Come tenere una casa pulita e ordinata, consigli segreti e soluzioni
- Consigli per mantenere una casa pulita e in ordine
- Inizia con areare la casa
- Un ingresso ordinato
- Metti in ordine la cucina
- Organizza bene la zona giorno
- Metti in ordine il bagno
- Organizzazione a casa: lavanderia
- Stanze da letto ordinate
- Prodotti per la pulizia e accessori
- Organizzazione della casa: le pulizie
- Organizzazione della casa: la spesa
- Come organizzare i pasti
- Relax la domenica sera
- Da memorizzare!
- Quando cambiare la biancheria per la casa
- Commenti degli utenti
Nella fretta e frenesia della vita quotidiana, non è sempre facile mantenere una casa pulita e in ordine. Eppure è necessario per il benessere di tutti!
Lo sanno bene le donne che, oltre al duro lavoro domestico e figli, hanno un impiego fuori casa.
La pila di biancheria che si accumula nella lavanderia, la polvere, le macchie sul pavimento, il disordine all'ingresso... sono tutti fastidi da eliminare per avere una casa piacevole in cui vivere.
Ogni mattina è una corsa contro il tempo: colazione, scuola, lavoro... quando rientriamo la sera, all'ora di cena, non è possibile riordinare il caos che ci circonda, perché è tardi e i nostri figli richiamano la nostra attenzione.
La conseguenza può essere delle più devastanti: piatti accumulati nel lavandino, giocattoli in giro per tutta la casa, polvere ovunque... inutile sottolineare che una casa così descritta non piace a nessuno. Neanche ai più disordinati. E lo stress aumenta perché siamo convinti di non avere abbastanza tempo e quindi pensiamo subito di sacrificare il fine settimana per le pulizie di casa.
Eppure basta una sana organizzazione per avere una casa pulita e in ordine.
Vuoi sapere come fare?
Segui questi piccoli trucchi che ti suggeriamo e vedrai che avere una casa pulita e ordinata è più semplice di quanto si possa pensare.
Consigli per mantenere una casa pulita e in ordine
La voglia di fare non è sempre sufficiente per tenere in ordine una casa. Alcuni piccoli suggerimenti possono aiutarti a pulire in modo efficiente e pratico.
La prima regola è non rimandare tutto al giorno successivo e non lasciarsi travolgere dal caos.
Chiedi la collaborazione di chi vive in casa con te, anche ai figli più piccoli, ad esempio, i quali possono mettere a posto i loro giocattoli.
È un modo concreto per imparare a mettere in ordine. La collaborazione è fondamentale per vivere in armonia a casa.
Inizia con areare la casa
Fondamentale! Ogni mattina, apri le finestre, anche solo per un'ora. È molto importante far entrare aria fresca in tutte le stanze, per evitare la formazione di muffe e contrastare l'umidità. Inoltre si elimina l'odore di chiuso creato durante la notte.
Un ingresso ordinato
Visivamente, una stanza piena di una notevole quantità di cose, può sembrare davvero caotica, soprattutto se si tratta dell'ingresso.
Se ci sono troppi mobili e mal disposti, la stanza appare più piccola e disordinata.
L'ingresso, luogo di passaggio tra il fuori e il dentro, deve trasmettere stabilità, equilibrio e struttura.
Se l'ingresso deve ospitare un armadio, è meglio scegliere un modello con anta scorrevole. Sono da evitare gli scaffali aperti: ciò che è riposto all'interno può sembrare caotico.
Meglio mettere un appendiabiti da muro o da terra, progettato per riporre cappelli, giacche, cappotti e ombrelli, accessori che non devono restare sparsi per la casa.
Una capiente scarpiera andrebbe messa vicino la porta d'ingresso: togliendo le scarpe non appena rientrati in casa, oltre alla comodità di trovare subito le ciabatte, eviterà di portare sporcizia esterna per tutta la casa.
Metti in ordine la cucina
Per la cucina sarà necessario disporre la stanza in modo che nessun utensile disturbi la vista e che l'accesso sia facilitato. L'installazione di ganci e divisori dentro armadi e dispense è fondamentale, per riporre piatti, pentole, presine, strofinacci e organizzare al meglio tutti gli oggetti.
Per ottimizzare lo spazio, l'ideale sarebbe organizzare le dispense verticali, dividendo l'interno in misure diverse: in questo modo ci sarà lo spazio giusto per riporre la spesa, dalla pasta all'olio, dallo scatolame alle spezie.
In cucina la pulizia è indispensabile: i piatti devono essere puliti subito dopo l'uso o messi in lavastoviglie, facendo avviare il lavaggio non appena sarà piena, includendo anche le stoviglie della cena; il tavolo va sempre sparecchiato e la spazzatura deve essere svuotata regolarmente.
Una routine di pulizia quotidiana che evita l'accumulo di muffe e sporcizia, piccole azioni che contribuiscono a tenere in ordine la casa.
Organizza bene la zona giorno
Nel soggiorno è necessario disporre i mobili, tavolo e sedie, divano e altro in modo funzionale, pratico e comodo.
La disposizione dei mobili gioca un ruolo importante nell'organizzazione dello spazio.
Il passaggio deve essere libero, in modo che gli occupanti non debbano scavalcare i mobili per spostarsi da un luogo all'altro.
I mobili combinati, moderni, estetici, sono preferiti perché non occupano molto spazio e sono di facile manutenzione.
In una parete attrezzata, ad esempio, preferibilmente dotata di ante, è possibile inserire un televisore, un impianto hi-fi, un porta CD e tanti altri accessori, mettendoli fuori dalla vista quando non sono in uso.
Metti in ordine il bagno
Il bagno deve essere sempre pulito e funzionale.
Se è piccolo, è necessario adottare alcuni suggerimenti per ingrandirlo visivamente. Se possibile, è preferibile installare una cabina doccia.
Per quanto riguarda i mobili, si consiglia quelli sospesi, cassetti e contenitori per ogni tipo di attrezzatura e accessorio: niente dovrebbe essere lasciato in giro vicino sul lavandino. L'ordine in bagno è fondamentale!
Il bagno va pulito ogni giorno, al massimo ogni due, assicurando sempre l'igiene dei sanitari.
Organizzazione a casa: lavanderia
Di tutte le faccende domestiche, fare il bucato è senza dubbio la cosa più difficile da fare.
La montagna di biancheria sporca cresce sempre e più velocemente di quella pulita!
Metti un cesto per la biancheria sporca, magari diviso per colori o tessuti, per incoraggiare tutti i componenti della tua famiglia a inserirci i propri abiti sporchi; questo piccolo trucco t'impedirà di inseguire calzini sporchi sotto il letto e di raccogliere jeans sul divano e magliette dietro la scatola dei giocattoli.
Il posto migliore dove metterlo è la lavanderia, se presente. In caso contrario, puoi mettere il cesto per la biancheria sporca anche in bagno, in un posto defilato che non crei ingombri.
Insegna ai tuoi figli e al tuo compagno a svuotare le tasche dei loro vestiti prima di metterli tra la biancheria sporca. Niente di più fastidioso del fazzoletto di carta bianca che troviamo sbriciolato su tutti i vestiti!
Chi, oltre a quello casalingo, ha anche un lavoro fuori casa, sa bene quanto sia difficile organizzare il bucato.
Il consiglio è di programmare i lavaggi non appena rientrati a casa o durante il weekend; mentre la lavatrice lava, si possono fare altri lavori o dedicarsi a se stesse.
Se si ha la possibilità, si consiglia di acquistare un'asciugatrice, ottima per facilitare anche l'odiata stiratura della biancheria che, in alcuni casi, può essere evitata.
Prepara la sera prima i vestiti da indossare l'indomani, sia dei bambini sia i tuoi e del tuo compagno.
Ciò che richiede tempo al mattino non è vestirsi, ma scegliere cosa indossare.
Un consiglio da amica: cerca di organizzare i vari outfit della famiglia con colori simili, in modo da organizzare bene i lavaggi in base al colore e al tessuto.
► Il manuale del guardaroba perfetto
► Come evitare di stirare? Ecco qualche utile consiglio
Stanze da letto ordinate
Una stanza da letto con cabina armadio è sicuramente più estetica di una con più armadi: è ideale anche per risparmiare più spazio e organizzare i tuoi effetti personali. Non tutti però possono permettersela, ma si può organizzare bene lo spazio negli armadi.
► Come fare il cambio di stagione negli armadi
► Pulizie di primavera, cambio stagione stanza da letto
Dovresti evitare di lasciare scarpe o altri accessori, come borse e cinture, in giro per la camera.
La stanza da letto è soprattutto un luogo di relax e riposo. Deve quindi fornire questa sensazione ogni volta che vi si entra.
La parte inferiore del letto, può essere un pratico vano portaoggetti, quindi è molto importante spolverare quest'area ogni giorno. Si può anche scegliere di acquistare un letto matrimoniale contenitore, in cui riporre tutto ciò che si desidera. Ricordate però di conservare tutto ben chiuso e di pulire il letto con regolarità, perché tende ad accumulare polvere.
Prodotti per la pulizia e accessori
Una scopa nell'angolo della cucina o l'aspirapolvere nel corridoio non è piacevole da guardare. Meglio installare dei ganci dietro la porta cucina o, se presente, nel ripostiglio, per appenderli o riporli in modo discreto.
Per gli stracci e altri prodotti per la pulizia, se la casa ha un ripostiglio, si può usare come deposito, altrimenti metteteli, ordinati, dentro uno mobile del bagno o della cucina.
Organizzazione della casa: le pulizie
Se solo potessimo avere una casa pulita e ordinata con il tocco di una bacchetta magica!
Purtroppo non è possibile, ma esistono delle regole organizzative che possono permettervi di avere una casa linda e ordinata senza dedicarvi il vostro prezioso weekend.
Ricorda: non chiederti l'impossibile! Non si tratta di pulire tutto a fondo ogni giorno, si tratta di mantenere quotidianamente la casa in ordine e pulita.
Scopri cosa mostra davvero casa tua: cucina pulita e ordinata, bagno pulito e in ordine, pavimenti puliti... concentra i tuoi sforzi a mantenerli tali. Stabilisci in seguito le pulizie straordinarie.
► Primavera come organizzare le pulizie di casa
► Casa: le grandi pulizie d'autunno | Cleaning tips
Quando affronti la pulizia di una stanza, procedi con metodo: inizia in un angolo della stanza e spolvera i vari mobili, partendo dall'alto al basso, finché non torni al punto di partenza; pulisci quindi ciò che è al centro della stanza: tavolo, sedie, poltrone, cassapanca, divani, ecc. Finirai con la pulizia del pavimento.
Raccogli tutta l'attrezzatura di cui hai bisogno (stracci, detergenti ecc.) in un cestino di plastica con una maniglia in modo da poterla portare in giro con te . Questo ti eviterà di dover lasciare una stanza per raccoglierlo in un'altra, o di chiederti ogni volta dove potresti aver messo il mocio o il prodotto per la pulizia.
Se anche tu odi pulire, fai di tutto per evitare di sporcare! Come?
Metti un foglio di alluminio sul fondo del forno per raccogliere i trabocchi di sughi e condimenti, ad esempio, della carta di giornale sopra armadi per facilitare l'eliminazione della polvere, e carta assorbente sul fondo della pattumiera, per evitare che fuoriesca sporcizia dai sacchi . Basta davvero poco e tutto diventa più semplice.
Organizzazione della casa: la spesa
Ah, la spesa! Meno sei organizzata, più tempo trascorri a farla.
Per fare la spesa in modo efficiente, è essenziale un minimo di anticipazione e organizzazione:
- Crea una lista della spesa "di base" (i prodotti di cui hai bisogno regolarmente).
Appenderai la lista della spesa al frigorifero. Ogni volta che tu / la tata / tuo marito scoprite che manca qualcosa, scrivetelo sulla lista. Quando è il momento di fare la spesa, la lista è pronta.
- La chiave è non andare al minimarket tutti i giorni perché hai dimenticato qualcosa.
Una volta alla settimana (o anche due volte, per i prodotti freschi del mercato), basta. - Approfitta dei servizi di consegna a domicilio.
Quando non si ha tanto tempo a disposizione, fare la spesa è sempre un'impresa difficile. Una buona soluzione può essere il servizio di spesa a domicilio: cerca tra le grandi catene di supermercati che offrono questo servizio (purtroppo in Italia ancora troppo pochi e in alcune regioni non disponibile) e, pagando una quota per la consegna, potrai rifornire dispensa e frigo senza uscire da casa. La spesa online è un po' più costosa, ma risparmi il costo del viaggio in macchina, stress e tanta fatica. Un carrello della spesa per quattro persone pesa almeno 30 kg... pensa allo sforzo sulla schiena quando carichi e scarichi! - Pianifica la spesa settimanale: stabilisci tre pasti con prodotti freschi a settimana, e le altre con quelli surgelati. Fai l'elenco di tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno e compra solo quello serve.
Come organizzare i pasti
È bene offrire cibo sano e vario alla tua famiglia.
Non esitate a utilizzare cibi surgelati, in particolare per frutta e verdura: sono raccolti a piena maturazione, conservati nel momento migliore della freschezza e ti faranno risparmiare tempo prezioso, perché non c'è bisogno di sbucciarli. Inoltre, t'impedirà di vedere ortaggi e verdure che marciscono sul fondo del frigorifero.
Organizza i tuoi menu per almeno cinque sere della settimana. In effetti, non è preparare un pasto che richiede più tempo, ma scegliere cosa fare!
Puoi trovare tante gustose ricette nella nostra sezione Cucina.
Appendi il menù della settimana in cucina, su una lavagna o sul pannello del frigo.
Guarderai ogni mattina quello che hai programmato per il pranzo o per la sera e potrai anticipare sulla preparazione delle ricette e su cosa mangiare a colazione.
Cuoci il sugo mentre bevi il caffè, metti a marinare la carne o il pesce, metti in ammollo i fagioli per l'indomani... e così via!
Durante il fine settimana, passa mezza giornata a cucinare. Prepara più piatti possibili per la settimana, che conserverai in frigorifero o nel congelatore. Quando torni a casa la sera, non devi fare altro che riscaldarli e aggiungere il tocco finale (una salsa fresca, un po' di prezzemolo...).
Relax la domenica sera
E poi ti godi la serata: puoi, ad esempio organizzare uno spettacolo televisivo o d'intrattenimento la domenica sera.
Riunisci la famiglia (marito o compagno e figli), sedetevi, tutti insieme, comodi su poltrone e divano, e guardate un film, un cartone animato, davanti a un assortimento di piccoli panini e verdure crude.
Se lo preferite, potete giocare con un gioco da tavola, molto divertenti per passare la serata insieme.
Non solo passerete una grande serata ma, sarà un pasto in meno da preparare!
Una volta la settimana si potrà mangiare anche la pizza, acquistata nelle pizzerie da asporto.
Da memorizzare!
- Pulizie straordinarie di casa: una o due volte l'anno.
- Togliere la polvere: è un'operazione molto importante da fare abbastanza spesso, per evitare allergie e problemi respiratori; aspirapolvere e panni elettrostatici e in microfibra possono aiutare a rendere il lavoro più veloce.
- Pulizia frigorifero: almeno una volta al mese.
Potrebbe interessarti:
► Come pulire frigo con acqua e aceto - Sbrinare congelatore: è un'operazione fondamentale per garantire un corretto funzionamento dell'elettrodomestico, di quelli che non sono dotati del sistema auto-defrost.
Va fatta due volte l'anno, prima dell'estate e prima dell'inverno, insieme a un'accurata pulizia del congelatore. - Pulizia forno: si consiglia una volta la settimana, ma almeno una volta al mese va fatta.
Potrebbe interessarti:
► Forno, come pulirlo in modo facile, economico e senza inquinare - Pulizia vetri e vetrate: almeno una volta al mese, quando i raggi del sole non si riflettono direttamente sul vetro.
Potrebbe interessarti:
► Come lavare i vetri, ricetta detergente fatto in casa - Arieggiare le stanze da letto: ogni mattina, prima di rifare i letti, lasciateli arieggiare con le finestre aperte e sbattete lenzuola, cuscini e coperte.
- Pulizia tappeti e tappetini: almeno una volta alla settimana.
- Cambio spazzolino da denti: ogni due, max. tre mesi.
- Non entrare in paranoia se subito dopo aver pulito il bagno, arriva tuo figlio che, lavandosi le mani, schizza acqua ovunque: è impossibile che tutto rimanga pulito per tanto tempo. Ricorda che la casa è fatta per essere vissuta, non per entrare tra le pagine di una rivista di arredamenti. Insegna però a tuo figlio ad avere più rispetto per il tuo lavoro e a stare attento la prossima volta.
Quando cambiare la biancheria per la casa
Lenzuola: per ovvi motivi d'igiene, il cambio deve essere fatto una volta la settimana, due volte in estate; lo stesso vale per pigiami e camicie da notte.
Copriletto: quello estivo, va lavato almeno una volta al mese, mentre piumoni e trapunte possono essere puliti ogni due o tre mesi, salvo la presenza di macchie che bisognerà lavare immediatamente.
Anche il coprimaterasso va lavato una volta al mese; ogni sei mesi, usando un aspirapolvere, pulite a fondo il materasso, che va fatto arieggiare a lungo.
Asciugamani: vanno cambiati frequentemente, perché, soprattutto se umidi, vi proliferano batteri.
È molto importante ricordare che ogni componente della casa deve avere i suoi asciugamani personali; in caso di ospiti, vanno dati asciugamani puliti che andranno subito lavati dopo il loro utilizzo.
Nel particolare, gli asciugamani per il viso vanno cambiati dopo ogni uso, quelli per le mani e bidet una volta al giorno, mentre accappatoi e teli da bagno dopo tre volte che sono stati usati.
Molte persone pensano erroneamente che si debba adottare un ritmo di vita diverso per avere una casa in ordine ogni giorno e che sia necessario dedicare ogni giorno tante ore de proprio tempo, appunto, a riordinare la casa.
In realtà, sono semplicemente le abitudini che devono essere cambiate.
Una volta fatte le pulizie e organizzata ogni parte della casa, non resta che fare in modo che tutto rimanga pulito e in ordine.
Le buone abitudini evitano grandi sforzi. Rimettere a posto ogni oggetto usato aiuta già a tenere in ordine la casa.
E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?
Non esitare a lasciare un commento. Condividi con noi la tua esperienza o i tuoi consigli, grazie!
Visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
E… un tuo "Mi piace" sarà molto apprezzato! (◕‿◕🌼)¸ Grazie! 💖
Articoli correlati
-
31 Ott 2024
Decorare il balcone a Natale: Idee e Consigli
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa