Bambini e i pericoli in casa: 10 consigli per quando imparano a camminare

Come rendere sicura la casa per i nostri piccoli bimbi? Questi dieci suggerimenti possono dare un'idea su come rendere la casa a prova di bambino.

Per i bambini, soprattutto quando sono molto piccoli, ogni cosa è fonte di apprendimento, studiano tutto ciò che hanno attorno e la loro curiosità è senza limiti; all'inizio la loro curiosità si limita a quello che è a portata della loro mano, in seguito, quando iniziano a camminare, diventano dei veri e propri esploratori, alla ricerca dei "tesori" perduti per casa.
E tutto si complica!
scale pericolo per bambino prolunga spina elettrica lavastoviglie aperta prodottti chimici ferro da stiro pentola su fuoco con fiamma accesa presa muro manina bambino forno
Sì, perché ogni oggetto della casa, dai soprammobili alle porte e scale, diventa molto pericoloso per i nostri piccoli.

Come rendere la casa più sicura per i bambini

Tempo fa avevo già scritto un articolo in merito e, siccome le precauzioni per la sicurezza dei bambini non sono mai troppe, ecco 10 suggerimenti per come rendere la casa "a prova di bambino".
bambino gattona e inizia a camminare primi passi pavimento cucina

1 - Evitare di usare piccoli elettrodomestici

In prossimità del lavandino: cadendo in acqua possono causare folgorazioni mortali: dopo l'uso, staccare sempre la spina dalla presa.

2 - Utilizzare sempre i fornelli più interni

I fornelli, ma soprattutto le piastre elettriche rimangono calde a lungo, anche dopo essere state spente.
pericoli in casa bambino su una sedia vicino piano cottura padelle pericolose
Le pentole devono avere il manico girato sempre verso il muro. e messe sui fornelli più interni.

3 - Non usare tovaglie che pendono troppo dal tavolo

La scelta migliore è quella di sparecchiare subito, in ogni caso è bene togliere dal tavolo tutto ciò che è facilmente ribaltabile o che i bambini possono rovesciarsi addosso.

4 - Applicare alle porte ganci a molla

Con in ganci alle porte si eviterà che i piccoli si feriscano le mani fra la porta e lo stipite.

5 - Se possibile, evitare la scelta dei letti a castello

In caso sia necessario usarli, devono essere dotati di una solida barriera laterale che impedisca la caduta; i bambini sotto i cinque anni devono dormire nella parte bassa del letto a castello.

6 - Attenzione alle lampade calde

Evitare che i bambini entrino in contatto con lampade surriscaldate: preferire i lampadari posti molto in alto, mentre le lampade da comodino devono essere rivestite con materiale termoisolante e bisogna assicurarsi che non si ribaltino.

7 - Attenzione alle prese di corrente

Fate molto attenzione alle prese di corrente, soprattutto se l'impianto elettrico è obsoleto, si deve fare molta attenzione ed evitare il pericolo folgorazione, coprendo le prese con coperchi adatti che i piccoli non possono asportare.
pericoli in casa impianto elettrico e bambino piccolo

8 - Anche i mobili possono essere pericolosi

I mobili troppo leggeri (come le classiche scaffalature) e comunque tutti quei mobili leggeri che possono ribaltarsi, devono essere fissati al muro, perché possono rappresentare un serio pericolo per i bambini.

9 - Niente catenine o altri gioielli per dormire

Quando i piccoli dormono, è meglio togliere collane, bracciali e ciondoli vari che possono ferirlo durante il sonno.

10 - Attenzione a oggetti taglienti, di piccole dimensioni e prodotti chimici

Sono tanti gli oggetti taglienti e pericolosi presenti in casa: coltelli, forbici, lamette, insieme a lacci o corde, buste di plastica e palloncini di lattice, detersivi e medicinali.
pericoli in casa detersivi prodotto chimico velenoso
Il cassetto delle posate è il primo che deve essere chiuso con un apposito gancio (in commercio esistono chiusure adatte a ogni esigenza); ai piccoli, forchette e coltelli sono familiari ma non conoscono la loro pericolosità.
bel bambino divertito mentre curiosa tra i cassetti cucina lavastoviglie
Tutti gli oggetti taglienti e pericolosi devono essere tolti dalla portata dei bambini, spille, graffette, monetine, bottoni, giochini smontabili; i bambini di sotto i quattro anni portano sempre in bocca le cose che trovano in giro, è una fase del loro sviluppo e quindi tutto ciò che è molto piccolo, può essere facilmente inghiottito o inalato causando molti rischi al piccolo.
Anche i sacchetti di plastica e i colorati palloncini possono essere pericolosi: in caso di rottura possono facilmente essere inalati o inghiottiti.
Oltre ai suggerimenti già descritti, è molto importante ricordare che i bambini molto piccoli non vanno mai lasciati da soli, soprattutto quando hanno imparato a camminare e arrampicarsi e non si devono lasciare da soli in ambienti dove ci sono sedie, scale o librerie a giorno, perché ai piccoli piace tanto scalarli.
situazione pericolosa in casa bambina su davanzale finestra casa
Non lasciate mai sedie o sgabelli sotto ripiani e finestre ed è anche meglio togliere quelle intorno ai tavoli.
Inoltre i piccoli non vanno mai lasciati da soli sul balcone o terrazzo: impedite l'accesso a scale, balconi e terrazzi con dei cancelletti di sicurezza.
Avere un bambino cambia la vita e la casa deve essere a sua misura; sin dalla loro nascita, tutto gira intorno ai nostri piccoli e noi dobbiamo imparare a proteggerli rendendo la nostra casa più sicura per loro.

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter