La migliore luce per leggere

Luce calda o fredda? Qual è la più riposante e quali lampadine non stancano gli occhi? Scopri di quale luce hai bisogno per leggere e studiare ed evitare di danneggiare la vista.

Che sia per piacere o per studio, su libro cartaceo o in formato ebook, è fondamentale sapere qual è la migliore luce per leggere.
Si dice spesso che gli italiani non leggono più, ma è un'affermazione non corretta. Forse la passione per i romanzi è scemata, ma la lettura di articoli e riviste continua: i dati indicano che, una volta approdati su un testo sul web, la maggior parte degli utenti vi sosta il tempo necessario per leggerlo interamente.
Inoltre, non va dimenticata la quantità di ore impiegata nella lettura per motivi di studio o di lavoro. E dal punto di vista della salute degli occhi, trovare la giusta illuminazione è ancora più importante rispetto alla lettura per passione. Passare qualche ora a concentrarsi su un volume universitario o una relazione richiede uno sforzo mentale e visivo; è basilare creare l'ambiente adatto.

Luce calda o luce fredda?

Quando progettate l'impianto di illuminazione e il tipo di lampadine per la zona in cui studiate, sicuramente terrete conto di diversi aspetti: impatto ecologico, consumo di energia, sostenibilità ecologica. Eppure non sempre viene abbastanza sottolineato che la fonte luce di influisce sulla salute degli occhi.
Un impianto di illuminazione a LED è un'ottima soluzione per gli spazi privati o per il luogo di lavoro. Durante la sua realizzazione, verificate di introdurre le lampadine più adatte per i momenti di lettura.
Una ricerca di qualche anno fa, riportata dalla rivista scientifica American Journal of Publich Health, ha evidenziato che le malattie agli occhi siano aumentate del 12 per cento. In particolare, si tratta di patologie causate da una eccessiva esposizione a fonti luminose inadatte o posizionate male.
donna sorridente legge sul letto con luce calda comodino

Luce fredda affatica gli occhi

Le radiazioni luminose che provengono dalla luce fredda, chiamata anche luce blu, sono le medesime che arrivano da smartphone e tablet. Inoltre, questa luce ha una lunghezza d'onda equiparabile a quella della luce del sole; l'organismo reagisce attivandosi, ricevendo come messaggio il fatto che sia giorno. Ecco perché gli esperti sconsigliano di usare schermi prima di andare a dormire.
Allo stesso modo, se vi dedicate a un libro anche in formato cartaceo prima di posare la testa sul cuscino, evitate di avere una luce fredda. Nemmeno durante il giorno è la scelta ideale. In particolar modo, quando posate gli occhi a lungo su computer, tablet o cellulare.

La luce calda meno invasiva

Risulta quindi evidente che la luce calda è l'illuminazione migliore per l'area in cui vi dedicate allo studio o alla semplice lettura per hobby. E' una gradazione tendente al giallo, o a un bianco caldo, che è meno invasivo per la vista. E' perfetta per la lettura serale, ma vale anche nelle ore diurne se serve una fonte di luce artificiale. Questo perché la luce calda emette una quantità inferiore di raggi ultravioletti; ha un impatto meno forte sugli occhi e sull'organismo, diffondendo un senso di pace.
In passato, questo tipo di lampadina era quello che consuma di più, avendo un filo a incandescenza che richiedeva molta energia. Oggi invece la tecnologia LED viene in aiuto, con prodotti ad alta efficienza energetica. Da tempo ormai ci sono lampadine LED a luce calda, da inserire sapientemente per creare zone adatte alla lettura.

La luce naturale

Infine, vale la pena di affrontare la questione luce naturale. Tenere conto dell'illuminazione solare, e sfruttarla al meglio, è il punto di partenza per qualsiasi buon progetto d'impianto luminoso al chiuso. Quando potete, lavorate e studiate con la luce del sole. Se usate computer o tablet, ricordate di posizionarvi di fronte alla fonte di luce, e di non averla alle spalle.
Però, non sforzate gli occhi. Se è una giornata nuvolosa e buia, accendere la lampadina può essere la scelta giusta anche a metà pomeriggio. Ugualmente, nelle ore del sol leone dei mesi estivi, la luce solare diretta può essere eccessiva. Insomma, valutate ogni situazione. E assicuratevi di aver l'illuminazione artificiale adatta a ogni scopo.

La giusta progettazione dell'illuminazione

Avere quindi la luce giusta al posto giusto è fondamentale. Per non correre rischi, affidatevi al team di Lampadadiretta.it, leader nel mercato online di lampade e impianti LED a livello Europeo.
La società ha l'obiettivo di influire positivamente sulla qualità della vita dei clienti. Un progetto di illuminazione condiziona la resa sul lavoro e il rilassamento a casa. Ogni locale deve godere dell'illuminazione più adatta, per il benessere di chi lo vive. Con la giusta attenzione all'ambiente e al Pianeta; ogni anno, Lampadadiretta supporta la clientela nel risparmiare il corrispettivo di 300.000 tonnellate come quantità di emissioni di anidride carbonica.
Nello shop online troverete anche lampadine, faretti e tubi a luce calda. I prodotti sono tutti di qualità eccellente e di grandi marchi del settore.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter