I fiori perfetti da regalare alle mamme: idee regalo per la Festa della Mamma
La Festa della Mamma è alle porte e tutti stiamo cercando il regalo perfetto per la donna più importante della nostra vita. Sì, stiamo parlando della nostra mamma!
Il rapporto tra mamma e figlio è unico e indescrivibile e la Festa della mamma è l'occasione perfetta per mostrarle quanto la amiamo e la apprezziamo per tutto ciò che ha fatto per noi. E cosa c'è di meglio di un bellissimo bouquet di fiori per esprimere tutto il nostro affetto?
I fiori sono bellissimi, rallegrano l'interno di una casa o di un appartamento con i loro meravigliosi colori ed essenze. E soprattutto hanno una linguaggio, noto anche come florigrafia, per esprimere emozioni e sensazioni che a volte non possono essere pronunciati a parole.
Regalare fiori per la festa della mamma significa quindi esprimere le proprie emozioni inviando un messaggio di amore e tenerezza.
Non c'è niente di più classico di un bouquet di fiori per dimostrare il nostro amore e la nostra gratitudine alla mamma.
Quale colore scegliere per i fiori da regalare alla mamma
La maggior parte delle donne ama il rosa, quindi, anche se questa scelta ha un lato un po' classico, è comunque molto trendy. Le varietà di fiori rosa sono numerosissime, ed è un colore che ispira molti fiorai.
I colori tenui e pastello sono sinonimi di tutta la tenerezza che hai per la tua mamma, così come la delicatezza del bianco simbolo di purezza, per dimostrare ammirazione e rispetto alla donna che ci ha dato la vita. . Se tua madre è invece piuttosto dinamica, probabilmente è sensibile ai colori forti come il rosso o il rosa acceso, il giallo o l'arancione. Scegli una bella composizione con questi colori che porti allegria e gioia alla sua casa.
Quali sono i fiori migliori da regalare per la Festa della mamma
Ecco alcune idee per esprimere i tuoi sentimenti attraverso i fiori che regalerai.
- Garofani rosa - Il fiore simbolo della mamma varia secondo la cultura e la tradizione di ogni Paese del mondo. Tuttavia, il fiore più comune associato alla figura materna è il garofano rosa.
Secondo il linguaggio dei fiori, il garofano rosa rappresenta l'amore materno, la gratitudine, il ricordo e l'amicizia; in molti paesi, i garofani rosa sono tra i più regalati per celebrare la mamma nel giorno della festa a lei dedicata.
E forse c'è una spiegazione per questo legame: un'antica leggenda narra che i garofani rosa apparvero per la prima volta sulla terra dalle lacrime della Vergine Maria versate per la sofferenza e morte di Suo Figlio Gesù sul Calvario. - Tulipani -Tra i fiori più classici per la Festa della Mamma ci sono senz'altro i tulipani. Disponibili in una vasta gamma di colori, i tulipani simboleggiano l'affetto e l'amore sincero, rendendoli una scelta perfetta come regalo per la mamma.
Nel linguaggio dei fiori, il tulipano è simbolo delle relazioni perfette, equilibrate e di vero amore. Grazie alle tante tonalità di questo bellissimo fiore, molto brillanti e intense come il rosa, il rosso, il giallo e l'arancione, sono spesso regalati per portare allegria e felicità. Rappresentando il vero amore, il tulipano è il fiore perfetto per esprimere il proprio amore, come forma più ampia e pura, alla propria mamma.
I colori più consigliati per la Festa della mamma sono quelli chiari o bianchi, anche se ognuno può sceglierli in base al proprio gusto o, se conosciuto, a quello della destinataria. - Rose - Se vuoi aggiungere un tocco di eleganza, potresti scegliere di regalare alla tua mamma un mazzo di rose.
Le rose rosa sono ideali per esprimere affetto e gratitudine; la rosa di colore rosa, infatti, rappresenta l'amore materno più puro e sincero, e regalarla significa inviare un sincero "Ti voglio bene" alla donna che ti ha messo al mondo.
Le rose rosse, che rappresentano l'amore passionale, sono perfette per le mamme che amano lo stile classico e sofisticato.
Altri fiori che sono spesso associati alla figura materna sono il giglio e la margherita. - Gigli - Quando si decide di regalare un mazzo di gigli, significa voler mostrare fiducia, lealtà, energia e vitalità, grazie alla varietà dei colori di questo bellissimo fiore, legato anche alla femminilità. Simboleggiando fiducia e lealtà, che riportano sicuramente alla tua mamma, i gigli sono perfetti come regalo per la sua festa.
Il giglio compare spesso nell'iconografia e nelle tradizioni di diverse civiltà e culti, come in quella cristiana associato alla castità e purezza e in particolare alla Vergine Maria, all'Arcangelo Gabriele e a Sant'Antonio di Padova.
Anche se esistono tante varietà di gigli, per la Festa della mamma consigliamo di regalare quelli di colore bianco, simbolo di purezza. - Margherite bianche - Semplici ma bellissime, le margherite sono un'ottima idea regalo per la Festa della mamma. Il candore dei suoi petali che circondano il disco giallo che ricorda il sole, regala subito un senso di positività.
Nel linguaggio dei fiori, le margherite sono simbolo di purezza, amore fedele, innocenza, amore della figura materna per i propri figli, bontà e semplicità d'animo, quindi perfette da regalare a una mamma. - Peonie - Se la tua mamma è appassionata di fiori particolari, potresti regalarle un mazzo di peonie. Bellissime come le rose ma un po' più grandi e senza spine, le peonie sono fiori splendidi e delicati, disponibili in molte sfumature di rosso, rosa e bianco. Ricchissime di petali, nel linguaggio dei fiori rappresentano la bellezza e l'armonia, spesso associata all'abbondanza in amore e buona sorte, ma anche alla modestia e sincerità dei sentimenti.
Per la Festa della mamma consigliamo le peonie di colore rosa e bianco. - Girasoli - Un'altra scelta perfetta per le mamme allegre e gioiose che amano i fiori colorati, sono i girasoli. I girasoli sono simbolo di felicità e allegria e sono un'ottima scelta se vuoi regalare alla tua mamma un bouquet vivace e solare. Nel linguaggio dei fiori il girasole simboleggia l'amore, la luce e quindi la vita. Perfetti per la mamma!
Infine, se vuoi fare un regalo ancora più speciale, potresti scegliere una pianta a fiore, come l'orchidea o l'anturio.
Orchidee - Nello specifico, l'orchidea simboleggia un legame profondo, duraturo come quello tra una mamma e i suoi figli. In natura esistono tante tonalità di colori, dal rosa al viola, dal giallo all'arancione; per la Festa della mamma consigliamo l'orchidea bianca, molto raffinata, il cui significato è delicatezza e purezza d'animo.
Anthurium - Particolarmente apprezzato dalle donne per l'eleganza e la forma a cuore dei fiori, l'anthurium o anturio è un'ottima scelta come regalo per la Festa della mamma.
Nel linguaggio dei fiori l'anthurium è simbolo d'affetto e amore, ma anche d'amicizia e buon augurio. Per quanto riguarda i colori, i floricultori più esperti hanno lavorato tantissimo per creare varietà sempre più brillanti e intensi, facilmente reperibili in commercio. Tra i più comuni ricordiamo il classico rosso, quello verde e rosa, ma per la Festa della mamma preferiamo l'anthurium bianco, più delicato ed elegante.
Le piante a fiore durano più a lungo di un bouquet di fiori recisi e rappresentano un regalo duraturo che la tua mamma potrà apprezzare e godere a lungo.
Naturalmente, i significati dei fiori possono variare leggermente secondo le culture e delle tradizioni, e non c'è niente di meglio di un mazzo di fiori per celebrare la Festa della Mamma; ricorda, però, che non importa quale fiore scegli, ciò che conta davvero è l'amore e l'affetto che esprimi.
Non scegliere i tuoi fiori a caso, perché avendo cura di selezionare i fiori che corrispondono alle tue emozioni, avrai la certezza che farai un regalo unico e toccante alla tua mamma.
Il bouquet di fiori è soprattutto una sottile e delicata dichiarazione d'amore che rallegrerà casa vostra per qualche giorno e che la mamma, guardandolo, penserà a te.
Prenditi il tempo per trovare il regalo giusto, segui i nostri consigli per esprimere i tuoi sentimenti attraverso i fiori che regalerai e assicurati di mostrare alla tua mamma tutto il tuo affetto sempre, 365 giorni l'anno.
Auguri a tutte le mamme per una Festa della Mamma piena di amore e felicità!
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
31 Ott 2024
Decorare il balcone a Natale: Idee e Consigli
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa