Influenza: Come aumentare le Difese Immunitarie con l'Alimentazione

Come curare influenza, raffreddore e malattie invernali con i rimedi naturali della nonna. Ecco alcuni consigli per rafforzare l'organismo in modo naturale, per prevenire e curare i sintomi con prodotti naturali, cibi, tisane di erbe ed alimenti per alzare le difese contro l'influenza ed il raffreddore e rinforzare in modo sano, migliorando il sistema immunitario.

L'inizio della stagione fredda è sempre accompagnato dal pericolo influenza.
È necessario quindi aumentare le difese immunitarie del nostro corpo.
Come sempre l'arma migliore per affrontare le malattie è la prevenzione e per l'influenza in particolare è bene introdurre nell'alimentazione giornaliera cibi ricchi di minerali, vitamine, soprattutto Vitamina C, Zinco e Ferro che sono importantissimi per la produzione degli anticorpi.
prevenzione influenza raffreddore malattie invernali frutta verdure agrumi succo arancia metro sarta viso bella donna berretto rosa naso
Gli agrumi, ad esempio, hanno un apporto calorico basso e contengono circa 40-50mg per 100 g di vitamina C, quasi l'apporto giornaliero consigliato per un adulto.

Cibi per una corretta prevenzione contro l'influenza

Quali cibi mangiare prima o durante un'influenza? Esistono cibi miracolosi? Cibi da evitare?
frutti di bosco mirtilli more fragole lamponi ribes peperoni limoni verza cavolo broccolo arance mandarini kiwi pomodori
Il cibo è un buon modo per aumentare la tua immunità per prevenire l'influenza e i malanni invernali, anche quando li hai presi.
Parliamoci chiaro, però: non esistono alimenti miracolosi, anche perché la prevenzione non va ridotta alla dieta ma a uno stile di vita sano in senso lato. Bisogna fare un po' di attività fisica, che riduce anche lo stress cronico, e dormire bene e a sufficienza. Dal punto di vista alimentare, si consiglia di favorire:

  • Agrumi, kiwi, pomodori, frutti di bosco, verza, cavolo, peperoni: questi alimenti sono ricchi di ferro, zinco e Vitamina C, tutti fondamentali per far funzionare al meglio le difese immunitarie.
  • Arancio: oltre ad avere tutte le proprietà tipiche degli agrumi contiene calcio, magnesio e selenio, molto utile per le ossa, sistema cardiocircolatorio e nervoso e aiuta a combattere la stanchezza; inoltre favorisce la rigenerazione del collagene, facilita il funzionamento dell'intestino e abbassa il colesterolo.
  • Limone: facilita l'assorbimento del ferro presente negli altri alimenti, basta aggiungerlo anche solo come condimento, da solo o in aggiunta all'aceto. Il limone rafforza le difese naturali contro mal di gola, tosse e raffreddore.

brodo vegetale caldo in tazza

  • Brodo: per avere un effetto vasodilatatore e quindi benefico per le vie aeree superiori irritate, deve essere sufficientemente caldo, così da avere un effetto fluidificante.

    Potrebbe interessare:
    Brodo vegetale fatto in casa, la ricetta facile e salutare per ogni occasione
  • Aglio e cipolla: ricchi di sali minerali e vitamine, hanno proprietà fluidificanti e antisettiche.
    Le proprietà antivirali di questi alimenti sono mantenute se consumati crudi, ad esempio si può strofinare l'aglio su una bruschetta condita con pomodoro e olio extravergine d'oliva.
    Chi non ama l'odore forte dell'aglio, può cuocerlo nel riso o nel brodo facendo un soffritto molto veloce nell'olio d'oliva; non cuocendo troppo si ha una migliore solubilità delle sostanze antibiotiche.
    Anche la cipolla o il porro possono essere cucinate con una minestra di patate, ottimo rimedio contro la tosse grassa.

polvere di spezie peperoncino piccante curry paprika

  • Peperoncino piccante, paprika, curry: sono fonti di un importante principio attivo antinfiammatorio, l'acido acetilsalicilico; grazie alla loro azione vasodilatatrice, favoriscono la sudorazione e di conseguenza stabilizzano la temperatura corporea.

Quali cibi evitare con l'influenza?

Quando si ha l'influenza, è preferibile evitare fritture, piatti ricchi di grassi, troppo elaborati, che non sono mai piacevoli per la digestione, e le bevande alcoliche.
soffiarsi il naso raffreddore influenza

Tisana contro influenza

Timo, echinacea, menta, tiglio ed eucalipto: specifica per le vie respiratorie è un buon mix per migliorare il sistema immunitario; consigliata anche per gli anziani e bambini, ottima protezione contro le malattie invernali.
teiera di vetro versa tisana su tazza erbe aromatiche contro influenza
Questa tisana è ottima per prevenire e anche per curare l'influenza, aumentando la dose da una tazza a tre al giorno.
L'effetto rinfrescante, antinfiammatorio e mucolitico si ha grazie al tiglio che inoltre calma il sistema nervoso: allontanando lo stress si potenzia anche il sistema immunitario che altrimenti reagirebbe meno.

Come preparare la tisana

  1. Richiedete la miscela in erboristeria, conservatela al buio e al fresco, chiusa in un vaso di vetro scuro.
  2. Al bisogno, mettete un cucchiaino di erbe in una tazza di acqua bollente;
  3. lasciate in infusione per 10 minuti, filtrate e bevetela calda.

donna raffreddata naso arrossato capelli lunghi sciarpa di lana tazza tisana
La tisana, per essere più efficace, può essere dolcificata con miele di tiglio, di arancio o di eucalipto.

Consiglio in più...

Per dare sollievo alla gola arrossata provate a bere il succo di un limone con un cucchiaino di miele; ottimi anche i gargarismi fatti con succo puro di limone.
🌼🎀🌼🎀🌼🎀🌼🎀🌼🎀🌼🎀🌼🎀🌼

Hai qualche buon consiglio da suggerire per prevenire l'influenza?

Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!

Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi. Le informazioni e indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter