codice penale l'articolo 20 della legge 6 gennaio 1999.
Testo dell'Art. 727 c.p. (Abbandono di animali).
Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.
Inoltre gli animali non vanno legati in luoghi esposti alla luce solare diretta e soprattutto, mai lasciarli soli per strada.
Come per il cane, anche per il gatto valgono le stesse regole: controlla che abbia sempre acqua fresca e pulita per garantirgli la giusta idratazione e non lasciarlo mai in macchina al sole.
Se devi trasferirti, con lunghi viaggi in auto, lascia i finestrini aperti o l'aria condizionata accesa, in modo che ci sia la giusta ventilazione; non coprire il trasportino e se devi scendere per una breve sosta, cerca un posteggio all'ombra, aprendo i finestrini e tieni sempre d'occhio il tuo gatto o cane. Se la pausa è più lunga (ad esempio per andare al bagno), metti il trasportino sotto un albero o in una zona ombreggiata e chiedi a chi ti accompagna di controllare il tuo piccolo amico, fargli fare i bisogni e di dargli dell'acqua fresca.
Se vuoi portare il tuo animale con te in spiaggia, assicurati che ci siano condizioni favorevoli, come ventilazione e ombra, e che le strutture accettino l'ingresso degli animali.
Idrata il tuo animale domestico
Nei periodi di forte caldo, è meglio scegliere cibi umidi e leggeri per cani e gatti.
Per gli altri animali da compagnia (erbivori e onnivori), si consiglia di dare loro frutta e verdura ricca di acqua, come melone, anguria o cetriolo.
È fondamentale lasciare dell'acqua a disposizione degli animali durante tutta la giornata, in modo che possano dissetarsi.
Puoi anche creare dei bocconcini freschi per il tuo cane: puoi mettere i suoi bocconcini in uno stampino per il freezer, aggiungere un po' d'acqua e farli congelare. Si refrigererà leccando il ghiaccio per arrivare al suo cibo. Se il tuo cane mangia la frutta, puoi fare lo stesso, congelando un pezzo di mela o di banana. Non usare l'uva perché nociva per il cane; puoi invece usare yogurt e miele, creando per lui un delizioso gelato.
Non indugiate a cospargere leggermente di acqua per rinfrescarli:
- Per il cane: inumidisci le zampe e lo stomaco.
- Per il gatto: con un guanto bagnato passalo delicatamente lungo tutto il corpo, evitando le orecchie e insistendo sulle zampe.
- Coniglio: bagnagli le orecchie e le zampe.
- Uccelli: assicurati di tenere una vaschetta con acqua a temperatura ambiente, in modo che l'animale possa rinfrescarsi in autonomia.
Puoi spruzzare sul suo piumaggio, con delicatezza, un po' d'acqua e bicarbonato: devi avere molta cautela e non spruzzare direttamente. Usa un nebulizzatore e lascia che una leggera nebbiolina si posi su tutte le piume, evitando la zona del becco e non inzuppando troppo.
Questo trattamento può essere fatto massimo due volte al mese in inverno, mentre in estate anche più volte al giorno, soprattutto quando le temperature sono molto alte. In questo modo resisteranno meglio al caldo e le piume saranno più pulite; puoi anche mettere una zanzariera o una copertura sulla gabbietta, per proteggerli da zanzare, gatti e, se stanno all'aperto, anche dalle cornacchie.
Attenzione!
L'acqua non deve mai essere troppo fredda, per evitare sbalzi termici.
Molte delle cose che fai per tenere al fresco la tua casa fanno bene anche ai tuoi amichetti pelosetti, come l'aria condizionata e i ventilatori.
Devi solo fare attenzione che il tuo piccolo amico, soprattutto se è un gatto, abbia la possibilità di andare, quando ne ha voglia, in una stanza più calda, perché potrebbe irritarsi o, peggio, prendersi un raffreddore.
Come reagire in caso di colpo di calore del tuo animale domestico
Se il tuo animale soffre d'insolazione o disidratazione, oltre a chiedere aiuto a un bravo veterinario, è importante conoscere le azioni giuste per agire rapidamente:
- apporta freschezza con un panno umido. Puoi anche rinfrescare il tuo animale mettendolo in un'ampia bacinella di plastica, con le zampe immerse nell'acqua.
Fai attenzione con i gatti. Puoi fargli il bagno solo se accetta il contatto con l'acqua e lo hai abituato da cucciolo; in caso contrario, lascia stare.
Puoi sempre portarlo da un toelettatore esperto oppure usare salviettine umidificate specifiche. - Se l'animale è cosciente e si è raffreddato, puoi fargli sorseggiare un po' d'acqua, ma non dare mai liquidi a bere se è svenuto.
- Mettilo in una stanza fresca, al riparo dalla luce solare diretta.
- L'ondata di caldo può anche avere un impatto sulla vita quotidiana degli animali più anziani. In effetti, sono meno resistenti al calore. Con il caldo, gli animali anziani hanno difficoltà a muoversi, respirano male e possono soffrire di problemi ai reni. Ricordati di monitorare la loro idratazione.
- Se le condizioni del tuo animale domestico peggiorano, portalo rapidamente dal veterinario.
Infine la cosa più importante:
Non abbandonate gli animali!
Ti è piaciuto l'articolo?
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Hai un animale domestico? Come lo proteggi dal caldo?
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Articoli correlati
-
31 Ott 2024
Decorare il balcone a Natale: Idee e Consigli
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa