Che cos'è il numero antiviolenza 1522 e come funziona

Dal numero unico nazionale alle associazioni, ecco a chi chiedere aiuto se sei vittima di violenza e abusi.

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Purtroppo la cronaca ci presenta un aumento costante di donne vittime di violenza, abusi di ogni genere e troppo spesso finiti con un femminicidio.
Per cercare di porre fine alla violenza e aiutare le donne vittime, sono nati i centri antiviolenza e numeri utili a cui rivolgersi in caso di emergenza.

1522 numero unico nazionale

Con la legge 23 aprile n.38, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità ha istituito il numero 1522 per tutelare le vittime di violenza e atti persecutori (stalking).
È un servizio pubblico, gratuito e attivo 24 h su 24.
Le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza, abusi e stalking, sono accolte da operatrici specializzate.
Se ti senti in pericolo, hai bisogno di aiuto, anche solo di un consiglio, non esitare! Chiama subito il 1522!
Il numero è gratuito anche da chi chiama col cellulare; è possibile anche parlare in chat con un'operatrice sia da App sia dal sito ufficiale del numero anti violenza e anti stalking 1522.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522.

A supporto delle vittime ci sono altri numeri e servizi, come:

  • D.i.Re - DONNE IN RETE CONTRO LA VIOLENZA, la rete nazionale antiviolenza gestita da organizzazioni di donne;
  • Telefono Rosa (06/37.51.82.82)
  • YouPol, l'App nata per segnalare episodi di bullismo e spaccio, ora estesa anche ai reati di violenza tra le mura domestiche.
  • In caso di aggressione fisica o minaccia di aggressione fisica, violenza psicologica, se chi minaccia è armato e se si vuole fuggire con i figli (in modo da evitare una denuncia per sottrazione di minori), un'emergenza che richieda l'intervento di un'ambulanza, dei vigili del fuoco o della polizia, le vittime possono chiamare il 112.

Hai domande sull'argomento trattato?

Chiedi se hai dubbi o domande, faremo del nostro meglio per risponderti.
Lascia un commento e condividi con noi le tue opinioni in merito, saranno molto gradite e puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Visita la nostra Home, troverai tanti argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Pinterest e Instagram, grazie.

Ti aspettiamo!

❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter