Mamme, nomi alla moda per la nascita di bambine e bambini
- Alcuni suggerimenti per scegliere il nome del bambino
- Significato nome Sofia
- Significato nome Giulia
- Significato nome Aurora
- Significato nome Giorgio
- Nomi tra i più popolari per bambine
- Ti piacerebbe un nome straniero? Traducilo!
- Significato nome Maelle
- Significato nome Fiona
- Nomi tra i più popolari per bambini
- Significato nome Giovanni
- Significato nome Luca
- Significato nome Antonino
- Significato nome Francesco
- Significato nome Giuseppe
- Prenditi il tempo per scegliere il nome del bambino
- Quali nomi sono vietati in Italia
- Nomi e caratteri
- Commenti degli utenti
La scelta del nome del nascituro può essere molto impegnativa per i futuri genitori, soprattutto se si vogliono nomi curiosi e particolari e nella discussione s'intromette anche il resto della famiglia, come, ad esempio, i nonni.
Spesso, per evitare litigi si cerca di trovare un compromesso aggiungendo a quello preferito dai genitori del bambino un secondo nome, magari per far contento il nonno o la nonna.
► Alimentazione in gravidanza: cosa sapere
► Come allattare correttamente il bambino? Allattamento al seno: le posizioni da adottare
► Quando lasciare i bambini a dormire dai nonni
La maggior parte dei futuri genitori cerca dei nomi originali e particolari.
Se sei a corto d'idee, per aiutarti a scegliere o ispirarti a trovare il primo nome per il tuo nascituro, abbiamo messo insieme un elenco di nomi di femminuccia e maschietto, tra i più popolari, unici e alla moda.
Qualcosa per soddisfare tutti i gusti!
Alcuni suggerimenti per scegliere il nome del bambino
Che si tratti di una femminuccia o di un maschietto, ci sono alcune cose da considerare prima di scegliere il nome di un bambino. Questo nome lo definirà all'asilo, a scuola, all'università, al lavoro ma anche con i suoi amici e tutte le persone che incontrerà durante la sua vita. Decidere il nome di tuo figlio è una scelta a lungo termine.
Ecco alcuni consigli per aiutarti a fare la tua scelta con sicurezza:
- fai un elenco di nomi, siediti, aspetta, rifletti e poi torna alla tua lista.
- Pronuncia ogni nome ad alta voce (questo potrebbe riservare delle sorprese).
- Collegalo al suo secondo nome se presente, e al suo cognome (in entrambe le direzioni: nome / cognome e cognome / nome) per verificare che questo non riveli spiacevoli sorprese, parole più o meno sgradite, doppi sensi o iniziali che portano allo scherno (prova a pensare a Selvaggia Foresta, a Chiara Bevilacqua, a Felice Russo o a Giuseppe - Pino- Silvestre). L'originalità va bene, ma se la situazione degenera nel doppio senso, può essere complicato per tuo figlio che dovrà spiegare il suo nome per tutta la vita. Un nome che rischia di essere sistematicamente pronunciato male, non è mai piacevole.
- Guarda l'origine, la storia e l'etimologia del nome che ti piace, questo può aiutare a confutare o confermare la tua scelta.
- Anche se la tentazione è grande, NON pronunciare MAI il nome scelto per il tuo bambino prima della nascita. In primo luogo, rovina la sorpresa, poi, chi ti sta attorno, potrebbe cercare di dissuaderti dal dare questo nome (è un grande classico) o addirittura, potrebbe essere "rubato" da chi è in "dolce attesa" nel tuo stesso periodo.
- Se scegli un nome di origine straniera, controlla attentamente la sua traduzione e significato.
- Chiedi consiglio agli anziani della famiglia... allettante ma rischioso (leggi sopra).
Diamo un'occhiata, adesso, ai più diffusi nomi per bambina.
Sofia, Giulia e Aurora sono sempre in pole position, seguiti da Giorgia, Anna, Beatrice, Greta, Alice e Ginevra.
Significato nome Sofia
Il nome Sofia deriva dal greco antico σοφία (sophia), e, letteralmente, significa sapienza, saggezza.
Nella mitologia greca, Sofia era la dea della sapienza.
Tra le varianti delle altre lingue troviamo l'inglese Sophia e il francese Sophie.
Molto comune tra i nomi della nobiltà medievale europea, in Italia deve la sua popolarità all'attrice Sophia Loren.
È un nome dal suono molto orecchiabile, solitamente scelto per la dolcezza che emana quando si pronuncia.
Venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, Sofia fu una martire romana del II secolo. Come per tanti nomi, possono esserci diverse date per l'onomastico; secondo la religione cristiana, il culto di Santa Sofia è celebrato il 30 settembre ed è considerata la protettrice dell'intelletto.
Significato nome Giulia
L'origine del nome Giulia, anche nella versione maschile di Giulio, è latina: il cognomen romano Iulius (Iulia o Julia nella forma femminile), era il nome gentilizio di un'antica e nobile famiglia romana, la Gens Iulia, e potrebbe risalire a Iovilios o Jovilios ("sacro a Giove", "discendente da Giove").
Tra le varianti straniere ricordiamo Julia o Julie in inglese e Julie in francese.
Il nome Giulia, anche nella versione Giulietta, è molto popolare in Italia e ha una bella lista di Santi e beati per quanto riguarda gli onomastici.
Noi ricordiamo Giulia di Corsica (Cartagine, 420 - Nonza, 450), martire cristiana venerata come santa dalla Chiesa cattolica e patrona della Corsica e della città di Livorno. È celebrata il 22 maggio.
Significato nome Aurora
Aurora è usato come nome proprio di persona dal Rinascimento e ha origine dal latino aurōra (che vuol dire appunto "aurora"). Nella mitologia romana Aurora era una dea che, rinnovandosi ogni giorno all'alba, volava verso il cielo annunciando l'arrivo del mattino.
Nelle varianti straniere, resta immutata in inglese, mentre in francese diventa Aurore.
L'onomastico di Aurora è il 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio in cui, oltre ad altri Santi e Beati si venera la Beata Aurora Lopez Gonzalez, religiosa e martire.
Significato nome Giorgio
L'origine del nome Giorgio risale al greco antico Γεώργιος (Geṓrgios), al bizantino Georgios e al latino imperiale Georgius, e significa letteralmente "contadino", "agricoltore", "lavoratore della terra". È un nome molto usato, soprattutto nella versione maschile.
In inglese era molto comune la forma Georgiana oppure Georgina e Georgia.
Per quanto riguarda il nome Giorgia, si può festeggiare l'onomastico il 15 febbraio, giorno di Santa Giorgia, religiosa franca; in tanti, però preferiscono celebrare il 23 aprile, giorno di San Giorgio, soldato romano, cristiano e martire.
Nomi tra i più popolari per bambine
Oltre ai nomi sopra citati, ricordiamo:
- Chiara
- Martina
- Caterina
- Sara
- Arianna
- Vittoria
- Matilde
- Elena
- Bianca
- Nicole
- Alessia
- Eleonora
Ti piacerebbe un nome straniero? Traducilo!
Ti piacciono i nomi esotici, quelli che ci fanno viaggiare con la loro semplice pronuncia? Puoi prendere ispirazione dai nomi francesi, spagnoli, scandinavi, inglesi o da qualsiasi altra origine... ma ricordati di tradurre, quando è possibile, il nome in italiano o di sapere il loro significato. Ci sono, infatti, alcuni nomi che hanno significati che in italiano potrebbero sembrare strani.
I nomi ispirati ai fiori, per esempio, come Rosa, Lilia, Gigliola, Flora, Viola o Violetta, rende la tua scelta molto poetica; altri invece hanno connotazioni un po' più religiose, come Raffaele che significa "Dio guarisce" per esempio, il cui onomastico si celebra il 29 settembre con Michele e Gabriele, e Daniela, forma femminile di Daniele che significa "Dio è il mio giudice".
Bellissimi i nomi biblici come Abigail, che deriva dall'ebraico Abhigayl che significa "Dio è gioia", e Micol, che deriva dall'ebraico Mikal; secondo alcune fonti significa "ruscello", secondo altre ha la stessa origine di Michele e significa "Chi è come Dio?".
Micol era il nome della figlia di Saul e moglie di David; essendo un nome adespota, il suo onomastico è l'1 novembre.
Infine, alcuni nomi si riferiscono ad animali, come Rachel, che significa "pecora" o Leone che riporta al grande felino.
Da sempre esterofili, molti italiani preferiscono i nomi stranieri come Caroline, spesso usato nella versione abbreviata Carol, Nicole, Charlotte o comunque varianti che si avvicinano molto al nome italiano ma, chissà il perché in versione straniera è più bello, come Amélie, Évelyne, Émilie o Isabelle. Forse per la pronuncia francese, sempre molto delicata ed elegante.
Restando in tema internazionale, tra le preferenze dei nostri amici francesi a cui ci si può ispirare, troviamo in prima posizione il nome Emma, seguita da Louise, Chloe, Jade e Alice. Amano anche molto i nomi legati ai fiori, come Rose, Dalia o Dahlia, Iris e Violet, il bellissimo e delicato Lily-Rose, molto popolare in Francia, o quelli delle gemme come Ambra, Agata e Giada.
Da noi il nome Agata ha anche un riferimento religioso, soprattutto in Sicilia, nella zona di Catania molto devota a Sant'Agata, la Santa Patrona celebrata il 5 febbraio.
► Festa di Sant'Agata | Ricetta Cassatelle di Sant'Agata
L'elenco dei nomi francesi è molto lungo, noi riportiamo due nomi, graziosi e delicati, e il loro significato.
Significato nome Maelle
Maelle o Maëlle, nome di origine celtica, versione femminile di Maël, che significa sovrano o principe.
L'onomastico di Maelle è festeggiato il 13 maggio, per la Chiesa Cattolica giorno della Beata Vergine Maria di Fatima, in cui, per la Chiesa ortodossa della chiesa cattolica romana di comunione anglicana, si celebra anche Santo Maël, bretone del V secolo che visse come eremita in Galles.
Significato nome Fiona
Fiona è un nome celtico ed è la forma femminile del nome irlandese Fionn, che significa bianco, bello, giusto.
È un nome adespota, che non ha un corrispettivo nel calendario dei santi; l'onomastico di Fiona può essere festeggiato il 1° novembre, giorno di Ognissanti.
Per quanto riguarda i maschietti, sono tanti i genitori che scelgono di battezzare il loro bambino con un nome classico, come Giovanni, Francesco, Luca, Pietro, Paolo o Giulio, nomi mai fuori moda. Altri s'innamorano di nomi più particolari, magari per il suono o il loro significato.
Mentre Leonardo è il nome preferito in tante regioni italiane, soprattutto del centro nord e Sardegna, al centro sud e Sicilia, resistono Giuseppe e Antonio, anche nella forma Antonino.
Molto usati anche i nomi brevi come Mia e Nina, quest'ultima, insieme a Nino, sono abbreviazione di vari nomi quali Antonino/a e Giovanni/a, Stefano/a, Luciano/a, Gaetano/a, Giuliano/a, Annina e così via...
All'estero sono usati come nomi esotici e la versione femminile Nina è molto diffusa in Francia, Russia, Polonia e Croazia.
Nomi tra i più popolari per bambini
Tra i tanti nomi scelti da molti mamma e papà per i nuovi nati, ricordiamo:
- Gabriele o Gabriel,
- Mattia
- Alessandro
- Marco,
- Matteo,
- Riccardo,
- Tommaso,
- Diego
- Andrea
- Lorenzo
- Edoardo
- Samuele
Per quanto riguarda il significato, sarebbe troppo lungo citarli tutti, ma ve ne ricordiamo alcuni, tra i più usati.
Significato nome Giovanni
Il nome Giovanni, al femminile Giovanna, sono nomi molto usati, legati a tantissimi santi. Il nome, di origine ebraica, con vari adattamenti in altre lingue, porta a tanti significati interpretati come "Dio è misericordioso" o "dono di Dio".
Tantissime le varianti nelle altre lingue, come Seán in irlandese, Jean in francese, John in inglese e Yannick in bretone, Ivana in croato, Jeanne in francese, Joan o Jane in inglese.
Come già scritto, sono tantissimi i Santi e i Beati con il nome Giovanni, ma generalmente l'onomastico si festeggia il 24 giugno; il 30 maggio, giorno della SS. Trinità, si celebra Santa Giovanna D'Arco.
Significato nome Luca
L'origine del nome Luca deriva dal latino Lucas, abbreviazione di Lucanus, che significa "proveniente dalla Lucania". Secondo altri riscontri, potrebbe derivare dal latino Lucius (pronunciato Lukius), uno dei praenomen più diffusi tra i romani, derivante da Lux, lucis, che significa "luce", termine al quale Luca è ricondotto da alcune fonti.
È il 18 ottobre la data dell'onomastico, giornata in ricordo di San Luca, autore di uno dei Vangeli e degli Atti degli Apostoli, patrono di medici e artisti.
Significato nome Antonino
Il nome Antonino deriva dall'antico nome gentilizio e poi personale latino Antoninus e significa "figlio di Antonio" o "discendente di Antonio".
È molto diffuso nell'Italia meridionale, soprattutto in Sicilia e Campania; il nome rimane invariato nella lingua spagnola e portoghese, mentre in francese diventa Antonin.
Per tanti è un diminutivo di Antonio e festeggiano l'onomastico solitamente il 13 giugno, giornata in onore di sant'Antonio di Padova
La versione femminile è Antonina di cui si usa spesso il diminutivo Nina.
L'onomastico di Antonino si può festeggiare in molte date, tra le quali il 14 febbraio, giorno di San Valentino e di sant'Antonino, abate di Sorrento, il 4 maggio, santa Antonina, martire a Nicea e 31 ottobre, sant'Antonino, vescovo di Milano.
Significato nome Francesco
Il nome Francesco e la forma femminile Francesca sono festeggiati il 4 ottobre, giornata in onore di San Francesco d'Assisi. Deriva dal latino medievale Franciscus, che significa "Franco", "appartenente al popolo dei Franchi".
Si tratta di un nome classico che ha trovato una rinnovata popolarità dopo l'elezione a pontefice del cardinale argentino, ma di origini italiane, Jorge Mario Bergoglio, che il 13 marzo 2013 scelse proprio il nome Francesco.
Significato nome Giuseppe
Giuseppe è un nome molto comune in Italia, con una frequenza grandissima tra i nuovi nati.
Diffuso anche con tante forme e diminuitivi, quali Peppe, Beppe e varianti in altre lingue come Joseph in inglese e francese o José in spagnolo e portoghese.
La forma femminile è Giuseppa o Giuseppina, spesso trasformata in Giusy.
Il nome Giuseppe deriva dall'ebraico "Yosef" e, tra le varie interpretazioni la più diffusa è che significa "Dio accresca", inteso come augurio per la nascita di altri figli. La versione italiana Giuseppe deriva dal latino Ioseppus.
Per il Nuovo Testamento, la diffusione del nome risale alla persona di Giuseppe, sposo della Vergine Maria e padre putativo di Gesù. E proprio alla memoria di San Giuseppe si festeggia l'onomastico, ogni 19 marzo, in Italia nota anche come la Festa del papà.
Se anche per i maschietti amate un nome straniero, vi segnaliamo Liam, Ethan, Sacha, Nathan, Ayden, Lucas e nomi celtici e irlandesi come Glenn, Aidan e Loan.
Prenditi il tempo per scegliere il nome del bambino
A volte i genitori sono colti di sorpresa quando nasce il bambino, perché magari non si aspettavano di avere due gemelli, ad esempio, e quindi la scelta raddoppia o perché hanno scelto di non conoscere il sesso del bambino prima che venisse al mondo. In questo caso la scelta sarà ancora più impegnativa.
Pensa anche ai suoni, il nome non dovrebbe essere troppo difficile da pronunciare. Se il tuo cognome è piuttosto lungo, scegli un nome breve, con un'ortografia semplice. Risparmierai a tuo figlio di dover scrivere e ripetere il suo nome ogni volta che si dovrà presentare a qualcuno.
Quali nomi sono vietati in Italia
Mentre negli Stati Uniti d'America i genitori possono chiamare i loro figli come vogliono, in molti Paesi non è possibile.
In Italia, per legge, ai figli non si può dare:
- un nome ridicolo, vergognoso o di dubbia moralità;
- assegnare come nome un cognome;
- imporre al bambino lo stesso nome del padre, di un fratello o di una sorella viventi;
- ai figli di genitori sconosciuti, imporre nomi dai quali sarebbe possibile facilmente individuarne comunque l'origine familiare (Es. "Rossi Esposito").
- Per i nomi stranieri, si richiede che siano utilizzate solo le lettere dell'alfabeto italiano (esteso alle lettere: J, K, X, Y e W), pur con il mantenimento dei "segni diacritici" propri della lingua d'origine degli stessi.
Per approfondimenti: Altalex, Articolo di Maria Cristina Morganti - Non si può dare a una bambina il nome di un maschio e viceversa; fa eccezione il nome Andrea:
"L'imposizione del prenome "Andrea" ad una neonata non viola il disposto dell'art. 34 del d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, che vieta l'uso di nomi ridicoli o vergognosi, non potendo, detto prenome, per la sua peculiarità lessicale, così ritenersi ove attribuito ad una persona di sesso femminile ed essendo, altresì, rispettoso del dettato dell'art. 35 del d.P.R. richiamato, che impone la corrispondenza del nome al sesso, posto che il prenome "Andrea" ha natura sessualmente neutra, essendo utilizzato, nella maggior parte dei paesi europei ed extraeuropei, per soggetti femminili e maschili indifferentemente, e, pertanto, non è produttivo di alcuna ambiguità."
Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 20385 del 20/11/2012
- Il nome Maria, normalmente usato per le bambine, può essere dato anche a un maschietto, ma come secondo nome.
Inoltre sono severamente vietati:
- i nomi di personaggi storici, nomi di personaggi della letteratura, di fantasia o cartoni animati e serie TV.
Come già citato, spesso i genitori si trovano in difficoltà perché oltre alle proprie preferenze, vorrebbero rendere omaggio anche i parenti, di solito i nonni che vorrebbero imporre il proprio nome al nascituro. In questo caso, va ricordato che è possibile dare al figlio un massimo di tre nomi, perché gli altri non avrebbero alcun valore legale.
Secondo le ultime osservazioni, si dovrebbe confermare un ritorno ai nomi classici, quelli un po' retrò.
Questa tendenza, che si rafforza ogni anno, può essere spiegata dal ciclo dei nomi.
I cicli dei nomi si susseguono. Tornano di moda i primi nomi dei nostri nonni e anche bisnonni il che spiega tutte le piccole Susanna, Isabella, Sofia, Andrea, Francesco e Marco che stanno iniziando ad arrivare e che troveremo sempre di più negli asili nido degli anni a venire.
Nomi e caratteri
Che sia raro e originale come oppure classico e popolare, il nome di ogni bambino o bambina ha il suo significato e la sua bellezza per la persona che sarà. Ogni nome ha un significato, ma determinante sarà anche il carattere di tuo figlio: alcuni saranno piuttosto timidi, molto legati alla loro famiglia, attenti e generosi, mentre altri sono piuttosto curiosi, spericolati e indipendenti... ma comunque hanno tutti il loro piccolo carattere!
L'importante sarà crescere bene i nostri figli, con sani principi e buona educazione. Così anche il loro nome avrà più valore.
E tu quale nome hai scelto per il tuo bambino o bambina?
= = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼
Se vuoi altri consigli o scoprire tante ricette e curiosità, visita la nostra Home 🌼(◕‿◕)🌼 Grazie ❤
Troverai tante buone idee!
Se non sei ancora nostro fan, clicca su "Mi piace" e raggiungici anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram, ti aspettiamo! 🌼(◕‿◕)🌼 ❤
Articoli correlati
-
31 Ott 2024
Decorare il balcone a Natale: Idee e Consigli
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
Commenti sull'articolo
-
Franca 30 Gen 2021
Avete suggerito dei nomi bellissimi! Io amo Sofia e Alessandro 😍
-
Thinkdonna 30 Gen 2021
Hai ragione, Franca, sono nomi stupendi. Grazie per il tuo commento, un abbraccio affettuoso (◕‿◕)🌼 ❤