Come eliminare le incrostazioni di calcare dai rubinetti

Ecco il rimedio infallibile per eliminare le macchie di calcare dai rubinetti e sui sanitari con rimedi naturali, evitando i prodotti abrasivi e inquinanti. Facili soluzioni per rendere lucida la rubinetteria senza danni e graffi e rimuovere i residui provocati dall'acqua del rubinetto con prodotti facilmente reperibili nella dispensa di casa.

Dopo qualche tempo e nonostante le consuete pulizie, la rubinetteria può presentare macchie di calcare e apparire quindi poco igienica e trasandata.
rubinetto macchie calcare incrostazioni

Rimedi naturali contro il calcare: l'aceto

In commercio sono tanti i prodotti che risolvono facilmente il problema, ma alla fine possono rovinare la cromatura dei rubinetti..

Con i rimedi naturali invece si evitano le sostanze chimiche e si possono togliere le macchie di calcare senza causare danni.

Occorrente

aceto di vino bianco bottiglia cotone idrofilo pretagliato limone

calcare pulizia rubinetti donna capelli bionti guanti di gomma spugna cucina

Come fare

  1. Versate una piccola quantità di aceto di vino bianco puro (non diluito) sulla spugna e strofinatela sui rubinetti, insistendo sulle zone più macchiate dal calcare.
  2. Dopo aver pulito la base del rubinetto, versate dell'aceto sul cotone idrofilo e, senza strizzarlo, avvolgetelo alla base del rubinetto; lasciate agire per un'ora e, se necessario, ripetete l'operazione.
  3. Per le incrostazioni vicine all'imbocco di erogazione del rubinetto, prendete del cotone idrofilo zuppo di aceto, mettetelo sull'imboccatura, avvolgete con pellicola; lasciate agire per circa mezz'ora.
  4. Trascorso il tempo, sciacquate tutto con acqua calda e asciugate con un panno morbido e asciutto.

Rimedi naturali contro il calcare: il limone

Chi non gradisce l'odore dell'aceto può fare lo stesso procedimento utilizzando il succo di limone, sicuramente più gradevole nella profumazione e il risultato è lo stesso perfetto.

Pulizia giornaliera dell'aceto bianco

Il tuo rubinetto sta iniziando a gocciolare? Ecco un metodo con aceto bianco facile da usare per la manutenzione quotidiana, che richiede solo pochi minuti. Infatti, quando il calcare non è ancora troppo incrostato, si elimina molto facilmente:

  1. metti una piccola quantità di aceto bianco sul lato morbido di una spugna (in generale, non usare mai una spugna abrasiva per rimuovere il calcare, rischi semplicemente di danneggiare i rubinetti);
  2. strofina le aree ricoperte di calcare per alcuni minuti.
  3. Sciacqua e asciuga con un panno morbido.

Le tracce di calcare sono scomparse, i tuoi rubinetti riacquistano il loro antico splendore.
pulizia rubinetti brillanti guanti gomma spugna contro calcare

Quando e perché rimuovere il calcare

L'acqua contiene naturalmente calcare, che, in base alla regione, è presente in quantità maggiore o minore.
Prima o poi, sui rubinetti finisce uno strato di calcare che non è dannoso per la salute, ma degrada comunque tubi e rubinetterie.
Ecco perché il calcare deve essere rimosso regolarmente, ogni giorno, per una maggiore pulizia e igiene.

Ora sai come eliminare in modo semplice il calcare dai rubinetti. Sta a te scegliere il metodo che fa per te, tra queste soluzioni naturali ed efficaci!

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter