Gengive sanguinanti? Ecco i Rimedi naturali

Quali sono le cause delle gengive sanguinanti? Come fare per risolvere questo problema? Leggi i rimedi della nonna, tutti naturali per il sanguinamento delle gengive infiammate.

Chi ne soffre lo sa quanto possa essere fastidioso, sgradevole avere gengive gonfie, che sanguinano e fanno molto male.
Purtroppo, questo disturbo è comune a molte persone, indipendentemente dall'età e soprattutto a soffrirne sono i portatori di protesi o ponti dentali.
viso donna si guarda le gengive arrossate sanguinanti

Le cause

Sono tante le cause che possono generare problemi alle gengive (cattiva igiene orale, uso troppo energico dello spazzolino, gengivite) ed è per questo che eventuali infezioni non vanno mai trascurate, perché possono degenare in patologie molto serie.

Quando le gengive si presentano gonfie e dolenti, molto spesso è presente un'infezione batterica: le gengive sono ipersensibili e sanguinano durante i pasti e nelle ore notturne. Fra le cause più comuni la presenza di carie, tartaro e placca fra i denti, spesso causata da una cattiva igiene orale: residui di cibo rimasto fra i denti, vanno in putrefazione alimentando focolai batterici.

Come curare

La migliore cura per le gengive infiammate? Chiaramente quella prescritta da un bravo dentista, che, valutando bene la situazione, può prescrivere degli antibiotici specifici associati a buoni collutori disinfettanti per gli sciacqui. Consigliamo inoltre una buona igiene orale, con l'uso di spazzolini di qualità, un buon dentifricio e il filo interdentale.
buona igiene orale con filo interdentale sorriso denti bianchi donna
Nel frattempo ecco come intervenire per prevenire:

  1. Igiene orale: dedichiamo la massima cura all'igiene della bocca, usando uno spazzolino adatto, con setole morbide; i denti vanno spazzolati con cura ed è sempre consigliato il filo interdentale.
  2. Alimentazione: eliminare o ridurre al minimo il consumo di cibi troppo dolci e bevande zuccherate; meglio preferire cibi che aiutano a eliminare residui di cibo e che, grazie alla loro masticazione, rinforzano le gengive. Fra gli altri, preferite carote, sedano, finocchi e mele.

Rimedi naturali

In un secondo tempo possiamo ricorrere ai rimedi naturali, anche per prevenire altre infezioni e accelerare la guarigione di quella presente.

Acqua e sale

bicchiere di vetro con acqua cucchiaino di sale
Mettete un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida e fate dei gargarismi con questa soluzione, che faciliterà il processo di guarigione delle gengive.

Acqua e Bicarbonato

Lo stesso procedimento può essere fatto con bicarbonato di sodio. Sia il sale che il bicarbonato hanno effetti antibatterici e disinfettanti.
bicchiere di vetro con acqua cucchiaino di bicarbonato

Decotto di salvia

Fate bollire in un litro d'acqua 50 g di foglie di salvia;
fate riposare per mezz'ora, filtrate e con il liquido ottenuto fate dei risciacqui 2 o 3 volte al giorno.
decotto foglie di salvia verde

Succo di limone

Applicate il succo di limone sulle aree arrossate delle gengive con della garza sterile.
donna occhi verdi rossetto rosso denti bianchi fetta limone

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi. Le informazioni e indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter