Come celebrare la Domenica delle Palme: Idee, tradizioni e significato religioso

Qual è il significato e quando cade la Domenica delle Palme? Scopriamo come celebrare questa ricorrenza cristiana, perché si chiama così, con le migliori idee, ricette e decorazioni fai-da-te per rendere la tua celebrazione ancora più speciale.

Il giorno delle Palme è una festività religiosa importante per i cristiani di tutto il mondo. È una celebrazione della vita e della morte di Gesù Cristo e rappresenta l'inizio della Settimana Santa. In quest'articolo, esploreremo le migliori idee e tradizioni per celebrare la Domenica delle Palme e il significato religioso dietro questa festività.
illustrazione celebrazioni domenica delle palme tutorial ricette

Il significato della Domenica delle Palme

L'ingresso di Gesù a Gerusalemme è un momento importante nella vita di Gesù e nella cristianità in generale, poiché rappresenta l'inizio della sua ultima settimana sulla Terra e il suo cammino verso la crocifissione e la risurrezione.

La Domenica delle Palme ricorda l'entrata trionfale di Gesù, in sella a un asino, a Gerusalemme, dove fu accolto e acclamato dalla folla che, al suo arrivo stese dei mantelli a terra, agitando rami di palme al suo passaggio, per rendergli onore.

L'ingresso di Gesù a Gerusalemme è raccontato nei quattro Vangeli del Nuovo Testamento, ciascuno con alcune differenze nella narrazione. Ecco una breve descrizione di come ciascun Vangelo racconta questo evento.
illustrazione Domenica delle Palme acclamazione con rami di palme

Vangelo di Matteo, Gesù a Gerusalemme

Entusiasmo della folla

Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due discepoli, dicendo loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito troverete un'asina, legata e con essa un puledro. Slegateli e conduceteli da me. E se qualcuno vi dirà qualcosa, rispondete "Il Signore ne ha bisogno, ma li rimanderà indietro subito"».
Ora questo avvenne perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta:
"Dite alla figlia di Sion:
Ecco, a te viene il tuo re,
mite, seduto su un'asina
e su un puledro, figlio di una bestia da soma".
I discepoli andarono e fecero quello che aveva ordinato loro Gesù: condussero l'asina e il puledro, misero su di essi i mantelli ed egli vi si pose a sedere. La folla numerosissima, stese i propri mantelli sulla strada, mentre gli altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla strada. La folla che lo precedeva e quella che lo seguiva, gridava:
"Osanna al figlio di Davide!
Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
Osanna nel più alto dei cieli!
".
Mentre egli entrava in Gerusalemme, tutta la città fu presa da agitazione e diceva "Chi è costui?". E la folla rispondeva: "Questi è il profeta Gesù, da Nazareth di Galilea". (Matteo 21:1-11)

Vangelo di Marco, Gesù entra in Gerusalemme

Gesù entra come un re

Quando furono vicini a Gerusalemme, verso Bètfage e Betània, presso il monte degli Ulivi, mandò due dei suoi discepoli e disse loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito, entrando in esso, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è ancora salito. Slegatelo e portatelo qui. E se qualcuno vi dirà "Perché fate questo?" rispondete: "Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà qui subito"». Andarono e trovarono un puledro legato vicino a una porta, fuori sulla strada, e lo slegarono. Alcuni dei presenti dissero loro: "Perché slegate questo puledro?". Ed essi risposero loro come aveva detto Gesù. E li lasciarono fare.
Portarono il puledro da Gesù, vi gettarono sopra i loro mantelli ed egli vi salì sopra. Molti stendevano i propri sulla strada, altri invece delle fronde, tagliate nei campi. Quelli che precedevano e quelli che seguivano, gridavano:
"Osanna!
Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
Benedetto il Regno che viene,
del nostro padre Davide!
Osanna nel più alto dei cieli!
".
Ed entrò a Gerusalemme, nel tempio. E dopo aver guardato ogni cosa attorno, essendo ormai l'ora tarda, uscì con i Dodici verso Betània. (Marco 11:1-11)

Vangelo di Luca, Gesù a Gerusalemme

Ingresso di Gesù in Gerusalemme

Dette queste cose, Gesù camminava davanti a tutti salendo verso Gerusalemme. Quando fu vicino a Bètfage e a Betània, presso il monte detto degli Ulive, inviò due discepoli dicendo: «Andate nel villaggio di fronte; entrando, troverete un puledro legato, sul quale non è mai salito nessuno. Slegatelo e conducetelo qui. E se qualcuno vi domanda: "Perché lo slegate?" risponderete così: "Il Signore ne ha bisogno"». Gli inviati andarono e trovarono come aveva loro detto. Mentre slegavano il puledro, i proprietari dissero loro: "Perché slegate il puledro?". Essi risposero: "Il Signore ne ha bisogno". Lo condussero allora da Gesù; e gettati i loro mantelli sul puledro, vi fecero salire Gesù. Mentre egli avanzava, stendevano i loro mantelli sulla strada.
Era ormai vicino alla discesa del monte degli Ulivi, quando tutta la folla dei discepoli, pieni di gioia, cominciò a lodare Dio a gran voce per tutti i prodigi che avevano veduto, dicendo:
"Benedetto colui che viene,
il re, nel nome del Signore.
Pace in cielo e gloria nel più alto dei cieli!
".
Alcuni farisei tra la folla gli dissero: "Maestro, rimprovera i tuoi discepoli". Ma Egli rispose: «Io vi dico che, se questi taceranno, grideranno le pietre». (Luca 19:28-40)

Vangelo di Giovanni

Il racconto di Giovanni è leggermente diverso dagli altri.

Ingresso di Gesù a Gerusalemme

Il giorno seguente, la grande folla che era venuta per la festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, prese dei rami di palme e uscì incontro a Lui gridando:
"Osanna!
Benedetto colui che viene nel nome del Signore,
il re d'Israele!
".
Gesù, trovato un asinello, vi montò sopra, come sta scritto:
"Non temere, figlia di Sion!
Ecco, il tuo re viene,
seduto su un puledro d'asina!
"
I suoi discepoli sul momento non compresero queste cose, ma, quando Gesù fu glorificato, si ricordarono che di Lui erano state scritte queste cose e che a Lui essi le avevano fatte. Intanto la folla, che era stata con Lui quando chiamò Lazzaro fuori dal sepolcro e lo risuscitò dai morti, gli dava testimonianza. Anche per questo la folla gli era andata incontro, perché aveva udito che Egli aveva compiuto questo segno. I farisei allora dissero tra loro: "Vedete che non ottenete nulla? Ecco: il mondo è andato dietro a lui!". (Giovanni 12:12-19)

Quando cade e perché si chiama Domenica delle Palme?

Dopo aver letto i Vangeli, soprattutto quello di Giovanni, la spiegazione del nome è intuitiva: i rami di palma furono scelti per accogliere festosamente Gesù.

La ricorrenza, osservata dai cattolici, dagli ortodossi e da alcune Chiese protestanti, è la domenica che precede la Pasqua; secondo l'attuale calendario liturgico del rito romano, la Domenica delle Palme è detta anche della Passione del Signore (De Passione Domini), cade durante la Quaresima e termina il Giovedì Santo, primo giorno del Triduo Pasquale.

Come celebrare il giorno delle Palme

Secondo la tradizione cristiana, la Domenica delle Palme i fedeli portano a casa ramoscelli d'ulivo e rami di palma benedetti e li conservano come simbolo di pace fino all'anno successivo, quando saranno sostituiti da quelli nuovi.

Come apparecchiare la tavola la Domenica delle Palme

tovaglia grigia con due runner uno grigio scuro euno giallo piatti neri posate oto vasi giacinti calici vetro vaso mimose
Puoi apparecchiare a festa la tavola della Domenica delle Palme con decorazioni primaverili, come ad esempio vasetti di giacinti, uova colorate in portauova particolari;
tavola festa tovaglia grigio runner giallo piatti neri fiocco arancione sala pranzo sedi poltrona apparecchiare
oppure puoi acquistare tre decorazioni floreali da mettere su un runner sulla lunghezza della tavola, delle candele bianche, e la stampa del menù previsto tra i commensali.
domenica delle palme runner grigio su tavola legno piatti grigio chiaro decorazioni floreali centrotavola stampa menù posate

Potrebbe interessare:
Come colorare uova di Pasqua a mano
Puoi trovare idee per la tavola della Domenica delle Palme anche qui:
Come decorare la tavola a Pasqua idee da copiare

Crea decorazioni fai-da-te

Decora la tavola con creazioni allegre per celebrare la ricorrenza; puoi, ad esempio, creare ghirlande di fiori o rami di palma, oppure realizzare dei simpatici animaletti con la pasta di sale e decorarli con i colori della primavera. Più sotto trovi le istruzioni per realizzarle.

Prepara un pranzo speciale

Come per le altre festività, anche il giorno delle Palme è un'occasione per preparare piatti tipici della tradizione come i ravioli di ricotta, i ravioli ripieni di spigola alla crema di agrumi.

Si possono preparare anche antipasti sfiziosi, come le coccinelle con fantasia a tavola, una Torta Salata con patate, zucchine e mozzarella o schiacciata di zucchine, un'Insalata di patate sfiziosa con erba cipollina, la colomba pasquale, che si può acquistare anche online, o una deliziosa Torta della Domenica delle Palme. In commercio, anche online, puoi trovare la colomba artigianale.

Decorazioni per la Domenica delle Palme

E ora passiamo alle creazioni fai da te, con due tutorial per creare le decorazioni menzionate nell'articolo.

Come fare una ghirlanda di fiori per decorare la tavola della festa

ghirlanda rami di vimini intrecciato naturale e bianco rocchetto filo viola rametti di lavanda
Per la creazione della ghirlanda siete liberi di usare i fiori che preferite.

In occasione della Domenica delle Palme, suggerisco di creare una ghirlanda con fiori di lavanda, e, per restare in tema di pace, di foglie d'ulivo, da sempre simbolo di pace, forza e fede. I fiori di lavanda, il cui significato spirituale è quello della purificazione, della fortuna e del successo, non solo sono perfetti per l'aromaterapia, ma anche ideali per creare una ghirlanda veloce e rilassante da fare in un fine settimana. Ti lascerà una sensazione di calma e avrai anche il tempo per una lettura pomeridiana favorendo una buona notte di sonno. Puoi anche preparare le ghirlande con i tuoi figli, si divertiranno anche loro.
Se avete la fortuna di avere un giardino con i fiori di lavanda, raccogliete solo le spighe con i fiori ancora non sbocciati, quelli di colore violetto; fatelo di mattina presto, poi create dei mazzetti e decorate la ghirlanda seguendo la vostra fantasia o lasciandovi ispirare dalle foto che vi propongo.
preparazione ghirlanda con fiori di lavanda freschi bambine sorrisi
bambina taglia nastro avvolto ai fiori di lavanda freschi legati alla ghirlanda di vimini intrecciati bimba capelli lunghi preparazione ghirlanda con rami di vimini intrecciati e fiori freschi di lavanda fatta da sorridenti bambine

Se invece preferite essiccarli, lasciate le spighe di lavanda a testa in giù per qualche giorno. I fiori di lavanda essiccati sprigioneranno un maggior aroma.
Potete comunque acquistate i fiori nei migliori negozi di fiori oppure online, ad esempio su Amazon. Procuratevi il resto dell'occorrente, tanta voglia di rilassarvi e… buon divertimento! (🌺◠‿^)

Occorrente

Procedimento

Puoi raggruppare tanti piccoli mazzetti di fiori di lavanda, avendo cura di tagliare gli steli alla stessa altezza e poi legarli con il filo di cotone viola. Usando il filo metallico, disponi i mazzetti di lavanda sulla tua ghirlanda di rami intrecciati e completa con nastro di raso o quello che più preferisci.

  1. Per la ghirlanda che ti propongo, scegli quella con rami di vimini di colore chiaro, grigio o bianco.
  2. Raggruppa su una parte della circonferenza della ghirlanda i rami di lavanda, le foglie di ulivo e legali bene con molti giri di spago bianco.

spighe con boccioli di lavanda foglie ulivo legati a corona di vimini intrecciati su tavola legno grigio tovaglia
Semplice e facilissima da fare, questa profumata e benaugurante ghirlanda sarà la protagonista della tua tavola della Domenica delle Palme; puoi anche legarla su una porta o alla parete della stanza da pranzo.

Come fare degli animaletti di pasta di sale

I bambini di casa si divertiranno tantissimo a creare gli animaletti di pasta di sale; se preferisci altre forme, puoi usare stampi a tua scelta. Rispettando la quantità, puoi moltiplicare le dosi per avere maggiore quantità di pasta di sale.

Occorrente

Se decidete di colorarli, potete usare i coloranti alimentari oppure scegliere tra caffè, curcuma, cacao, da mettere nell'impasto; in alternativa, dopo che le creazioni di sale saranno completamente asciutte, potete usare dei pennelli e colorarli con colori acquerelli o a tempera oppure vernice acrilica. Se scegliete i colori acrilici, vi servirà anche un fissativo trasparente.
Gli oli essenziali potrebbero dare fastidio se presenti a tavola, quindi potete ometterli.
farfalla cuore gallo gallina fatti di pasta di sale decorazioni pasqua uova pasquali

Procedimento

  1. In una ciotola, mescola la farina, il sale e l'acqua fino ad ottenere un impasto dalla consistenza elastica e modellabile; per avere la giusta consistenza, basta aggiungere più acqua se è troppo asciutto, o farina qualora fosse appiccicoso.
  2. Se gradito, aggiungi qualche goccia dell'olio essenziale scelto per profumare la pasta di sale.
  3. Usando il mattarello, stendi la pasta di sale su un piano di lavoro infarinato e utilizza gli stampi per biscotti per creare le forme degli animali desiderati; puoi utilizzare un pennello per rimuovere eventuali briciole di farina dalla pasta di sale.
  4. Fai un foro nella parte superiore di ogni animale utilizzando un bastoncino o la matita.

A questo punto, le creazioni di sale necessitano di un'asciugatura di circa 24 ore: se ci sono ancora i caloriferi accesi, si può approfittare e lasciare le creazioni di sale vicino a loro; ma di solito, in questo periodo, la primavera regala bellissime giornate di sole, che aiuteranno a far seccare la pasta di sale.
Puoi anche scegliere di cuocerli in forno:

  • inforna gli animali di pasta di sale a 50-70°C per circa un'ora, o fino a quando sono completamente asciutti e solidi; il tempo varia in base alla grandezza delle creazioni.

L'importante che la pasta di sale sia completamente asciutta, per evitare problemi di umidità alle creazioni.

Dopo che saranno completamente asciutti, puoi scegliere se lasciarli al naturale o dipingerli per una versione più vivace.
albero pasqua ramo dentro vaso con decorazioni pasquali uova colorate animali di pasta di sale farfalla cuore gallo e gallina
Poi infila un nastro attraverso il foro per appenderli, ad esempio all'Albero di Pasqua, oppure posarli sparsi sulla tavola, facendo un bel fiocco con il nastro.

Non hai tempo o voglia di preparare la pasta di sale in casa? Ecco la soluzione!

Se per motivi di tempo, di voglia o altro, non vuoi preparare in casa la pasta di sale, puoi scegliere di acquistarla nei negozi specializzati oppure online su Amazon.

Il giorno delle Palme è una festività speciale per i cristiani di tutto il mondo, che celebrano l'arrivo di Gesù a Gerusalemme con processioni, decorazioni e pasti speciali.
Spero che queste idee ti abbiano ispirato per rendere la tua celebrazione ancora più speciale e significativa.

E tu, come celebri la Domenica delle Palme?

Lascia un commento con la tua risposta e la tua scelta, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter