Compiti a casa: 8 suggerimenti per aiutare i figli a svolgerli

Troppi compiti a casa per i vostri figli? Ecco 8 consigli facili per aiutare voi e i vostri figli a svolgere più serenamente gli esercizi per casa, senza stress e rispettando i tempi di apprendimento dei bambini.

Compiti a casa: incubo di molti bambini e grande disperazione per i genitori che ogni giorno lottano e non sanno più come aiutare i loro figli a svolgerli.
Sì, perché a casa, fra le mura domestiche, è davvero molto difficile per i bambini concentrarsi, e allora prendono tempo, si distraggono in tutti i modi pur di non prendere i libri in mano, soprattutto perché spesso i compiti a casa sono davvero tanti!
Bastano però piccoli e semplici accorgimenti per facilitare la vita di tutti.
giovane coppia aiuta i figli a fare i compiti a casa

8 suggerimenti per i compiti a casa dei figli

1 - Ambiente familiare e riposo

L'ambiente, giusto e familiare, è molto importante: i piccoli (ma anche i più grandi!) devono fare i compiti nello stesso ambiente, alla stessa ora e nei modi consueti, come una routine quotidiana da ripetere di volta in volta; chiaramente lasciate che il bambino si conceda un po' di riposo nel pomeriggio, subito dopo pranzo (ha già lavorato abbastanza a scuola).

2 - Strumenti giusti

Preparate assieme al bambino, sulla scrivania o sul tavolo, dove dovrà studiare, tutto l'occorrente che potrà servire (dizionario, righelli, calcolatrice, evidenziatori e, se disponibile, un personal computer).

3 - Organizzazione e tranquillità

L'ambiente migliore è sicuramente quello in cui c'è silenzio, quindi niente televisione (fratelli e/o altri membri della famiglia si arrangeranno diversamente); aiutate il piccolo a organizzarsi, ad esempio iniziando con il compito che più gli piace e ricordate che è giusto dare una mano ai propri figli, ma non si devono fare i compiti al posto loro.

I compiti sono la messa in pratica (con gli esercizi) e la memorizzazione di tutte le nozioni imparate a scuola.
Facendoli noi non saremmo di alcun aiuto, anzi!

4 - Mantenere la calma

L'ascolto con calma è essenziale per aiutare i piccoli nello studio; senza innervosirsi, bisogna rilevare gli errori in modo tale che il piccolo capisca da solo quali errori ha fatto, spiegarglieli, se necessario, ma non aggiungendo niente in più.
uomosorridente papà aiuta bambino bambina è aiutata a fare i compiti dalla donna mamma capelli biondi
Una cosa importante da ricordare è che noi non dobbiamo prendere il posto degli insegnanti, perché i piccoli, abituati ai metodi della loro insegnante, potrebbero confondersi.

5 - Rispettare i suoi tempi

Se il bambino è piccolo, frequenta le elementari, potrebbe essere utile un colloquio con le insegnanti cui chiedere quanto tempo far dedicare ai compiti e, quando necessario, chiederle un' altra spiegazione o un ripasso per la lezione non capita; far rispettare il tempo indicato dall'insegnante, è molto importante, perché intestardirsi a far imparare una lezione con la forza, magari studiando fino a tardi, è solo controproducente.

E poi se un compito non riesce a finirlo, non è una tragedia: bastano due righe per giustificarlo e fare capire alla maestra qual è il problema.
ragazzo scrive per fare i compiti a casa annoiato

6 - Controllo non assillante

Non è necessario stare sedute tutto il tempo vicino al bambino che studia; continuando a fare altre mansioni, aiuterete il bambino ad abituarsi a lavorare da solo. Il piccolo sarà tranquillo perché, sentendovi comunque presente, non si sentirà abbandonato.

7 - Incoraggiamenti e gratificazioni

I piccoli studiosi devono essere sostenuti dai loro genitori, anche solo moralmente. I complimenti di mamma e papà per un compito ben fatto, una poesia imparata bene o anche per una lunga lettura, faranno sicuramente bene ai piccoli, nutrendo la loro autostima, rendendoli più sicuri.
compiti a casa scrivania libri reggilibro bimba capelli lisci biondi occhi azzurri maglia rosa

8 - Ordine


Finiti i compiti, fate sistemare i libri nello zaino per l'indomani, servirà anche a mettere in ordine le proprie idee; avendo studiato e sistemato per bene lo zaino, il piccolo si sentirà tranquillo e sicuramente anche le vostre serate saranno più serene, pronte ad affrontare un altro giorno.

E tu, come aiuti tuo figlio con i compiti a casa?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter