Gite scolastiche per bambini: quali sono le mete migliori?
Per i bambini delle scuole elementari, andare in gita è sempre un'occasione di svago e di divertimento: un'opportunità per socializzare in modo più approfondito con i propri compagni, ma anche una chance per scoprire posti nuovi.
Ma quali sono le destinazioni migliori per un'esperienza di questo tipo?
Soncino
Al Nord Italia, una delle mete classiche delle gite è il borgo antico di Soncino, in provincia di Cremona, con la sua rocca sforzesca che risale alla seconda metà del Quattrocento.
La Casa degli Stampatori, che si trova nei paraggi, è la sede di una stamperia ebraica dove i piccoli possono osservare da vicino i metodi di stampa più antichi, tramite una dimostrazione pratica.
Per un'esperienza a contatto con la natura, ci si può avventurare nella pianura circostante, per apprezzarne gli ambienti acquatici tra fontanili e rogge.
Recanati
Nel Centro Italia, invece, si può scegliere una visita a Recanati, la città natale del poeta Giacomo Leopardi.
Il borgo antico ospita la Torre del Passero Solitario, la piazza del Sabato del Villaggio ma - soprattutto - il panorama che si può ammirare dal Colle dell'Infinito, dove Leopardi era solito recarsi passando dall'orto del Convento di Santo Stefano.
La casa natale del poeta marchigiano mostra manoscritti e oggetti del tempo, mentre nella sua biblioteca sono custoditi oltre 20mila titoli.
Roncole di Busseto
Sempre nel Centro Italia, un'altra delle gite scolastiche scuola primaria in grado di coniugare relax e apprendimento è quella che porta a Roncole di Busseto, in provincia di Parma: una location che è strettamente legata alla vita e alla musica di Giuseppe Verdi.
Nel teatro locale, per esempio, i bambini possono essere protagonisti di un laboratorio didattico grazie al quale possono entrare a diretto contatto con l'universo dell'opera, imparando a familiarizzare con i diversi generi teatrali.
A Roncole Verdi, poi, c'è la casa natale del compositore.
Maranello
Sempre in Emilia, le destinazioni che possono essere prese in considerazione sono tante: una tappa a Maranello, con visita guidata al Museo della Ferrari e numerose attività di laboratorio, permette di conoscere una delle eccellenze di valore del Made in Italy.
Ferrara
A Ferrara, poi, c'è una tale varietà di monumenti da rimanere a bocca aperta (dalla Loggia dei Merciai alla Cattedrale di San Giorgio, passando per il Palazzo Schifanoia, il cui nome non potrà che far nascere un sorriso sulla bocca dei più piccoli).
Modena
A Modena, infine, vale la pena di visitare la Torre Ghirlandina, uno dei siti culturali e architettonici dichiarati patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
31 Ott 2024
Decorare il balcone a Natale: Idee e Consigli
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa