Sexy shop: la crescita di un mercato oltre il tabù

Quello dei sexy shop è senza dubbio un comparto protagonista di una crescita importante, come dimostra la capillare diffusione che lo ha caratterizzato in Italia da 20 anni a questa parte. Abbiamo voluto approfondire l'argomento con dei veri esperti del settore: il team del Sexy Shop Quel Che Voglio.

Per quale motivo i sexy shop oggi hanno così tanto successo?

Di sicuro una parte del merito va attribuita al fatto che, con il trascorrere del tempo, sempre più tabù vengono accantonati: il che è fondamentale nel nostro Paese, che vanta una importante connotazione cattolica. Quello che sta attorno al concetto di piacere e di eros a mano a mano trova uno spazio adeguato, senza che vi siano censure, inibizioni o scandali di qualunque genere. Insomma, si tratta di una vera e propria inversione di tendenza che è dimostrata dalla crescita consistente non solo dei sexy shop tradizionali ma anche di quelli online. Il nostro è un mercato che si sta espandendo sempre di più, complice il boom delle nuove tecnologie e di Internet.

Perché i sexy shop online stanno prendendo il sopravvento?

A dir la verità, la ragione è piuttosto semplice da intuire. Per molte persone entrare in un sexy shop classico può essere fonte di disagio o di imbarazzo, ma queste sensazioni negative spariscono nel momento in cui si decide di comprare uno o più prodotti via web. In questo caso si può vivere la propria sessualità senza tabù e mettendo da parte ogni limite senza mettere a repentaglio la propria riservatezza. È come se, in un certo senso, si restasse anonimi: una necessità che vale in modo particolare per chi vive in paesi o piccole città.
viso uomo donna attrazioe passione

Che cosa si può trovare nei sexy shop online?

Un pizzico di sana trasgressione, all'insegna dell'ironia e del divertimento. Giorno dopo giorno si moltiplicano i sexy shop online, che possono essere sia attività nate ex novo che propagazione sul web di negozi tradizionali che già esistevano: nel primo caso si tratta di una vendita senza magazzino, vale a dire in dropshipping. Così, viene assicurata la disponibilità a un ricco catalogo di prodotti, in molti casi convenienti dal punto di vista economico, con articoli provenienti dai marchi italiani e stranieri più noti. Tutto questo si può comprare senza che ci si debba muovere dal divano di casa. Ecco, quindi, che qualunque passione oggi come oggi si può vivere in maniera serena, senza imbarazzi di alcun genere e soprattutto avendo la certezza che la privacy venga rispettata.

Sembra un'altra epoca rispetto a solo pochi anni fa

Proprio così: quello che sembrava incredibile è realtà, ma soprattutto è molto più comune di quel che si possa immaginare. Il merito deve essere attribuito, fra l'altro, a uno sviluppo tecnologico inesauribile, per effetto del quale si sono moltiplicate e sono cresciute attività online che sembrano proprio non dover fare i conti con alcuna crisi. Ma un ruolo di primo piano è anche quello ricoperto dall'emancipazione mentale, grazie a cui tabù ormai datati sono stati messi da parte.

È vero che anche il mercato del sex toys sta conoscendo un periodo d'oro?

Sì, anche questa è una tendenza reale, e riguarda sia i clienti di sesso maschile che quelli di sesso femminile. I vibratori sono i sex toys più venduti: nel giro di appena tre anni sono cresciuti di oltre il 280%. Come dicevamo, questo tipo di acquisto viene effettuato soprattutto online, perché in questo modo si previene il rischio di poter essere scoperti da qualcuno. Insomma, i tabù sono caduti, ma comunque c'è sempre un po' di pudore quando si tratta di shopping a luci rosse. Per altro, cresce il mercato online dei sex toys anche perché i prezzi sono più bassi rispetto a quelli che vengono applicati nei negozi tradizionali.

Di che cifre si parla?

In tutto il mondo, il giro di affari per i sex toys online è di circa 29 miliardi di euro. La Cina è il Paese leader a livello globale in questa speciale classifica, e da sola copre i quattro quinti del fatturato complessivo. In Italia, tra gli uomini è cresciuto del 96% l'acquisto di sex toys, mentre tra le donne il rialzo è stato addirittura del 148%.

Quel Che Voglio

Fra i sexy shop online migliori d'Italia merita di essere annoverato senza dubbio Quel Che Voglio, una realtà che è stata creata con lo scopo di consentire a tutti di affrontare in maniera gratificante e appagante la propria libertà, all'insegna della massima sessualità. Ecco perché su Quel Che Voglio è presente un catalogo con più di 7mila articoli, estremamente eterogeneo, con prodotti dei brand più importanti del settore: tutto quel che si possa desiderare per giocare, per esplorare o comunque per divertirsi, in compagnia di altre persone o anche da soli, a prezzi sempre accessibili.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter