Fusilli con rucola e salame biologico
In una società sempre più attenta alla salute del corpo e al benessere dell'individuo, i cibi biologici rappresentano senza ombra di dubbio una corsia preferenziale verso un'alimentazione sana e naturale.
Il salame biologico, facilmente acquistabile anche online su siti come questo, s'inquadra perfettamente in una strategia volta ad offrire ai consumatori un alimento che sia prodotto rispettando le tradizioni e senza introdurre alcun elemento chimico.
I salami biologici, infatti, derivano da suini che si nutrono esclusivamente di verdure e mais direttamente dai campi, ed è per questo particolarmente indicato per chi preferisce la qualità dei prodotti DOP.
Soprattutto quando si sceglie di gustarlo con la rucola: una verdura perfetta per esaltare i sapori con il suo aroma e con la sua leggera piccantezza, ma anche sana perché ricca di vitamine e di minerali.
Vediamo come cucinare un ottimo piatto di...
Fusilli con salame bio e rucola
Ingredienti
Dosi per due persone
- • Fusilli (200 gr)
- • Rucola (50 gr)
- • Salame biologico (150 gr)
- • Pomodori datterini o ciliegini (250 gr)
- • Olio extra-vergine d'oliva
- • Aceto balsamico (2 cucchiai)
- • Pomodori secchi tritati (2 cucchiai)
- • Aglio (1 spicchio)
- • Sale e pepe (quanto basta)
La ricetta per i fusilli con salame biologico e rucola
- La prima cosa da fare, per cucinare un ghiottissimo piatto di fusilli con salame bio e pomodoro, sarà cucinare la pasta: mettete dunque una pentola sul fuoco fino a portare l'acqua in ebollizione, per poi immergervi i 200 grammi di fusilli.
Fate molta attenzione a non scuocere la pasta, perché i fusilli sono decisamente più buoni se cucinati al dente. - Mentre i fusilli cuociono in pentola, dedicatevi alla dadolata di pomodoro: prendete una pentola, ungetela di olio e mettete a soffriggere l'aglio.
- Dopodiché tagliate i pomodorini e fateli cuocere per 2-3 minuti nel soffritto, aggiustando con sale e aceto balsamico: in questa fase unite anche le fette di salame bio, tagliate in modo tale da non essere eccessivamente ingombranti.
- Per quanto riguarda la rucola, il consiglio è di cuocerla nell'acqua della pentola per la pasta: aggiungetele prima dell'ebollizione e del sale, così da schiarirle.
- Scolate la pasta e la rucola a cottura terminata, e versategli sopra il soffritto di pomodori e salame bio: aggiustate col pepe e, se volete, aggiungete anche un po' di tritato di pomodori secchi. Senza esagerare, perché l'eccessiva piccantezza potrebbe coprire il sapore del salame.
Una volta fatto ciò, il piatto sarà pronto per la tavola.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
15 Nov 2024
Come tagliare e spremere una melagrana senza fatica
-
19 Dic 2024
Brindisi di Natale alla Melagrana, con Spumante e Sambuco il cocktail che sorprende
-
12 Dic 2024
Pasta al Forno con Zucca, Salsiccia e Scamorza
-
28 Ott 2024
Petti di pollo alla pizzaiola, la ricetta facile e gustosa per un secondo irresistibile