Decorazioni natalizie, idee e suggerimenti per l'arredamento natalizio
- La tradizione a Natale
- Albero di Natale: naturale o artificiale
- Gli stili più trendy per l'Albero di Natale
- Albero di Natale in stile scandinavo
- Albero di Natale metal style
- Albero di Natale stile rustico
- Albero di Natale stile Nordico bianco e rosso
- Albero di Natale stile naturale
- Come essiccare le fette di arance
- Albero di Natale Stile vintage
- L'idea in più
- Commenti degli utenti
Quella più magica delle stagioni si sta avvicinando... insieme al tempo per decorare la casa per il Natale, con rami di sempreverde e luce brillante.
È la stagione ideale per intrattenere amici e familiari, per regalare loro i doni più belli: quelli del cuore.
La tradizione a Natale
C'è voglia di tradizione ma anche desiderio di fantasia in questo Natale, per creare atmosfere classiche nelle decorazioni natalizie per la casa anche con ispirazioni moderne.
Tante emozioni e attenzioni vanno dedicate per personalizzare la propria abitazione e nella scelta dei regali che vanno ben confezionati per la sorpresa delle persone da noi amate.
Dopo aver visto le Tendenze dei colori per l'Albero di Natale, vi mostriamo alcune idee, tendenze e suggerimenti per decorare gli alberi di Natale e la vostra casa, con le ghirlande per la porta, i rami sopra il camino, le sfere decorative e la tavola della festa, con tante foto che possono servire come ispirazione.
Albero di Natale: naturale o artificiale
Chiaramente, ognuno è libero di scegliere come meglio crede.
A chi ha scelto una decorazione naturale e rustica un vero abete o altro albero naturale è sicuramente consigliabile.
Un albero artificiale andrà altrettanto bene, soprattutto perché quelli che si trovano in commercio sembrano dei veri alberi naturali.
Gli stili più trendy per l'Albero di Natale
- Albero di Natale in stile scandinavo
- Albero di Natale in stile metal
- Albero di Natale in stile rustico
- Albero di Natale stile nordico
- Albero di Natale in stile naturale
- Albero di Natale in stile vintage
1 - Albero di Natale in stile scandinavo
Le decorazioni natalizie in stile scandinavo sono molto di moda e anche quest'anno arrivano sui nostri Alberi di Natale.
Via libera ai colori neutri!
Non ci sono colori forti in questo stile, a parte qualche tocco di rosso; le tonalità più usate sono l'avorio, il bianco, il color taupe (tipo marrone chiaro al grigio scuro tendente al lilla) e la carta Kraft.
È l'albero a essere in bella mostra: piuttosto che caricarlo di ornamenti, lo stile scandinavo lascia i rami liberi, giusto qualche piccolo decoro per dare luce; stelle, sfere bianche glitter e trasparenti in vetro, angeli di pizzo, fiocchi di neve e qualche piccolo animale nascosto tra i rami, muschio, candele e bulbi fioriti arrederanno anche i centritavola e i camini.
L'albero scandinavo non sarà pieno di luci, basterà uno o due fili e qualche candela LED per creare la giusta atmosfera.
Per un Natale minimal!
2 - Albero di Natale metal style
Il tema metallo anche quest'anno sarà molto trendy.
Oro, argento, rame, bronzo saranno ancora più eleganti se abbinati al candido bianco o a decorazioni trasparenti.
Lo stile potrà essere classico, moderno o industrial chic.
3 - Albero di Natale stile rustico
È facile creare un albero di Natale in stile rustico, molto simile agli stili nordici, può essere più carino sistemando tra i rami piccole creature del bosco, come volpi, gufi, orsi, cervi, scoiattoli e piccoli uccellini.
C'è anche chi sceglie di creare un albero di Natale a parete, usando rami secchi e freschi e tanti elementi a tema natura. La natura è portata anche sulla tavola delle feste, creando bellissimi centritavola con i rami dell'abete, esi eleganti con catene di perle dorate.
Gli animali possono essere fatti a mano o dei piccoli peluche e si abbinano bene a ghiaccioli e fiocchi di neve trasparenti, fiori e piccole luci a LED.
I materiali usati per gli ornamenti sono tutti naturali, come legno, vimini, juta, ramoscelli secchi intrecciati, pigne, mentre per i colori vanno bene il beige, il marrone e il verde bosco;
l'arredamento può essere completato con piccole casette di legno illuminate a LED, calze di lana in stile nordico, renne, tronchi d'albero e cuscini ricamati con alci.
Potete ispirarvi anche allo stile tradizionale e rustico, con il rosso e verde come colori classici del Natale.
4 - Albero di Natale stile Nordico bianco e rosso
Lo stile nordico, senza tempo, a Natale va di pari passo con la tradizione. In primo piano c'è il rosso vermiglio, il colore del Natale per eccellenza. Abbinato al bianco puro, crea bellissimi motivi, dai pois ai quadretti, dalle piccole renne ai fiocchi di neve, da mixare senza remore per avere un effetto grafico pieno di gioia e leggerezza.
Prenditi cura dei dettagli. Bastano pochi accessori per allestire la scena in stile nordico. Puoi creare un'atmosfera accogliente con un bellissimo plaid e un cuscino rossi con motivi bianchi, ad esempio.
L'albero si veste di rosso, lucido o satinato, di bianco candido e non dimentichiamo di aggiungere un tocco di argento e ghirlande di luce bianca per dare un po' di vivacità al tutto. stoffe scozzesi, lana, stelle di Natale, tanti .
Tanti pupazzi, villaggi illuminati, macchinine d'epoca, carillon, luci e candele, festoni con rami di pino freschi, ghirlande, fiocchi e nastri, faranno impazzire i piccini ma anche i grandi amanti della tradizione.
5 - Albero di Natale stile naturale
Negli ultimi anni, molte persone stanno rinunciando alla decorazione pregiata e di valore economico alto, preferendo un aspetto più naturale per il Natale.
Tra le tante, c'è una tendenza affascinante che ci propone di decorare completamente l'albero utilizzando solo frutta e fiori secchi.
Le decorazioni sono facili da realizzare, emanano un piacevole aroma che sa d'inverno e di casa.
Per realizzare un albero di Natale naturale, ti servono:
- un grosso ago,
- spago di fibre naturali,
- cinque arance
- un coltello affilato
- griglia e leccarda del forno
E qualche ora del tuo tempo.
Puoi usare qualsiasi varietà di agrumi come limoni, lime e persino pompelmi. La quantità degli agrumi dipende dalle dimensioni dell'albero; se ti dovessero avanzare le fette di arancia essiccate, puoi decorare altre parti della casa.
Come essiccare le fette di arance
- Lava bene gli agrumi che vuoi usare e asciugali.
- Usando il coltello affilato, taglia delle fette fini con uno spessore della fetta compreso tra mezzo centimetro e un centimetro.
Più sottili saranno le fette, più saranno trasparenti e delicate, quindi attenzione a non assottigliarle troppo, perché si arricceranno e questo progetto richiede che mantengano la loro forma originale. - Disponi le fette di arance o degli agrumi scelti sulla griglia posta sopra la leccarda, in modo che il calore possa circolare liberamente intorno alle fette.
- Cuocili, o meglio essiccali, in forno a 75-80°C per 5-6 ore. Controlla il processo ogni ora circa e, se necessario, capovolgi o sposta le fette che sembrano dorare più velocemente di altre. La tua pazienza sarà presto premiata...
- Una volta asciutti, ma ancora un po' morbidi, lasciarli riposare per circa mezz'ora sulla gratella a raffreddare.
- Non preoccuparti se scopri che le tue fette non sono ancora completamente asciutte. Una piccola quantità di umidità residua, infatti, le renderà più facili da maneggiare e soprattutto da forare senza romperle. Inoltre, ricorda che continueranno ad asciugarsi sul tuo albero per i prossimi giorni.
- Usando ago e spago, cuci insieme le fette d'arancia essiccate, creando una ghirlanda da appendere intorno all'albero di Natale. Puoi anche creare un semplice gancio su ogni fetta da appendere sui rami, aggiungendo una stella fatta con la buccia dell'arancia e una stecca di cannella.
6 - Albero di Natale Stile vintage
Lo stile vintage per l'Albero di Natale… uno sguardo al passato!
Gli stili d'annata, il fascino del retrò, gli alberi di Natale vintage, eleganti, tradizionali, che abbiamo visto nel corso degli anni, tornano alla ribalta.
La tradizionale decorazione dell'albero di Natale ci permette di riscoprire i nostri ricordi d'infanzia.
Gli ornamenti classici evocano il fascino del Natale in uno spirito autentico e magico. La tavolozza dei colori comprende rosso, verde, oro e bianco. Per decorare i rami dell'albero scegliamo palline, angeli, stelle e altre decorazioni che troviamo nelle nostre soffitte o ripostigli.
Un bel giro nei mercatini delle pulci è consigliato, per trovare rare perle d'epoca e regalare alla vostra casa il fascino dello stile retrò.
Aggiungete nastri di seta o velluto, vecchi orologi, foto antiche, vecchie cartoline (in cartone o legno), spille, ghirlande e altro, per completare il vostro stile d'epoca.
L'idea in più
Potete farvi aiutare dai vostri nonni che in soffitta avranno sicuramente conservato vecchi cimeli natalizi con cui potete preparare un albero di Natale veramente unico e insolito.
∞ღ∞ ¸.•*´🎄 🎅 🎄´*•.¸ ∞ 🌟 ∞¸.•*´🎄 🎅 🎄´*•.¸ ∞ 🌟 ∞¸.•*´🎄 🎅 🎄´*•.¸ ∞ 🌟 ∞¸.•*´🎄 🎅 🎄´*•.¸∞ღ∞
Buone Feste! (🌸◠‿◠) ❤ 🌹
Quale stile preferite per il vostro Natale?
Lascia un commento con la tua scelta o opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Hai domande sull'argomento trattato?
Chiedi se hai dubbi o domande, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! ❤
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
31 Ott 2024
Decorare il balcone a Natale: Idee e Consigli
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa