I consigli per una spesa veloce

Spesa veloce senza stress! Organizza il tuo menù settimanale, prepara una lista per reparto, acquista online, approfitta di promozioni, evita gli orari di punta e sfrutta il self checkout. Ottimizza il tempo per attività più gratificanti!

Gli impegni della vita quotidiana sono molteplici e in diverse occasioni ci si trova a dover fare i conti con la mancanza di tempo; può essere quindi di notevole aiuto cercare di organizzarsi in modo tale da ottimizzare l'ammontare di tempo da dedicare a determinate incombenze; una di queste è per esempio la spesa, attività ovviamente necessaria, ma che spesso si rivela essere un'operazione particolarmente lunga.

Ecco quindi qualche consiglio per ridurre il tempo da trascorrere nei negozi o nei supermercati così da potersi dedicare con più calma ad altre attività, magari anche più gratificanti, come per esempio una passeggiata all'aria aperta o una sessione di allenamento in palestra.
spesa veloce notebook laptop mani donna carta di credito

Preparare il menù settimanale

Prima di stilare la lista della spesa può essere molto utile pianificare il menù settimanale, così da avere un'idea di quelli che sono gli acquisti necessari; a tale scopo è necessario verificare cosa si ha ancora in dispensa così da evitare acquisti superflui che fanno sprecare tempo e denaro.
lista spesa block notes mani donna penna

Preparare una lista della spesa suddivisa per reparto

Una volta stilato il menù settimanale, è fondamentale preparare una lista particolarmente accurata di tutto quanto si ha bisogno suddividendola per reparto come per esempio: frutta e verdura fresche, panetteria, reparto carni, pescheria, surgelati, bevande, alimenti confezionati, prodotti per l'igiene personale, prodotti per l'igiene della casa ecc. Una lista così organizzata rende decisamente più rapido il percorso in negozio. Ovviamente, perché il tutto fili liscio è opportuno familiarizzare con i vari reparti del supermercato (si dovrebbe scegliere sempre lo stesso).

Acquistare alcuni prodotti online

Per una spesa salva tempo (e anche salva energie) si possono poi individuare alcuni articoli che è più pratico, comodo e veloce reperire su Internet; si può per esempio acquistare l'acqua online, un prodotto indispensabile, ma piuttosto ingombrante e pesante, soprattutto se si decide di acquistare più confezioni. Grazie all'acquisto in rete si risparmia sicuramente tanto tempo e, soprattutto, fatica.
food delivery consegna a domicilio acquisti online broccoli peperone giallo sedano melanzana zucchina scatola cartone

Acquistare in maggiore quantità determinati articoli

Vi sono vari articoli, alimentari e no, che hanno tempi di conservazione piuttosto lunghi. In questi casi, per evitare perdite di tempo quando si tornerà a fare la spesa, può essere consigliabile effettuare acquisti in maggiore quantità. Ciò dovrebbe essere fatto a maggior ragione se su tali prodotti vi sono promozioni particolari oppure sconti per quantità. Oltre al tempo si risparmierà anche denaro.

Evitare gli orari di punta

Un ovvio consiglio per velocizzare la spesa è quello di evitare gli orari di punta. Secondo varie ricerche, gli orari peggiori per fare la spesa sono quello tra le 9 e le 10 del mattino, quello tra le 13 e le 15 e quello tra le 17 e le 18.
Nei limiti del possibile, gli orari migliori per quanto riguarda la rapidità negli acquisti sono quelli tra le 11 e le 12 e tra le 15 e le 17.
cassa veloce self service carrello spesa pagamento

Utilizzare il servizio di self checkout

In molti supermercati è presente il servizio di self checkout; si tratta in sostanza di una tecnologia che consente al cliente di effettuare in totale autonomia la scansione dei vari prodotti acquistati e di provvedere al pagamento senza ricorrere all'intervento dello staff aziendale. In questo modo, in alcuni orari, si eviteranno le perdite di tempo legate alle code che, in alcune circostanze, possono anche essere lunghe.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter