Lavori di riparazione: per una casa a misura di ospite
Sono stati tempi duri quelli degli ultimi due anni. Il Coronavirus ha modificato le abitudini di chiunque, riducendo le possibilità di interagire con gli altri. Per diversi mesi le persone si sono viste costrette a rinunciare non solo a uscire per pranzo in ristorante o una semplice birra, ma anche a invitare amici e parenti in casa. Ora che la situazione è migliorata, recuperare il tempo perduto costituisce un passo in più verso la normalità. L'avvicinarsi della stagione fredda dovrebbe essere l'occasione per migliorare gli ambienti, sia interni che esterni. L'obiettivo? Renderli ancora più accoglienti, perfezionandoli dal punto di vista estetico o effettuando interventi di riparazione senza ricorrere a professionisti. Ecco alcuni suggerimenti in merito.
Piccoli interventi in bagno
Arredare il bagno scegliendo gli elementi giusti in base ai metri quadrati, allo stile o alle preferenze personali è fondamentale. Ma è solo mantenendolo in perfette condizioni che lo si renderà confortevole. Uno dei problemi più diffusi, in questo ambito, è rappresentato dalla presenza di muffa. In tale caso avvalersi di apposita pittura antimuffa sarà una soluzione ottimale. Se l'idea è dare un nuovo volto al bagno, invece, occorrerà rimboccarsi le maniche, smantellare le piastrelle e incollarne di nuove, sigillandole. Il mercato propone diversi prodotti per l'incollaggio di qualsiasi tipologia di piastrella, ognuno adatto a un particolare fondo. Utilizzandoli è anche possibile decorarle e proteggerle dall'umidità. Altrettanto importante è rinnovare regolarmente il silicone di sanitari e doccia.
Scarpe: come ripararle con le proprie mani
Quante volte è capitato di acquistare un paio di scarpe e, poco tempo dopo, vedere scollarsi la suola, o rompersi un tacco? Prima di indicare come procedere per ripristinare le condizioni iniziali è buona regola valutare i materiali presenti nelle calzature; tra i più impiegati si ricordano:
- gomma
- cuoio
- plastica riciclata
- legno.
Ecco perché affidarsi a una colla universale o ad una super colla. Come effettuare il lavoro? Quando oggetto dell'intervento è la suola, prioritario è pulire la stessa dai residui di polvere, sporco ed, eventuale, grasso. Per applicare l'adesivo è sufficiente farlo in modo uniforme, spalmandolo su entrambe le superfici da incollare. Servendosi di una piccola spatola il lavoro risulterà più preciso; in alternativa, la colla potrà essere fatta uscire direttamente dal tubetto, purché con cautela. Dopo aver atteso 10 minuti, necessari per far agire la colla, si uniranno le due parti, premendo con le mani per saldarle tra loro.
Riparazione delle spaccature su sedie e mobili di legno
L'autunno offre poche giornate da poter trascorrere in giardino con gli amici. La vita quotidiana ritorna ad essere vissuta negli ambienti interni. È proprio nei salotti o nelle cucine che gli arredi, maggiormente vissuti, tendono a rovinarsi rapidamente, mostrando delle spaccature che li fanno apparire trasandati. In questo caso, si può restituire integrità e nuova vita a qualsiasi tipo di arredo, con un po' di colla vinilica e una sverza. Chi non ha dimestichezza con i termini in uso presso i falegnami, la sverza è una scheggia, che deve avere una forma in linea con la spaccatura. Dopo aver riempito la fessura di colla vinilica inserire la sverza e dare piccoli colpi con il martello. Ciò è utile a far in modo che la scheggia di legno scelta occupi tutto lo spazio della fessura e aderisca bene alla colla. Una volta asciugata la colla, si può eliminare la parte in eccesso della sverza con un pialletto. Oltre al pialletto, per livellare bene la superficie si può utilizzare una sottile lama di acciaio. Il lavoro si può completare con un po' di carta abrasiva. Il mobile, a questo punto sarà come nuovo.
Molte persone, anche grazie al maggior tempo libero a disposizione nel corso dell'ultimo biennio, hanno scoperto l'arte del fai da te. Quest'ultimo è un buon modo per sfruttare al meglio le ore lontane dal lavoro e mettere alla prova la propria abilità. Qualche attrezzo e della colla di qualità: non occorrerà altro per vedere la casa tornare a essere un posto in cui trascorrere volentieri le serate, e ospitare amici per un pasto o una giornata di relax in uno splendido giardino.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
31 Ott 2024
Decorare il balcone a Natale: Idee e Consigli
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa