Le Rose nel Mondo della Cosmetica Naturale: Prodotti e Benefici

La bellezza di una rosa non ha eguali: avere rose fresche in casa ci potrà spiegare i suoi mille significati dettati dal colore dei suoi petali, l'inebriante profumo e la ricchezza dei suoi addobbi. Ma non solo. La rosa è una importante alleata della nostra bellezza e della nostra salute. Sono numerosi infatti i benefici derivanti dalla combinazione di acqua filtrata e olio di rosa presente nei suoi petali, olio di rosa canina e olio essenziale di rosa. Sulla pelle ha effetti lenitivi e antinfiammatori secondo la composizione e l'utilizzo che ne facciamo. Possiamo trovarla sotto forma di detergente, di tonico, crema idratante o siero per andare ad aiutare ogni tipologia di pelle. Senza contare della bellezza di risvegliarsi con il profumo di rose sulla nostra pelle che ci farà sentire circondati da mille fiori.

Tanti benefici. Al primo posto come antiossidante

Rose e acqua di rose hanno proprio come primo beneficio quello di essere un ricco antiossidante per la pelle. Sono particolari antiossidanti che aiutano a rafforzare le cellule della pelle, che a loro volta possono aiutare a rigenerare i tessuti. Senza contare poi la loro forte efficacia per neutralizzare i radicali liberi, andando ad aiutare la pelle ad avere un aspetto più giovane.
bouquet mazzo di rose rosa

Idratazione e ancora idratazione

Come già detto i prodotti a base di rosa sono indicati per tutti i tipi di pelle ma se si parla di idratazione trovano un particolare utilizzo propio sulla pelle secca. La rosa ha infatti una proprietà fortemente idratante che andrà anche a lenire il prurito. Se utilizzate sotto forma di olio essenziale sarà maggiormente idratante, proteggendola dalla perdita di umidità e mantenendo forte la barriera contro l'esterno. Una giusta soluzione adatta anche a chi non ha la pelle secca, poiché l'idratazione data dalle rose è comunque ottimale sempre aiutando a bilanciare la giusta idratazione.

La rosa in soccorso alla giovinezza

Come già detto nelle rose troviamo una alta concentrazione di antiossidanti, ma non solo. Sono, infatti, anche ricche di vitamina A e C, indispensabili contro l'invecchiamento della pelle. Si andrà a levigare l'aspetto delle rughe, ma anche a ridurre l'aspetto delle macchie sulla pelle e a favorire la produzione di collagene. Mentre l'olio essenziale di rosa e l'acqua di rose sono entrambi derivati dai petali di rosa, l'olio di semi di rosa canina deriva dai piccoli frutti che compaiono sulle piante di rosa, che sono una fonte naturale di retinolo.

Contro gli arrossamenti cutanei, la soluzione numero uno

Il profumo di rosa è spesso associato al rilassamento, a combattere gli stati emotivi negativi e a migliorare la pace interiore; ma vi ritroviamo anche tantissimi benefici antinfiammatori. Grazie alle sue proprietà idratanti, sono ottimi alleati per lenire arrossamenti e irritazioni della pelle. L'olio di rosa canina, grazie alla combinazione di antiossidanti e acidi grassi, lo rende benefico per lenire l'infiammazione della pelle, compreso l'eczema.

Pelle perfetta

Oltre ad idratare la pelle nel modo corretto, i prodotti a base di rosa servono anche a eliminare l'olio in eccesso dalla pelle e liberare i pori. Andrà, infatti, a bilanciare la presenza di acqua rispetto a quella di olio. Inoltre ha proprietà astringenti che aiutano a eliminare lo sporco e l'olio dalla pelle per ritornare a sfoggiare il giusto PH.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi. Le informazioni e indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter